Sep 13

Bacheca » Programmi Anno Accademico 2013-2014

In attesa della possibilità di pubblicare nel sito i programmi dell'anno accademico 2013-2014, essi sono affissi alla bacheca dello studio del Prof. Fiocchi Nicolai e sono qui di seguito presentati:

ARCHEOLOGIA CRISTIANA- LAUREA TRIENNALE

Anno Accademico 2013/14 (I semestre)

Prof. V. Fiocchi Nicolai

Modulo A

Fondamenti generali di archeologia cristiana

Storia della disciplina, fonti dell’archeologia cristiana, nascita e struttura degli edifici di culto e delle aree funerarie cristiane, temi e linee evolutive dell’iconografia cristiana.

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T19); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (T19). Inizio lezioni: martedì 1° ottobre.

Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.

Testi per l'esame:

P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 3-32, 75-106, 123-185, 547-671; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001.

Modulo B

Il corso illustrerà la struttura urbanistica di Porto nella prima e media età imperiale e prenderà in esame in dettaglio le trasformazioni che l’insediamento registrò nella tarda antichità (quando, in età costantiniana, ricevette autonomia amministrativa, con il nome di Civitas Flavia Constantiniana Portuensis), con particolare riguardo alla presenza degli edifici di culto cristiani (cattedrale, santuari martiriali, aree funerarie, monasteri, ecc.).

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T19); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (T19). Inizio lezioni: lunedì 11 novembre.

Testi per l’esame:

appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni

ARCHEOLOGIA CRISTIANA – LAUREA MAGISTRALE

Anno Accademico 2013/14 (I-II semestre)

Prof. V. Fiocchi Nicolai

Modulo A

La topografia cristiana del Portus Urbis Romae (Porto-Fiumicino) nella tarda antichità e nell’altomedioevo (I semestre)

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T19); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T19). Inizio lezioni: lunedì 11 novembre.

Testi per l’esame:

Modulo B

Topografia cristiana delle città e del territorio nella tarda antichità (II semestre)

Si prenderanno in esame i tempi e le modalità di inserimento delle aree funerarie, degli edifici di culto cristiani, delle residenze episcopali, dei monasteri e delle strutture assistenziali nelle città e nelle campagne durante la tarda antichità, con particolare riferimento al ruolo che queste presenze hanno giocato nella trasformazione dei paesaggi urbani e rurali di epoca classica.

Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6).

Testi per l'esame:

G. Cantino Wataghin - J. M. Gurt Esparraguera - J. Guyon, Topografia della Civitas Christiana tra IV e VI sec., in Early Medieval Towns in the Western Mediterranean, Mantova 1996, pp. 17-41; L. Pani Ermini, La città di pietra. Forma, spazi, strutture, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Spoleto 1998, pp. 211-255; I. Baldini Lippolis, L’architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 102-137; F. Monfrin, L’insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’Oriente e d’Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 881-932; V. Fiocchi Nicolai, Alle origini della parrocchia rurale nel Lazio (IV-VI sec.), in Alle origini della parrocchia rurale (IV-VIII sec.). Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 1999, pp. 445-485; V. Fiocchi Nicolai- S. Gelichi, Battisteri e chiese rurali (IV-VII secolo), in L’edificio battesimale in Italia. Aspetti e problemi. Atti dell’VIII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana, Bordighera 2001, pp. 303-321; V. Fiocchi Nicolai, Elementi di trasformazione dello spazio funerario tra tarda antichità ed altomedioevo, in Settimane di Studio del Centro di Studi sull’Alto Medioevo, 50, Spoleto 2003, pp. 921-969; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005, pp. 127-150; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Chiese, territorio e dinamiche del popolamento nelle campagne tra tardoantico e altomedioevo, in Hortus Artium Medievalium, 14, 2008, pp. 7-28.

Il modulo prevede visite  seminariali a complessi monumentali del Lazio e della Campania

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame nella laurea triennale dovranno seguire, al posto del modulo B, il modulo A della laurea triennale (I semestre). Gli studenti che intendono conseguire soli 6 CFU ed hanno già sostenuto l’esame nella laurea triennale devono seguire il modulo A (I semestre). Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.