Maria Vera Quattrini

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra
MARIA VERA QUATTRINI

 

 

Nata a Roma, Italia, il 26.09.1960.

 

FORMAZIONE

 

1978/79. Diploma di scuola superiore, Liceo Ginnasio "C. Rinaldini ", Ancona, Italia.

1980/81. Diploma di conservazione come conservatore di dipinti, Istituto per l'arte e la conservazione Palazzo Spinelli, Firenze, Italia.

2010/11. Laurea in "Tecnologie per la conservazione e il restauro di beni culturali", Università La Tuscia, Viterbo, Italia (110 e lode).

 

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

 

Dal 2001. Assunta come restauratore di materiale cartaceo dall'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ex I.C.R.), MIBAC, Roma.

Attività principali:

Progetti pilota di restauro:

1) Carte da parati cinesi del XVIII secolo, Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino);

2) K. Kyosai, "Cortigiana con parasole", dipinto giapponese su carta, XIX secolo, Castello Ducale di Agliè (Torino);

3) G. Castiglione, "Leoni", XVIII sec., olio e tempera su carta, Città Proibita, Pechino, Cina;

4) G. Castiglione (1688-1766), “Ritratto equestre dell'Imperatore Qianlong”, XVIII sec., olio su carta,Città Proibita, Pechino, Cina.

Altri lavori:

“Mappe di S. Angelo in Convento di Montorio", inchiostro su carta, XVII secolo,

Archivio Chiesa di S. Francesco a Ripa, Roma;

G. A. Sartorio, "Via Crucis", 49 xilografie su carta, XX secolo, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Roma;

A. Mancini, "Autoritratto", olio e carboncino su carta, XX secolo, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Roma;

G. Novelli, "Composizione astratta", matita su carta, XX secolo, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Roma;

E. Coleman, "Orchidee", acquerello su carta, XX secolo, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Roma;

Artisti sconosciuti, schizzi vari, matita rossa su carta, XVII secolo, cappella Nolfi, Fano (PS);

Kanō Sansetsu, "Trentatre cavalli", dipinto giapponese in rotolo orizzontale su carta, XVII secolo, Museo Stibbert, Firenze;

Stefano Arienti (1961), "Turbine Antologia", 1989, oggetti tridimensionali su carta, Museo del Novecento, Civiche collezioni d'Arte, Milano;

Raffaello Sanzio, “La Scuola di Atene”, XVI sec., cartone preparatorio, carboncino e biacca su carta, cm. 300X800 ca., Milano, Pinacoteca Ambrosiana, direzione lavori in collaborazione con i Musei Vaticani.

Consulente scientifico per la conservazione di opere d'arte esposte durante la mostra "Ukiyo-e, il mondo fluttuante", Palazzo Reale, Milano, (2004).

Consulente scientifico per la conservazione della mostra, "Jack Kerouac", Auditorium Arte, Roma (2004/05)

 

Trattamento conservativo e montaggio di opere d'arte per la mostra "Paolo Soleri, etica e invenzione urbana", Istituto Nazionale per la Grafica - MAXXI - Casa dell'Architettura (2005/06)

 

Mostra: "Carlo Levi - Dipinti restaurati", una cura di Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Istituto Centrale per il Restauro, Cappella Pappacoda, Napoli (2004)

 

Coordinamento e insegnamento per gli studenti del quarto anno in arte contemporanea ISCR (2002/03, 2003/04, 2005/06).

 

Istituzione di una banca dati per la caratterizzazione delle fibre orientali, in collaborazione con il Laboratorio di Biologia, I.s.C.R.

 

 

1995-2001. Titolare ditta individuale di restauro di opere d'arte su carta, Ancona.

1999. Consulente scientifico per la conservazione di opere d'arte esposte durante la mostra "Hokusai-il vecchio pazzo per la pittura", Palazzo Reale, Milano, (1999-2000)

1998. Restauro, conservazione e montaggio di alcune stampe giapponesi provenienti dal Museo d'Arte Orientale "Edoardo Chiossone", Genova, Italia, per la mostra "Riflessi d'Oriente: stampe giapponesi del XVIII-XX secolo", Museo Nazionale , Bologna, 7 novembre 1998 - 20 gennaio 1999.

