Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067213
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle nozioni base della Botanica Generale.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di fornire informazioni sul concetto di germoplasma vegetale, sua propagazione e conservazione. In dettaglio: conoscenza dei metodi di raccolta del materiale vegetale, studio delle tecniche di preservazione dei campioni, studio delle potenzialità del germoplasma. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende diffondere le conoscenze sull'importanza della conservazione della biodiversità vegetale; gli studenti dovranno mostrare la capacità di comprendere il significato della gravità della riduzione della variabilità genetica vegetale, sia in termini molecolari che ecologici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di: discriminare le specie vegetali in base alle loro proprietà conservative a breve o lungo termine; selezionare il distretto vegetale a maggior potenzialità rigenerativa; estrarre e analizzare il DNA delle specie vegetali per tipizzarne l'assetto genetico fondamentale per la selezione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso mira a sviluppare negli studenti un pensiero critico e autonomo nei confronti della perdita di biodiversità vegetale, erosione genica, frammentazione di habitat e globalizzazione, spingendoli a suggerire alternative applicabili a basso impatto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede una adeguata terminologia delle tecniche e del materiale vegetale descritto nel corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper identificare la miglior metodica di propagazione e conservazione del materiale vegetale mostrato loro, evidenziando la loro capacità di apprendimento dei concetti spiegati a lezione.
  • Ricevimento: Lunedi' 14:00-15:00

Didattica: