Adele Milozzi

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti Da concordare per mail con la docente.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Adele Milozzi

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

  • Corso Storia e tecnica della fotografia A
  • Laboratorio Linguaggi della fotografia contemporanea e fototipi per la Storia dell'arte

Tutor didattico del Master Art History in Rome from Late Antiquity to the Present

 

Assegnista di Ricerca

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi Roma Tre

 

Responsabile della segreteria di Redazionale di RSF – Rivista di studi di fotografia

 

 

Formazione e attività scientifica

 

2024           Dottorato di ricerca in Storia, territorio e patrimonio culturale; curriculum Storia dell’arte e archeologia, Università degli Studi Roma Tre, tutor Antonello Frongia, votazione: Eccellente. Tesi dal titolo: Il colore nella fotografia italiana di paesaggio degli anni Settanta e Ottanta.                                                   

2018           Laurea magistrale in Storia dell’arte, Università degli Studi Roma Tre, relatore Antonello Frongia, correlatrice Barbara Cinelli, votazione 110/110 e lode. Tesi dal titolo: Studio su Viaggio in Italia (1984).

2014           Laurea triennale in Storia dell’arte, Università degli Studi Roma Tre, relatrice Silvia Ginzburg, votazione 109/110. Tesi dal titolo: Madonna con Bambino, San Giovannino e Sant’Elisabetta del Bronzino alla Galleria Colonna.

 

                  

2025           Assegno di ricerca. Progetto: Studio dei materiali e delle fonti archivistiche conservate nel laboratorio sul falso: Arte contemporanea e documentazione fotografica. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre.

2025           Incarico occasionale di ricerca. Progetto: Ricerca su fototipi e materiale fotografico (1900-1985) relativo all’opera pittorica e grafica di Federico Barocci conservato presso archivi storici.  Dipartimento di Studi Letterari, Filosofia e di Storia dell'Arte. Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2023-2024  Borsa di studio (Fondazione di studi storici Filippo Turati, Firenze) per il progetto “L’immagine dei leader della Sinistra italiana: individuazione, riproduzione e metadatazione delle fonti visive nei settimanali degli anni Settanta e Ottanta”; in coordinazione con il progetto “Berlinguer e gli altri. Comunicazione politica e produzione visiva nel sistema delle sinistre italiane dagli anni Settanta agli anni Ottanta”. Direzione Scientifica: Maurizio Degl’Innocenti e Paolo Rusconi.

2020           Partecipazione alla Winter school Transcoding the City: A Multidisciplinary Approach, Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila.

2018           Corso sull’identificazione delle tecniche fotografiche storiche presso l’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) di Roma. Temi principali: evoluzione dei supporti per i negativi e problemi legati al loro deterioramento e alla relativa conservazione; approccio operativo al riconoscimento delle stampe; stampe fotografiche e stampe tipografiche.

2016-17      Ricerche d’archivio sotto la guida di Antonello Frongia presso l’Archivio Alinari di Firenze sul “Fondo Alberto Lattuada”.

2015-17     Ricerche d’archivio e bibliografiche nell’ambito del “programma di studi sull’età e la cultura del Barocco” della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo di Torino presso l’Archivio fotografico della Soprintendenza di Bologna, con la supervisione di Corinna Giudici.

2017           Corso sulla catalogazione dei beni artistici e storici e sull’identificazione, conservazione e catalogazione dei materiali fotografici con esercitazioni pratiche sui riconoscimenti e la compilazione della scheda F, presso la Fondazione Federico Zeri a Bologna. A cura di Francesca Mambelli e Riccardo Vlahov.

 

Relatore convegni e seminari

2024           Relatrice alla giornata di studi Ricerca&Grafica Il segno nell’arte, con un intervento dal titolo “Il colore fotografico come elemento di linguaggio nella fotografia degli anni Ottanta: il caso Viaggio in Italia (1984)”. Roma, Istituto Centrale per la Grafica, 28.10.2024

2024           Lezione su invito dal titolo “Il colore nella fotografia di paesaggio italiana: tecnica, valore culturale, elemento di linguaggi: Napoli ’81-Napoli ‘85”. Università degli Studi di Firenze, 24.10.2024

2024           Relatrice alla giornata di studi Memorie, storie, immagini a sinistra 1924-2024, con un intervento dal titolo “L'immagine di Berlinguer, Craxi e Pertini nelle riviste illustrate: «Epoca», «Famiglia Cristiana», «Tempo», 1968-1989”. Firenze, Fondazione di studi storici Filippo Turati, 31.05.2024.

2023           Lezione su invito dal titolo “Comprensione di modelli, linguaggi e oggetti fotografici: un corretto approccio alla fotografia per una gestione efficace”. Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del Master di secondo livello Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte: per una fruizione immersiva e multisensoriale dei Beni Culturali coordinato da Carmelo Occhipinti, 28.10.2023

2023           Relatrice al convegno internazionale Beyond the Gaze: Interpreting and Understanding the City, promosso da AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana), con un intervento dal titolo “Il colore fotografico come elemento di reinvenzione dell’immagine della città: da Napoli ’81 a Napoli ’85”. (Ferrara, 13-16 settembre). Dip. di Architettura – Università degli Studi di Ferrara.