 

1987-1995. Dipendente presso Yamaryo Art Conservation Studio di Tokyo (Giappone), dove apprende le tecniche tradizionali giapponesi nel restauro di opere d'arte orientali e occidentali su carta, antica e moderna, lavorando su disegni, stampe, acquerelli, dipinti ad inchiostro su carta, libri dipinti giapponesi, stampe xilografiche.

 

1984-1987. Dipendente presso lo Studio di restauro Pinin Brambilla Barcilon di Milano (Italia), dove lavora come restauratrice di dipinti per le maggiori collezioni dei Musei del Nord Italia.

 

1983-1984. Collaboratrice presso l'Atelier Brera di Milano (Italia), dove lavora  come restauratrice di dipinti per gallerie private.

 

1982-1983. Stage presso lo "Studio 4" di Firenze (Italia).

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

1998

Firenze, Opificio delle Pietre Dure,   Scuola di Alta Formazione, Seminario sulle tecniche tradizionali giapponesi nel restauro di opere d'arte su carta.

2001

Brescia, Scuola Regionale per la Conservazione della Lombardia ENAIP, Seminario sulle tecniche tradizionali giapponesi nel restauro di opere d'arte su carta, per gli studenti del terzo anno in conservazione delle opere d'arte su carta.

2002/03, 2003/04, 2005/06.

Roma, Istituto Centrale per il Restauro, Coordinatore e docente del Corso di restauro su carta per gli studenti del quarto anno del corso di Conservazione dell'Arte Contemporanea.

2004

Roma, Università La Sapienza, Corso di specializzazione in Storia dell'Arte, Lezione su "Cuoio, pergamena e carta: tecniche esecutive e processi di deterioramento".

2009

Cina, Pechino, Museo della Città Proibita, "Problematiche inerenti la conservazione e il restauro dei dipinti su supporto cartaceo", in Progetto di cooperazione per la conservazione del Taihedian, 14-18 dicembre 2009.

2013

Firenze, Opificio delle Pietre Dure,  Scuola di Alta Formazione, Seminario sulle tecniche tradizionali giapponesi nel restauro di opere d'arte su carta.

ISCR, Tutor durante lo stage della restauratrice Soyeon Choi, Senior Conservator di opere d'arte su carta del Conservation Center for Art and Historic Artifacts di Philadelphia, USA (2013).

Tutor durante lo stage della restauratrice

2014

ISCR, Tutor durante lo stage della restauratrice Agata Kloss, Università Copernicus di Torun (Polonia)

2016

Cina, Pechino, Museo della Città Proibita,The conservation of works of art on paper. Methodology with particular deepening of oil on paper and consolidant materials applied, in occasione della missione istituzionale per il progetto di restauro del dipinto ad olio su carta di Giuseppe Castiglione (1688-1766), “Ritratto equestre dell'Imperatore Qianlong”

2017

ISCR, Tutor durante lo stage della restauratrice Eleonora Papa, Università di Conservazione di Göteborg (Svezia)

2018

Roma, Università degli Studi 'Tor Vergata', Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – PFP5,

Seminario su “Tecniche orientali di restauro”, 20-21/6/2018

ISCR, Progetto di formazione internazionale 2015-17 Patrimonio culturale, Egitto, stages di 3 partecipanti di nazionalità egiziana,Presentazione di casi studio e tecniche di restauro opere d'arte su carta (2018).

Firenze, Opificio delle Pietre Dure, Scuola di Alta Formazione, lezione “La manifattura della carta giapponese” - PFP5, allievi del I anno di corso.

 

Relatore della tesi"Carlo Levi pittore: analisi di tecniche e materiali", ICR, 53° Corso, A.A. 2002-03.

CorRelatore della tesi"Conservazione e restauro di una scultura polimaterica di Marino Marini", ICR, 54° Corso, A.A. 2004-05.

Relatore della tesi"I globi dipinti: un connubio tra arte e scienza", ICR, 56° Corso, A.A. 2005-06.

