Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002041
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Predisposizione al lavoro di gruppo, alla didattica attiva e alla progettazione di un percorso di sviluppo professionale
  • Obiettivi: Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie, strumenti e competenze necessarie ad orientarsi e muoversi all'interno dei contesti organizzativi dell'attuale mercato del lavoro, in particolare nel settore turismo ed ospitalità. Un contesto in continua trasformazione, in cui gli incessanti cambiamenti impongono mutamenti nei diversi ambienti organizzativi, così come nell'approccio e nelle forme di organizzazione del lavoro professionale e imprenditoriale. Gli studenti, attraverso un percorso didattico che alterna momenti di studio individuale, di lavoro di gruppo con il supporto del docente/facilitatore (counsellor professionista), acquisiranno conoscenze, competenze e abilità adatti a supportare un proprio progetto di sviluppo professionale/imprenditoriale, e in prospettiva la tesi di fine ciclo. A partire da una lettura e interpretazione dei mutamenti dello scenario socio-economico e dei relativi contesti organizzativi, gli studenti avranno altresì l'occasione di confrontarsi (attraverso testimonianze e workshop) con professionisti, imprenditori, startupper, referenti di strutture associative, contestualizzando così l'apprendimento didattico con le dinamiche degli specifici ambienti organizzativi e lavorativi. Il laboratorio, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento partecipative ed esperienziali, fornirà inoltre le competenze per lavorare in gruppo (con specifiche sessioni di team working), nonché gli strumenti e le metodologie più idonee ad avvicinare gli studenti agli ambienti organizzativi e lavorativi maggiormente innovativi.

Didattica:

• A.A.: 2020/2021