Programma di Laboratorio Competenze Per L'inserimento Nel Mondo Del Lavoro E Il Metodo Interdisciplinare:

PROGRAMMA “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e il metodo interdisciplinare”

(6 CFU-SPS/09)  Prof. Domenico Barricelli  a.a. 2020/2021

Obiettivi e finalità

Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie, strumenti e competenze necessarie ad orientarsi e muoversi all'interno dei contesti organizzativi dell’attuale mercato del lavoro, in particolare nel settore turismo ed ospitalità. Un contesto in continua trasformazione, in cui gli incessanti cambiamenti impongono mutamenti nei diversi ambienti organizzativi, così come nell’approccio e nelle forme di organizzazione del lavoro professionale e imprenditoriale.

Gli studenti, attraverso un percorso didattico che alterna momenti di studio individuale, di lavoro di gruppo con il supporto del docente/facilitatore (counsellor professionista avanzato), acquisiranno conoscenze, competenze e abilità adatti  a supportare un proprio progetto di sviluppo professionale/imprenditoriale, e in prospettiva la tesi di fine ciclo.

A partire da una lettura e interpretazione dei mutamenti dello scenario socio-economico e dei relativi contesti organizzativi, gli studenti avranno altresì l’occasione di confrontarsi (attraverso testimonianze e workshop) con professionisti, imprenditori, startupper, referenti di strutture associative, contestualizzando così l’apprendimento didattico con le dinamiche degli specifici ambienti organizzativi e lavorativi.

Il laboratorio, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento partecipative ed esperienziali, fornirà inoltre le competenze per lavorare in gruppo (con specifiche sessioni di team working),  nonché gli strumenti e le metodologie più idonee ad avvicinare gli studenti agli ambienti organizzativi e lavorativi maggiormente innovativi.

PROGRAMMA LABORATORIO

Giovedì 1 aprile

14:00 - 16:00 (aula virtuale)

Scenari, mercato del lavoro e orientamento professionale

 

La centralità della "career education" e del "career couselling".

Competitività e innovazione nei sistemi di PMI.Professioni, organizzazioni e reti. Il lavoro che cambia e i nuovi ambienti di apprendimento. Professioni e occupazione nel turismo

Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale: conoscere, valorizzare e utilizzare la propria storia biografica.

La “career story interview”:  cinque stimoli per costruire la storia di vita personale e identificare i principali ambiti di interesse e investimento professionali.

Giovedì 8 aprile

14:00 - 16:00 (aula virtuale)

Il project work come base di costruzione dell’identità professionale/imprenditoriale

• “Il mio project work”: costruzione di un progetto di sviluppo professionale e/o imprenditoriale (individuale e/o di gruppo).

• Analisi casi di project work (realizzati dal docente, nell’ambito dell’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese e dei servizi, a.a. 2011-2016):

Enit; Etaly, MillepianiCoworking, Gambero Rosso, Luiss EnLaB, Fondazione Mondo Digitale, Auditorium Parco della Musica, Federalberghi Roma.

• Analisi idee project work a cura degli studenti del laboratorio “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro” di Tor Vergata, a.a. 2019/20 (con testimonianze): Gruppo Pellicano Hotels; Carrani Tours; BeSafeRate;ArcheoRunning; Origini International; Viaggiart by Altrama

Giovedì 15 aprile

14:00 - 16:00 (aula virtuale)

Team building (propedeutico all’attivazione dei gruppi di lavoro per la redazione dei project work)

Sessione di lavoro di gruppo creativo e formazione dei gruppi di lavoro

Giovedì 22 aprile

14:00 - 17:00 (aula virtuale)

La didattica per progetti: il project work

Metodi e strumenti per la redazione di un project work

Giovedì 29 aprile

14:00 - 16:00 (aula virtuale)

Valorizzare il capitale umano (Testimonianza professionale/aziendale: Dott.ssa Marina Bruno, Director of Human Resources Pellicano Hotels Ital)

Modelli, metodi e strumenti a supporto della selezione, formazione ed engagement per l’accoglienza e l’ospitalità

Giovedì 6 maggio

14:00 - 17:00 (aula virtuale)

Sessione project work  (in gruppi)

Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)

Giovedì 13 maggio

14:00 - 16:00 (aula virtuale)

Valorizzare conoscenze, competenze, abilità personali e professionali (testimonianza professionale: Dott.ssa Maria Grazia Cinti, Product, Sales & Marketing Indipendent Professional)

Gli strumenti a supporto del personal branding (Costruzione del profilo professionale e promozione sui principali social: LinkedIN, Google+, Twitter, fb…).

Analisi ambienti web di recruting e registrazione CV su banche dati HR.

Giovedì 20 maggio

14:00 - 17:00 (aula virtuale)

Sessione project work  (in gruppi)

Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)

Giovedì 27 maggio

14:00 - 17:00 (aula virtuale)

Workshop (con la partecipazione di startupper, imprenditori, docenti, manager ed esperti di settore)

Quale modello di turismo del Made in Italy nell’era post-covid?

Giovedì 3 giugno

14:00 - 17:00 (aula virtuale)

Sessione di chiusura

Presentazione dei project work

Materiali

Il docente fornirà agli studenti, link a pubblicazioni, studi, ricerche ed analisi utili alla conoscenza degli scenari economico-sociali, organizzativi, istituzionali. Metterà, inoltre, a disposizione dei partecipanti dispense tematiche, report di studi di caso, oltre a strumenti di supporto per l’analisi e la costruzione del proprio percorso di orientamento professionale/imprenditoriale.

Testo (obbligatorio)

Barricelli D., "Work Life Project. Progettare il proprio percorso di vita professionale", Aracneeditrice, Roma, 2019

Lezioni e orari

Le lezioni inizieranno il 1 Aprile, ogni giovedì dalle ore 14 alle ore 16 (aula virtuale Zoom Scitur1). La didattica questo anno accademico sarà erogata attraverso la piattaforma web del corso di laurea in Scienze del turismo (causa COVID-19). Una didattica comunque interattiva, in cui saranno alternati momenti di esposizione dei principali contenuti tematici e metodologici da parte del docente, sessioni di lavoro di gruppo, a cura dei partecicpanti, e testimonianze dal mondo del lavoro e delle professioni. 

Informazioni per la frequenza

Gli studenti che intendono iscriversi al laboratorio dovranno aver sostenuto preferibilmnete gli esami di ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE-ALBERGHIERE / ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE / ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE / ECONOMIA AZIENDALE

Il riconoscimento dei crediti (6 CFU) dovranno dimostrare di aver frequentato l’80% delle ore previste dal laboratorio (registro presenze) e consegnare, in sede di chiusura corso, i project-work elaborati individualmente e/o in gruppo.

(inizio appelli sessione estiva: giugno/luglio 2021)