Co-relatore della tesi“La conservazione di manufatti orientali policromi e polimaterici. Maschere lignee del teatro giapponese dal Museo Pigorini”, ISCR, PFP2, 62° Corso, A.A. 2015-16.

 

CONFERENZE

2000

M.V.Quattrini, "Bi o mamoru: Itaria ni okeru ukiyo-e hanga jijō" (Risparmio di bellezza: stampe giapponesi in legno nelle collezioni italiane), Myako Messe, Kyoto, Giappone, 04.06.2000

2005

M.V.Quattrini - G.F. Priori "La realizzazione di una banca dati per la caratterizzazione delle carte orientali", Ferrara, 7-10.04.2005, Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.

M.V. Quattrini, "La carta giapponese", XXIX Congresso A.I.S.T.U.G.I.A. (Associazione Italiana Studi Giapponesi), Palazzo Strozzi, Firenze, 22-24.09.2005

2006

M.V. Quattrini - G.F. Priori "La manifattura artigianale della carta nella Cina meridionale. Un viaggio di studio ", Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, Ferrara, 30 marzo 2006.

M.V. Quattrini - K. Corak Rinesi, "La carta washi: arte e conservazione", Istituto Giapponese di Cultura, 1 giugno 2006, Roma.

2007

A.Bianchi, C.Gaetani, M.V.Quattrini, "Conservazione dei dipinti murali a secco", Workshop sulla conservazione dei dipinti murali lungo la Via della seta, Istituto nazionale per la ricerca delle proprietà culturali, Tokyo 4 aprile 2007.

2008

M.V.Quattrini, "Cooperazione per la conservazione di opere d'arte su carta", Incontro sul livello di lavoro Giappone-Italia per la cooperazione per le proprietà culturali, Tokyo, 2-6 marzo 2008.

M.V. Quattrini, G. Pace, Il restauro dei manufatti cartacei del XX secolo - Seminario di studi sulle tecniche e le tecniche del restauro della carta, Abbazia S. Maria del Monte, Cesena, 13-14 ottobre 2008.

2014

M.V. Quattrini, “La tecnica ed il restauro”, in “Bamodoizu. Il rotolo giapponese dei 33 cavalli.Studio e restauro”, Giornata di studio, Roma, ISCR, 21 maggio 2014.

2017

M.V.Quattrini, “La Cortigiana con parasole di Kawanabe Kyosai della Collezione giapponese del Castello ducale di Aglié: il restauro “, Palazzo Carignano, Torino, 16 giugno 2017.

M.V.Quattrini, “La Cortigiana con parasole di Kawanabe Kyosai della Collezione giapponese del Castello ducale di Aglié: il restauro “, Castello ducale di Aglié (TO), 17 giugno 2017.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

M.V.Quattrini, Restauro di due stampe giapponesi, in Note on Art Conservation, n.3, Yamaryo Art Conservation Studio, Tokyo 1994, pp.22-31 (in italiano e giapponese).

 

M.V.Quattrini, Restauro e conservazione delle stampe giapponesi, in Conservazione dei materiali grafici e archivistici, a cura di M.Regni e P.G.Tordella, Umberto Allemandi & C. Editori, Torino 1999, pp.371-382.

 

M.V. Quattrini, Il restauro dei dipinti su cartone, in "Carlo Levi. Dipinti restaurati ", Università degli Studi di Napoli" L'Orientale "e Istituto Centrale per il Restauro, Il Torcoliere" Officine Grafico-Editoriali di Ateneo ", 2004.

 

G.F. Priori - M.V.Quattrini, La caratterizzazione delle carte orientali, nel Bollettino I.C.R. n.10, Nardini Editore, 2005.

 

M.V. Quattrini, La carta giapponese, Atti XXIX Convegno Aistugia, (cura di) Adriana Boscaro, Venezia 2005.

 

M.G. Castellano - M.V. Quattrini, Il restauro dei dipinti di Carlo Levi su tavola, tela e cartone, nel Bollettino I.C.R. n.12, Nardini Editore, 2006.

