Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno No prerequisites
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI, CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, CAPACITA' DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE: Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita dei principali aspetti dell'età medievale nelle sue differenti dimensioni, da quella politica e sociale a quella economica e religiosa. Dovrà acquisire inoltre familiarità con la metodologia propria della ricerca storica al fine di poter proseguire con profitto il proprio corso di studi e spendere poi le proprie competenze nel mondo della ricerca, dell'insegnamento, dell'editoria o dell'alta divulgazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà invitato, sia durante il corso che in sede di esame, a sviluppare la propria capacità di autovalutazione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a una partecipazione viva, volta a sviluppare le proprie capacità espositive. LEARNING OUTCOMES, KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, POTENTIAL FOR APPLICATION: Students will acquire an in depth knowledge of the main features of the medieval period in its various dimensions, from the socio-political to the economic and religious. They will also gain familiarity with the methodology of historical research, in order to effectively pursue their studies and spend the acquired skills in research, teaching, publishing or science communication. SELF-ASSESSMENT: Students will be invited to enhance their self-assessment ability, both during the course and the exam. COMMUNICATION SKILLS: Active participation of students will be encouraged throughout the course, in order to improve their communication skills.
  • Ricevimento: Martedi'' ore 15-17 (scrivere al docente per appuntamento)

Didattica:

• A.A.: 2021/2022