Navigazione di Sezione:
Laboratorio Competenze Per L'inserimento Nel Mondo Del Lavoro E Il Metodo Interdisciplinare 2017/2018
PROGRAMMA “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro e il metodo interdisciplinare”
(6 CFU-SPS/09) Prof. Domenico Barricelli
Obiettivi e finalità Il Laboratorio intende fornire agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo conoscenze, metodologie, strumenti e competenze necessarie ad orientarsi e muoversi all'interno dei contesti organizzativi dell’attuale mercato del lavoro, in particolare nel settore turismo ed ospitalità. Un contesto in continua trasformazione, in cui gli incessanti cambiamenti impongono mutamenti nei diversi ambienti organizzativi, così come nell’approccio e nelle forme di organizzazione del lavoro professionale e imprenditoriale. Gli studenti, attraverso un percorso didattico che alterna momenti di studio individuale, di lavoro di gruppo con il supporto del docente/facilitatore (counsellor professionista), acquisiranno conoscenze, competenze e abilità adatti a supportare un proprio progetto di sviluppo professionale/imprenditoriale, e in prospettiva la tesi di fine ciclo. A partire da una lettura e interpretazione dei mutamenti dello scenario socio-economico e dei relativi contesti organizzativi, gli studenti avranno altresì l’occasione di confrontarsi (attraverso testimonianze e workshop) con professionisti, imprenditori, startupper, referenti di strutture associative, contestualizzando così l’apprendimento didattico con le dinamiche degli specifici ambienti organizzativi e lavorativi. Il laboratorio, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento partecipative ed esperienziali, fornirà inoltre le competenze per lavorare in gruppo (con specifiche sessioni di team working), nonché gli strumenti e le metodologie più idonee ad avvicinare gli studenti agli ambienti organizzativi e lavorativi maggiormente innovativi.
Contenuti
Scenari, mercato del lavoro e orientamento professionale
• Competitività e innovazione nei sistemi di PMI.
• Professioni, organizzazioni e reti. Il lavoro che cambia e i nuovi ambienti di apprendimento.
• Sistema informativo sulle professioni. Professioni e occupazione nel turismo testimonianza).
La centralità della career education e del career couselling. Orientamento, selezione e valorizzazione delle risorse umane
• Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale: conoscere, valorizzare e utilizzare la propria storia biografica.
• La “career story interview”: cinque stimoli per costruire la storia di vita personale e identificare i principali ambiti di interesse e investimento professionali.
• Gli strumenti a supporto del personal branding: Costruzione del profilo professionale e promozione sui principali social (LinkedIN, Google+, Twitter, fb…). Analisi ambienti web di recruiting e registrazione CV su banche dati HR (testimonianza).
• Percorsi di selezione e valorizzazione delle risorse umane nelle organizzazioni (testimonianza).
Spazi di apprendimento emergenti. Tecniche e strumenti per il problem solving creativo.
• Sessione di lavoro di gruppo creativo, video-testimonianze e giochi creativi (testimonianza).
Il project work come base di costruzione dell’identità professionale/imprenditoriale
• “Il mio project work”: costruzione di un progetto di sviluppo professionale e/o imprenditoriale (individuale e/o di gruppo).
• Analisi casi di project work (realizzati dal docente, nell’ambito dell’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese e dei servizi, a.a. 2011-2016): Enit; Etaly, Millepiani Coworking, Gambero Rosso, Luiss EnLaB, Fondazione Mondo Digitale, Auditorium Parco della Musica, Federalberghi Roma.
• Analisi idee project work a cura degli studenti del laboratorio “Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro” di Tor Vergata, a.a. 2015/2017 (con testimonianze): Navigazione fluviale…escursione turistica sul Tevere; Il caso Royal Caribbean; EasyVi; Mi cibo sostenibile. Festival della sostenibilità a Tor Vergata; Chernobyl. Turismo radioattivo; Holy festival: i colori dell’anima; Rio surf expo; Spotted by locals; La città di Rieti come prodotto turistico: per incentivare la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto; Ecolab; Turismo italiano – città ospitale; T-in the Park Castel Strathallan Perthshire, Scotland…
Testimonianze/workshop
- Testimonianze su “Imprenditorialità, professioni e occupazione nel turismo”. Incontro con esperti e rappresentanti delle professioni, responsabili della selezione del personale e neo imprenditori.
- Workshop tematico: “Economia della condivisione: idee e progetti per lo sviluppo delle attività turistiche nell’era 4.0” (con la partecipazione di startupper, imprenditori, docenti, esperti e consulenti).
Materiale per la didattica attiva
Il docente fornirà agli studenti, link a pubblicazioni, studi, ricerche ed analisi utili alla conoscenza degli scenari economico-sociali, organizzativi, istituzionali. Metterà, inoltre, a disposizione dei partecipanti (grazie alla piattaforma on line) dispense tematiche, report di studi di caso, oltre a strumenti di supporto per l’analisi e la costruzione del proprio percorso di orientamento professionale/imprenditoriale.
Riferimenti bibliografici
· R. A. Barbaro, D. Barricelli, L’armonia del cambiamento. Il ben-essere individuale e dei gruppi, Armando Editore, Roma, 2017 (www.armoniadelcambiamento.org)
· D. Barricelli (a cura di), Nuovi spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di Coworking, FabLab e Università, Research Paper Isfol, 2016 (volume fruibile on line).
· Barricelli D. (Presentazione di Costa N.), Competitività e innovazione nei sistemi territoriali di PMI. Il Manager di supporto alle reti d’impresa, Giuffrè editore, Milano 2013.