 

F.Fiorani, M.V.Quattrini, G.Pace, D.Pucci, A.Onesti, Il montaggio con bande magnetiche dei disegni architettonici di Paolo Soleri, nel Bollettino I.C.R. n.12, Nardini Editore, 2006.

 

G.F. Priori - M.V.Quattrini, Sulle tracce della carta orientale, nel Bollettino I.C.R. n.14, Nardini Editore, 2007.

 

M.V. Quattrini, Cortigiana con parasole: un kakejiku proveniente dalla raccolta etnografica del Castello ducale di Aglié di Torino, in Condivisione Conservativa - Pluralità di approcci alla conservazione e al restauro dei manufatti polimaterici, Atti del Convegno, 4 ottobre 2011, Roma, Musei Vaticani.

 

M.V. Quattrini, L. D'Agostino, M. Torre, La conservazione di un'opera d'arte contemporanea su carta: Turbine Antologia di Stefano Arienti, 1989, in Lo Stato dell'Arte 11, XI Congresso IGIIC, Volume degli Atti, Accademia delle Belle Arti, Bologna, 10/12 ottobre 2013.

 

M.V. Quattrini, M. Ioele, A. Sodo, G.F. Priori, D. Radeglia, Una pittura giapponese del XVII secolo: ricerca scientifica per l'identificazione di materiali e tecniche, in Studies in Conservation, Vol.59, No.5, 2014, pp. 328-340.

 

D. Radeglia, M.V.Quattrini (a cura di), Il rotolo giapponese Bamōdōizu. Studio e restauro, Roma, 2014.

 

M.V. Quattrini, L. D’Agostino, M. Ioele, G.F. priori, Un inedito Kawanabe Kyōsai nel Castello Ducale di Aglié. La Cortigiana con parasole e il suo restauro, in Notizie brevi, Bollettino I.C.R. n.29, Nardini Editore, 2014.

 

L..D’Agostino, M.V. Quattrini, M. Ioele, G.F. Priori, M.S. Storace (ICRCPAL), Il restauro della Madonna col Bambino di Jacopo Sansovino, inNotizie brevi,Bollettino I.C.R. n.30, Nardini Editore, 2015.

 

 

 

CORSI DI FORMAZIONE

1994

Kōchi (Giappone), “ Traditional manufacture of Japanese paper”, Prefecture Paper Institute.

2004

Roma,  Istituto Centrale per il Restauro, “La pulitura delle superfici policrome”, Paolo Cremonesi PhD., 10-13/5/ 2004.

2005

London,The British Museum,“Mounting and housing Art on Paper”

2008

Roma, ICCROM, “Progetto SICaR – sistema informativo di documentazione georeferenziata per i cantieri di restauro”, 9-18/6/ 2008.      

2009

Tokyo (Giappone), “Tecniche di restauro dei rotoli giapponesi orizzontali emakimono”, Studio Handa Kyuseido, 10-21/11/ 2009.

2010

Roma. ICRCPAL, “Gel rigidi acquosi nel restauro”, 16/2/2010

2017

Roma, ISCR, “La pulitura delle superfici con metodi chimici”, dott. Fabio Talarico, 16-19/2017

2018

Roma, ICRCPAL, “Opere d'arte moderne e contemporanee su carta. Nuove frontiere per il restauro”, 30-31/1/2018

Roma, ICRCPAL, “Nanoparticelle libri e documenti”, 12/3/2018

Roma, ISCR, “Training course on Sensitive pressure tapes removal ”, Antonio Mirabile (Parigi).

Roma, ICRCPAL, “Gli oli essenziali. Una nuova frontiera nella disinfezione e conservazione di opere su carta”, 4/5/2018

 

 

LINGUE STRANIERE

 

Giapponese: eccellente

(1991: Certificate for Japanese Language Proficiency, 1st Level, rilasciato dalla Tokyo Association of International Education e The Japanese Foundation).

 

Inglese: buono.

Corsi Insegnati da Maria Vera Quattrini nel Database 
(#2):
Nome del Corso Facoltà Anno
2 P Restauro Del Libro C Lettere E Filosofia 2019/2020
0 P Restauro Del Libro C Lettere E Filosofia 2018/2019