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Teoria E Tecnica Della Comunicazione Pubblicitaria A 2024/2025
Programma di Teoria E Tecnica Della Comunicazione Pubblicitaria A:
La pubblicità è un fenomeno socio-culturale caratterizzato da fattori creativi produttivi e legislativi, può quindi essere osservato da diversi punti di vista: sociologico, linguistico, tecnico, economico. Il corso, che analizza la comunicazione pubblicitaria sia dal punto di vista teorico sia pratico, affronta i seguenti argomenti: - Introduzione alla storia della pubblicità e ai cambiamenti delle modalità di comunicazione e consumo. - Principali teorie e modelli. - Comunicazione pubblicitaria e lifestyle: il consumo come linguaggio sociale. - Le strategie aziendali e gli attori coinvolti nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dal “brief all’online” le dinamiche di realizzazione. - Retorica, creatività e stili creativi. - Introduzione al messaggio e le sue forme: la pubblicità commerciale, la p. progresso, la p. sociale. - Unconventional adv e nuovi media. - Gli obiettivi e l’efficacia della comunicazione - Analisi comparativa degli spot: come il linguaggio del film pubblicitario cambia nel tempo, nello spazio, rispetto al target e al prodotto.
Testi adottati
- Ferraresi M. (a cura di), 2017, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma
- Casale R., 2020, Da home a house. Le rappresentazioni del lusso nella pubblicità del nuovo millennio, Meltemi, Milano
Si consiglia la lettura di un articolo a scelta tra:
Casale, R, Image and its declination between identity and memory. From (im)perfect advertising to (I’m)perfect advertising, in Trauma and memory, vol. 10, n. 1, 2022. www.eupsycho.com
Casale, R., 2024, Can you ear me? The inclusive advertising and its representation, in puntOorg international journal, vol.9, n.2, Media and disability - parte 2, Editoriale Scientifica, Napoli. https://www.puntoorginternationaljournal.org/index.php/PIJ ISSN 2499-1333
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
secondo semestre
Modalità di svolgimento - in presenza
Lezioni frontali, slide, proiezione di film pubblicitari.
Gli argomenti trattati affrontano la comunicazione pubblicitaria dal punto di vista teorico e pratico, sono quindi previste simulazioni e lavori di gruppo finalizzati all’applicazione delle conoscenze trasmesse
ricevimento studenti su appuntamento - inviare una mail a roberta.casale@uniroma2.it