Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/03
  • Codice di verbalizzazione: 804001008
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza di base sulle tematiche della Pedagogia Speciale e sulla normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla scuola dell'inclusione da risolvere su un manuale generale. Si consiglia: -Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta nella PARTE GENERALE le tematiche attuali della Pedagogia Speciale focalizzandosi sulle nuove sfide dei Bisogni Educativi Speciali e indicando le attività operative per favorire i processi inclusivi all'interno delle agenzie educative e sociali. A tal proposito, verranno presentati e analizzati i disturbi emotivi a scuola, nonché le strategie didattiche più efficaci per compensare le abilità deficitarie e per promuovere il senso di appartenenza e di partecipazione. La PARTE MONOGRAFICA è dedicata all��importanza dell��educazione vocale a scuola come requisito indispensabile per la promozione del benessere psico-fisico di tutti i discenti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondite conoscenze teoriche e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Indirizzare gli studenti all��uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo.
  • Ricevimento: Il martedi' dalle 10.00 alle 13.00 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6