Lezioni e orari
Le lezioni si svolgeranno dal 5 Aprile al 31 Maggio 2018, ogni giovedì ore 9-12(13), Aula T32, attraverso una didattica attiva, in cui saranno alternati momenti in presenza, lavori di gruppo e confronto con testimoni privilegiati. Il laboratorio, prevede anche attività on line (attraverso l’accesso alla piattaforma web del corso di Scienze del Turismo) per il monitoraggio dell’andamento della didattica e per le valutazioni sullo stato di avanzamento dei project work. Valutazioni e rilascio crediti
Gli studenti per il riconoscimento dei crediti (6 CFU) dovranno dimostrare di aver frequentato l’80% delle ore previste dal laboratorio (registro presenze) e consegnare, in sede di valutazione finale (due opzioni: 5 luglio, ore 10, aula T29/6 settembre, ore 10, aula T28), i project-work elaborati individualmente e/o in gruppo.
CALENDARIO
Data
Argomenti
Aula
Orario
Giov. 05.04.18
Gli scenari del cambiamento: mercato del lavoro, orientamento professionale e imprenditoriale
• Professioni, organizzazioni e reti di imprese. Il lavoro che cambia e i nuovi ambienti di apprendimento.
La centralità della career education e del career couselling
• Il mutamento delle pratiche di orientamento professionale: la career educatione il career counseling.
• La “career story interview”: cinque stimoli per costruire la storia di vita personale e identificare i principali ambiti di interesse e investimento professionali.
Il mio project work professionale/imprenditoriale
• Gli elementi costitutivi di un project work professionale e/o imprenditoriale. Strumenti per l’elaborazione di un’idea-progetto di sviluppo professionale, imprenditoriale nella filiera turistica (individuale e/o di gruppo).
• Formazione dei gruppi di lavoro per l’impostazione e la prima elaborazione dell’idea-progetto di sviluppo professionale, imprenditoriale nella filiera turistica (individuale e/o di gruppo).
T 32
9-13
• Analisicasi di project work (Analisi project work realizzati nell’ambito dell’insegnamento di Economia e Gestione delle imprese e dei servizi dal docente negli a.a. 2011-2016): Enit; Etaly, Millepiani Coworking, Gambero Rosso, Luiss EnLaB, Fondazione Mondo Digitale, Auditorium Parco della Musica, Federalberghi Roma).
Giov. 12.04.18
Orientamento e sviluppo professionale
Testimonanza Maria Grazia Cinti, Product, Sales & Marketing Indipendent Professional. 1^ sessione
• Gli strumenti a supporto del personal branding (Costruzione del profilo professionale e promozione sui principali social: LinkedIN, Google+, Twitter, fb…).
• Analisi ambienti web di recruting e registrazione CV su banche dati HR.
T 32
9-12
Giov. 19.04.18
Spazi di apprendimento emergenti. Tecniche e strumenti per il problem solving creativo (a supporto dei lavori di gruppo)
• Sessione di lavoro con strumenti e tecniche di giochi di gruppo creativo (testimonianza Mario Cusmai, INAPP Struttura Sistemi Formativi) e video-casi/testimonianze.
Video 1 - Promuovere lo spirito d’iniziativa dei giovani. https://goo.gl/gkAjCs
Video 2 - Coworking, FabLab e università. Spazi per reinventare l’apprendimento e il lavoro.https://goo.gl/jJrB7o
Video 3 - Antas onlus e le pratiche di clowterapia tra apprendimento non formale e formale. https://goo.gl/QZyL54
T 32
9-12
Giov. 26.04.18
Il mio project work professionale/imprenditoriale
• Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)
• Analisi idee progetto “Laboratorio Competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro” a.a. 2015/2017 (con testimonianze): Navigazione fluviale…escursione turistica sul Tevere; Il caso Royal Caribbean; EasyVi; Mi cibo sostenibile. Festival della sostenibilità a Tor Vergata; Chernobyl. Turismo radioattivo; Holy festival: i colori dell’anima; Rio surf expo; Spotted by locals; La città di Rieti come prodotto turistico: per incentivare la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto; Ecolab; Turismo italiano – città ospitale; T-in the Park Castel Strathallan Perthshire, Scotland…
T 32
9-12
Giov. 03.05.18
Selezione e valorizzazione delle risorse umane
Testimonianza Marina Bruno, Director of Human Resources Pellicano Hotels Italy.
• Percorsi di selezione e valorizzazione delle risorse umane
Testimonanza Maria Grazia Cinti, Product, Sales & Marketing Indipendent Professional. 2^ sessione
• Gli strumenti a supporto del personal branding (Costruzione del profilo professionale e promozione sui principali social: LinkedIN, Google+, Twitter, fb…).
• Analisi ambienti web di recruting e registrazione CV su banche dati HR.
T 32
9-13
Giov. 10.05.18
Il mio project work professionale/imprenditoriale
• Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)
• Sistema informativo sulle professioni. Professioni e occupazione nel turismo (testimonianzaDott. Massimiliano Franceschini, Ricercatore INAPP - Struttura "Metodologie e strumenti per le competenze e le transizioni"). https://goo.gl/mXAWHN
T 32
9-12
Giov. 17.05.18
Workshop
“Economia della condivisione: idee e progetti per lo sviluppo delle attività turistiche nell’era 4.0” (con la partecipazione di startupper, imprenditori, docenti, esperti).
T 32
9-13
Giov. 24.05.18
Il mio project work professionale/imprenditoriale
• Elaborazione dei project work (e feedback con il docente)
T 32
9-12
Giov. 31.05.18
Il mio project work professionale/imprenditoriale
• Sessione per la redazione finale e presentazione dei project work a cura degli studenti.
T 32
9-13