Navigazione di Sezione:
Economia Della Regolamentazione E Della Concorrenza 2015/2016
Generali:
- Dipartimento: Economia
- Settore Ministeriale: SECS-P/01
- Codice di verbalizzazione: 8011279
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: .
- Obiettivi: Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera chiara ed organica le problematiche relative ai rapporti fra Stato e libero mercato nascenti dai processi di liberalizzazione e dalla necessità di promozione della concorrenza e di governo degli stessi Autonomia di Giudizio Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi le politica pubbliche di intervento e regolazione dei mercati Abilità comunicative Sapere presentare e discutere concetti complessi in maniera rigorosa attraverso lanalisi quantitativa e qualitativa, i casi studio, e le osservazioni empiriche. Capacità di apprendere Lo studio critico delle strategie delle imprese con significativo potere di mercato nei mercati liberalizzati, con particolare riferimento ai servizi pubblici, e delle politiche pubbliche in materia di promozione della concorrenza e di regolazione dei mercati. Ci si aspetta che al termine del corso gli studenti abbiano acquisito la capacità di saper decodificare testi ufficiali, paper scientifici e normative e siano capaci di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.
Didattica:
- A.A.: 2015/2016
- Canale: UNICO
- Crediti: 9