Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SPS/08
  • Codice di verbalizzazione: 804002525
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: non sono richiesti particolari requisiti
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti di base per comprendere le strategie di comunicazione di un prodotto ed individuare la loro connessione con il contesto sociale e i lifestyle; capire le dinamiche di creazione di uno spot e gli attori coinvolti (da brief a online) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'insegnamento vuole introdurre gli studenti ai diversi fattori che caratterizzano la pubblicità e stimolare l'analisi critica dello spot; intende presentare le principali teorie e modelli e la loro evoluzione nel tempo e nello spazio; analizza il consumo come linguaggio sociale (brand identity e lifestyle). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sono previste simulazioni in aula e progetti lavoro di gruppo atti ad applicare le competenze teoriche acquisite. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:sviluppo della capacità analitica attraverso l'analisi comparativa degli spot (prodotti/brand) in relazione a contesto, valori e al loro mutare nel tempo e nello spazio; l'analisi si sofferma sulla dimensione linguistica ed iconica in relazione ad obiettivi e target (analisi del linguaggio visivo e verbale, lettura dei diversi elementi strutturali). ABILITÀ COMUNICATIVE: stimolare l'abilità comunicativa dello studente evidenziando la sua applicazione ai diversi ruoli professionali coinvolti nella costruzione del messaggio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti per convertire in competenze (di base) la conoscenza delle fasi di realizzazione di uno spot
  • Ricevimento: su appuntamento - inviare una mail

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6