Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/04
  • Codice di verbalizzazione: 8048412
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Prerequisiti: aver sostenuto nel corso della LT i Moduli A e B di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa; un buon livello di comprensione della lingua inglese scritta. Buona parte dei materiali di studio e di esercitazione in aula sono in lingua inglese.
  • Obiettivi: Obiettivi generali Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche di base per la progettazione, realizzazione e valutazione di ricerche in ambito educativo e psicopedagogico. Intende in tale senso contribuire alla formazione dellidentità professionale delleducatore/insegnante ricercatore, impegnato in diverse forme di intervento basate su procedure rigorose ed empiricamente controllate. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di - analizzare e confrontare i principali filoni teorici e di ricerca relativi alla valutazione dellapprendimento degli studenti e della qualità, dellefficacia e dellequità di scuole e insegnanti; - conoscere le caratteristiche formali delle principali forme di valutazione scolastica; - conoscere le caratteristiche fondamentali di un progetto efficace di autovalutazione scolastica.
  • Ricevimento: Dopo le lezioni

Didattica:

  • A.A.: 2010/2011
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No