Mar 12

Bacheca » Visita Alla Mostra Lux In Arcana. L’archivio Segreto Vaticano Si Rivela

Le cattedre di Diplomatica e di Paleografia latina organizzano per il 30 marzo prossimo una visita alla mostra Lux in arcana. L’archivio segreto vaticano si rivela, ospitata ai Musei Capitolini.

La mostra, organizzata in occasione del IV centenario della fondazione dell’Archivio segreto vaticano, espone 100 tra i suoi documenti più significativi e di maggior valore storico quali, ad esempio, il registro di Gregorio VII aperto alla pagina contenente il testo del Dictatus papae, o l’originale della sentenza di condanna di Galileo, o il privilegium ottonianum emanato dall’imperatore Ottone I nel febbraio 962 per confermare al papa le donazioni fatte alla Sede Apostolica dai suoi predecessori.

Si tratta dunque di un’occasione unica per vedere questi preziosi documenti.

L’appuntamento per chi fosse interessato è alle 10.00 davanti all’ingresso dei Musei Capitolini: da qui ci si recherà in gruppo alla biglietteria. Purtroppo non è prevista alcuna riduzione per gruppi o per studenti universitari. Il prezzo è di euro 11, ridotto a euro 9 sotto i 25 anni di età.