2022           Relatrice al convegno internazionale Paradigmi del fotografico: teorie e poetiche in dialogo con le arti visive,promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, catalogo a cura di Claudio Marra e Daniel Borselli.

2020           Relatrice al convegno “Una gigantesca vitalità”. Andrea Emiliani: il patrimonio culturale come luogo del futuro,organizzato dall’Istituto per i Beni culturali e artistici della regione Emilia-Romagna. Intervento dal titolo “Riflessione sul patrimonio culturale a partire dalle idee di Andrea Emiliani”. Il convegno è stato sospeso a causa del Covid; i materiali sono stati raccolti e approvati con la pubblicazione nella sezione Riflessioni sul patrimonio culturale a partire dalle idee di Andrea Emiliani a cura di Claudia Collina e Maria Pia Guermandi, disponibile online su in attesa della stampa del volume.

2019           Relatrice al quarto seminario Storia della fotografia: La ricerca junior in Italia, organizzato dalle Università di Firenze e Roma Tre in collaborazione con la SISF-Società Italiana per lo Studio della Fotografia, con un intervento dal titolo “Gli sviluppi artistici e culturali della fotografia a colori in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta”.

2019           Incarico di collaborazione per l’organizzazione della mostra e la redazione del catalogo Raffaello e gli amici di Urbino (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 3 ottobre 2019-21 gennaio 2020) a cura di Barbara Agosti e Silvia Ginzburg.

2018           Relatrice al terzo seminario Storia della fotografia: La ricerca junior in Italia, organizzato dalle Università degli Studi di Firenze e Roma Tre in collaborazione con la SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia), con un intervento dal titolo: “Il fotolibro Notte e dì. Immagini di Settembre della Festa Nazionale dell’Unità. Reggio” Emilia 1983 (1984). Accettato come idoneo per essere sottoposto a doppio referaggio cieco per “RSF – Rivista di studi di fotografia”.

2017           Relatrice al secondo seminario Storia della fotografia: La ricerca junior in Italia, organizzato dalle Università di Firenze presso la Fondazione Memofonte in collaborazione con la SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia) con un intervento dal titolo: “Il rapporto con la fotografia nelle opere di Giosetta Fioroni esposte alla mostra Vitalità del Negativo(1970)”.

2015-17      Relatrice ai seminari L’Ideale classico a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg istituiti nell’ambito del “programma di studi sull’età e la cultura del Barocco” della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo di Torino. Gli esiti delle ricerche d’archivio presentate durante i seminari sono confluiti nel volume collettaneoLa tradizione dell’"Ideale classico" nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg, Genova, Sagep, 2022.

 

Esperienza didattica

2024-2025      Docente a contratto, corso “Storia e tecnica della fotografia”, corso di Laurea Triennale in Beni culturali presso il Dipartimento di Storia, formazione, patrimonio culturale e società, (30 ore, 6 cfu), Macroarea di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2024-2025      Docente a contratto, corso “Linguaggi della fotografia contemporanea e fototipi nella storia dell’arte”, corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte (15 ore, 3 cfu), Macroarea di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2023-2024      Docente a contratto, corso “Storia e tecnica della fotografia”, corso di Laurea Triennale in Beni culturali presso il Dipartimento di Storia, formazione, patrimonio culturale e società, (30 ore, 6 cfu), Macroarea di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2022-2023      Docente a contratto, “Storia e tecnica della fotografia”, corso di Laurea Triennale in Beni culturali presso il Dipartimento di Storia, formazione, patrimonio culturale e società, (30 ore, 6 cfu), Macroarea di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2019-2024      Cultrice della materia per i corsi di Storia della fotografia (LT) e di Modelli e linguaggi della fotografia contemporanea (LM) tenuti da Antonello Frongia presso l’Università degli Studi Roma Tre. Svolgimento autonomo degli esami e di lezioni inerenti all’intero programma, affiancamento del docente nell’attività di relatore per le tesi di laurea e ricevimento degli studenti.

2016-2019      Collaboratrice alla didattica, lezioni e supporto agli studenti per la   preparazione degli esami e delle tesi di laurea nell’ambito dei corsi triennali di Storia della fotografia tenuti dal Prof. Antonello Frongia presso l’Università degli Studi Roma Tre.

 

 

Pubblicazioni

Monografie

2023           Adele Milozzi, I ritratti dei Medici alle Gallerie degli Uffizi. Guida, Roma, Officina Libraria, 2023 (ISBN: 9788833671789; versione inglese ISBN: 9788833671772).

 

Contributi in rivista

2025           Curatela di numero monografico di rivista (classe A). Il colore fotografico in Italia: pratiche, linguaggi, estetiche, a cura di Antonello Frongia e Adele Milozzi, in «RSF. Rivista di studi di fotografia», n. 14 (in preparazione).

