Navigazione di Sezione:
Economia Delle Aziende Turistiche 2023/2024
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: SECS-P/07
- Codice di verbalizzazione: 804002454
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: Il corso si propone di trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche avanzate sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi per la comprensione e interpretazione delle dinamiche del turismo enogastronomico, con specifico riferimento alle problematiche gestionali delle imprese e delle destinazioni del comparto. Il fine ultimo del corso è quello di sviluppare competenze chiave e abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo della consulenza direzionale, con riferimento a differenziate tipologie di imprese, istituzioni e altre organizzazioni (pubbliche e private), operanti nel comparto del turismo enogastronomico nazionale e internazionale. In particolare, sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate durante il corso, attraverso il materiale di studio, project work (in team), casi aziendali e l��interazione in aula con autorevoli esperti del settore, gli studenti potranno: a) rafforzare capacità decisionali e di ragionamento critico nel campo delle scelte imprenditoriali, direzionali e alle politiche pubbliche per il turismo enogastronomico; b) maturare la capacità di applicare in modo creativo le conoscenze acquisite per l��analisi, la scoperta e l��individuazione di soluzioni di specifici problemi strategici e gestionali relative alle varie fasi del ciclo di vita di aziende e destinazioni di turismo enogastronomico.
- Ricevimento: Martedi' dalle 14:00 alle 15:00
Didattica:
- A.A.: 2023/2024
- Canale: UNICO
- Crediti: 6