Aug 12

Bacheca » Programma Corso Singolo

Inserisco di nuovo il programma per corso singolo (già consultabile - qui e in bacheca - dal 5 ottobre 2011) nella speranza di far cosa gradita agli eventuali interessati e di evitare di dover rispondere ad ogni singola mail di chiarimento al riguardo:

PROGRAMMA per CORSO SINGOLO (12 cfu)

a) Conoscenza della grammatica latina : MARPICATI, Lezioni di lingua latina, UniversItalia editrice (ultima edizione)

b) Lettura integrale, traduzione e commento del De brevitate vitae di Lucio Anneo Seneca : edizione BUR a cura di A. Traina

c) Lettura integrale, traduzione e commento del Somnium Scipionis di Marco Tullio Cicerone : edizione Marsilio a cura di F. Stok

d) Lettura integrale, traduzione e commento del libro secondo dell'Eneide di Publio Virgilio Marone : edizione Mondadori 'Lorenzo Valla' a cura di E. Paratore (con ampia introduzione, apparato critico e commento al testo dell'Eneide)

e) Storia della letteratura latina dalle origini al II d.C. : STOK, MARPICATI, CASALI, ABBAMONTE, Manuale storico della letteratura latina, Editrice La Scuola, Brescia

f) saggio critico : R. Heinze, La tecnica epica di Virgilio, Il Mulino, Bologna