2024           Una voce isolata: il primato di Giuseppe Turroni nella critica sul colore fotografico in «RSF. Rivista di studi di fotografia» (classe A), n. 14 (in via di pubblicazione).

2023           La promessa sposa dimenticata: un primo ritratto di Anna di Francesco I de’ Medici, in «Studi di storia dell’arte» (classe A), n. 34, 2023, pp. 109-120.

2023           Lisetta Carmi, I travestiti: fotografie a colori, in «L’indice dei libri del mese», anno XL, n. 6, giugno 2023, p. 24.

2020           Fotografi di opere d’arte in un progetto autoriale: Sotto mentite spoglie (2019) di Luciano e Marco Pedicini, in «Napoli Nobilissima» (classe A), vol. VI della settima serie, fascicolo II, maggio-agosto, 2020, pp. 75-80.

2020           Gli album fotografici della famiglia Caetani, in «Palazzo Caetani», direttore Bruno Toscano, n. 7-8, 2019-2020, pp. 21-30.

2018           Notte e dì (1984): una sperimentazione collettiva contemporanea a Viaggio in Italia, in «RSF. Rivista di studi di fotografia» (classe A), n. 8, 2018, pp. 28-49.

 

Atti di convegno

2024           Il colore fotografico come elemento di reinvenzione dell’immagine della città: da Napoli ’81 a Napoli ’85 (in via di pubblicazione), Convegno internazionale Beyond the Gaze: Interpreting and Understanding the City, promosso da AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana) (Ferrara, 13-16 settembre 2023). Dip. di Architettura – Università degli Studi di Ferrara. Catalogo a cura di Alessandro Ippoliti e Elena Svalduz.

2022           Dal mondo in bianco e nero all’universo cromatico: estetiche e poetiche della fotografia a colori in Italia negli anni Settanta e Ottanta, in Paradigmi del fotografico, a cura di Claudio Marra e Daniel Borselli, Bologna, Edizioni Pendragon, 2022, pp. 47-55.

2020           Tracce del pensiero e dell'impegno civile di Andrea Emiliani nella cultura fotografica di paesaggio degli anni Settanta e Ottanta, pubblicato nella sezione Riflessioni sul patrimonio culturale a partire dalle idee di Andrea Emiliani a cura di Claudia Collina e Maria Pia Guermandi per il convegno “Una gigantesca vitalità”: Andrea Emiliani: il patrimonio culturale come luogo del futuro organizzato dall’ Istituto per i Beni culturali e artistici della regione Emilia- Romagna. Il convegno è stato sospeso a causa del Covid; i materiali sono stati raccolti e approvati con la pubblicazione nella sezione Riflessioni sul patrimonio culturale a partire dalle idee di Andrea Emiliani a cura di Claudia Collina e Maria Pia Guermandi, disponibile online su in attesa della stampa del volume.

 

Contributi in volume

2023           «Guardare oltre il “reale”»: colore fotografico e reinvenzione della città contemporanea a Napoli, 1981-1985, in Beyond the Gaze. Interpreting and Understanding the City. Volume degli abstract congressuali (ISBN: 978-88-31277-08-2), a cura di Alessandro Ippoliti e Elena Svalduz, Ferrara, AISU international | Associazione Italiana di Storia urbana, 2023, pp. 971-972.

2022           La mostra dei Carracci (1956): l’impronta di Longhi l’emergenza di Mahon, in La tradizione dell’"Ideale classico" nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg, Genova, Sagep Editori, 2022, pp. 78-87.

2022           La mostra dei Carracci del 1956: questioni di allestimento (coautrice Francesca Mari),in La tradizione dell’"Ideale classico" nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg, Genova, Sagep Editori, 2022,pp. 160-166.

Schede in catalogo

2020           Ritratto virile e Dama con liocorno in Francesco Benelli, Silvia Ginzburg (a cura di), Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, Roma, Officina libraria, 2020 (ISBN 978-88-3367-081-2), pp. 56-59.

2019           Ritratto di donna detta La Gravida di Raffaello, Galleria Palatina di Palazzo Pitti, in Barbara Agosti, Silvia Ginzburg (a cura di), Raffaello e gli amici di Urbino, catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 03.10.2019-201.01.2020), Firenze, Centro Di, 2019, pp. 136-137.

Corsi Insegnati da Adele Milozzi nel Database 
(#5):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P Linguaggi Della Fotografia Contemporanea E Fototipi Per La Storia Dell'arte Lettere E Filosofia 2024/2025
0 P Storia E Tecnica Della Fotografia A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia E Tecnica Della Fotografia Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia E Tecnica Della Fotografia A Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia E Tecnica Della Fotografia B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 P Storia E Tecnica Della Fotografia A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia E Tecnica Della Fotografia Mod. A Lettere E Filosofia 2023/2024