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Apr 11

Convegno Su Lingua Cultura E Identità Http://linguaculturaidentita.wordpress.com/ - Conferenza

Scopo dell’iniziativa

“Lingua, cultura e identità”

http://linguaculturaidentita.wordpress.com/

Questo convegno nasce nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Eurolinguistica sud, di cui fanno parte i coordinatori delle tre giornate di lavori: Manuela Cipri per Roma La Sapienza, Francesca Dragotto per Roma 2 Tor Vergata, Marinella Rocca Longo per Roma Tre.

Intenzione degli organizzatori è di mostrare la fitta rete di interrelazioni che intercorrono tra cultura, lingua e identità, vertici di un sistema definitorio dello stesso essere umano le cui implicazioni possono essere colte in qualunque aspetto della vita quotidiana.

Per questa ragione ciascuna delle sedi ha individuato un proprio filo conduttore esemplificativo di come scelte in apparenza compiute dal singolo individuo possano invece spiegarsi nel quadro di una sorta di condizionamento esercitato da questo sistema.

La sede di Roma Tor Vergata ha deciso di individuare questo filo conduttore nell’alimentazione, cui si guarderà secondo una prospettiva multi e interdisciplinare. Nella giornata di lavori dedicata a “Alimentazione e identità tra lingua e cultura in area romanza”, argomento di discussione della giornata di apertura, gli studiosi coinvolti cercheranno pertanto di fare emergere l’impossibilità di prescindere dal concetto di identità per spiegare atteggiamenti di carattere psicologico, antropologico, linguistico, gastronomico-nutrizionale, commerciale, etc. diffusi all’interno di un detrminato ethnos.

La sede di Roma La Sapienza propone invece di individuare un denominatore comune nelle dinamiche dei cambiamenti nella semantica, nella pragmatica, nella neologia, nei diritti linguistici, nella mediazione interculturale, nei tratti distintivi e nelle convergenze in ambito eurofono. Titolo della giornata sarà pertanto “Eurolinguistica e comunicazione – nuovi scenari geolinguistici“.

Chiuderà la tre giorni di lavori la sede di Roma Tre, la cui riflessione si focalizzerà su “Identità culturali a confronto: giochi di idiomi, lingue, linguaggi nella comunicazione globale“.

L’identità culturale si forma e si definisce attraverso le vie della comunicazione. Comunicare infatti è un percorso di identificazione di sé e dell’altro  che si svolge attraverso l’idioma, tipico di un territorio, la lingua, che definisce l’etnia e la nazionalità, e il linguaggio che deve essere inteso nel senso più ampio possibile, e che non si limita alla funzione puramente verbale, ma si estende alla sfera visiva, deittica, conativa e più generalmente semiotica.

Queste sono le tessere che definiscono il mosaico dell’identità, che a sua volta si esprime attraverso la varietà dei media che il mondo attuale, attraverso lo sviluppo tecnologico, mette a disposizione con una abbondanza e una complessità che da una parte amplia le possibilità espressive all’infinito, ma proprio per questo, e paradossalmente,  rischia  di portare all’incomunicabilità da eccesso di informazione.

Quasi per un effetto serra, la quantità di informazioni e stimoli che vengono dalle ormai infinite strade della comunicazione e dalla straordinaria varietà che idiomi, lingue e linguaggi stanno assumendo nelle loro sempre più frequenti interazioni, rischia di creare un ingorgo comunicativo nel quale le identità culturali sembrano perdersi e non essere più in grado di confrontarsi tra loro.

Il convegno cerca di fare il punto su questo tema attualissimo e presente in ogni ambito e livello dell’interazione tra i popoli e in tutti i campi del sapere. Si cercheranno risposte alle domande alle quali la globalizzazione fatica a dare risposte: cos’è oggi l’identità culturale, come si esprime e come si può preservare, recuperando la specificità linguistica, culturale e comunicativa delle diverse aree antropologiche e sociali.

12

Mar 11

Natura E Creazione Del Marchionimo, Ovvero Il Marchio Commerciale - Seminario

Nei giorni 24 e il 31 si svolgerà un laboratorio-seminario svolto dal prof. ENZO CAFFARELLI su

Natura e creazione del marchionimo, ovvero il marchio commerciale


Sono previste 6-8 ore di lezione frontale, alcune ore di laboratorio pratico (dato un nuovo prodotto creare un nuovo nome per pubblicizzarlo) e uno studio a casa culminante in un elaborato.

Programma analitico

* Introduzione all'onomastica: antroponomastica, toponomastica,
crematonomastica
* Marchionimi e terminologia
* Breve storia, mode e tendenze, lingue d'uso dei marchi in Italia
* Transonimie nella scelta dei marchionimi
* Utilizzo dei nomi aziendali nelle denominazioni dei prodotti
* Slogan pubblicitari basati sul marchio
* Esercizi, quiz e giochi in particolare in tre àmbiti marchionimici:
a) nomi dei veicoli
b) nomi dei prodotti alimentari
c) nomi dei farmaci

ORARI
GIO 24 e GIO 31 dalle 16 alle 19 in P20
Gli studenti di Scienze della comunicazione potranno seguire questo seminario nell'ambito delle Altre attività utili per il mondo del lavoro.
La frequenza degli incontri e lo svolgimento del LAVORO RICHIESTO CONSENTIRA' LORO DI OTTENERE 1 cfu
Modificato: 10 Mar 2011, 11:54