Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: AAF
  • Codice di verbalizzazione: 804002041
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Predisposizione al lavoro di gruppo, alla didattica attiva e alla progettazione di un percorso di sviluppo professionale
  • Obiettivi: Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie, strumenti e competenze necessarie ad orientarsi e muoversi all'interno dei contesti organizzativi dell��attuale mercato del lavoro, in particolare nel settore turismo ed ospitalità. Un contesto in continua trasformazione, in cui gli incessanti cambiamenti impongono mutamenti nei diversi ambienti organizzativi, così come nell��approccio e nelle forme di organizzazione del lavoro professionale e imprenditoriale. Gli studenti, attraverso un percorso didattico che alterna momenti di studio individuale, di lavoro di gruppo con il supporto del docente/facilitatore (counsellor professionista), acquisiranno conoscenze, competenze e abilità adatti a supportare un proprio progetto di sviluppo professionale/imprenditoriale, e in prospettiva la tesi di fine ciclo. A partire da una lettura e interpretazione dei mutamenti dello scenario socio-economico e dei relativi contesti organizzativi, gli studenti avranno altresì l��occasione di confrontarsi (attraverso testimonianze e workshop) con professionisti, imprenditori, startupper, referenti di strutture associative, contestualizzando così l��apprendimento didattico con le dinamiche degli specifici ambienti organizzativi e lavorativi. Il laboratorio, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento partecipative ed esperienziali, fornirà inoltre le competenze per lavorare in gruppo (con specifiche sessioni di team working), nonché gli strumenti e le metodologie più idonee ad avvicinare gli studenti agli ambienti organizzativi e lavorativi maggiormente innovativi.

Didattica:

  • A.A.: 2017/2018
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No