Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002017
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Gli studenti devono essere in possesso di una buona conoscenza delle caratteristiche merceologiche del materiale cartaceo, dei vari processi di degrado e dei principali metodi di intervento per il restauro.
  • Obiettivi: La finalità delle lezioni è quella di approfondire tematiche tecniche e metodologiche affrontate negli anni precedenti, attraverso la presentazione di casi studio complessi, con l'interazione degli studenti. Uno spazio sarà dedicato allo studio dei materiali e delle tecniche di restauro orientali - con particolare riferimento alla tradizione giapponese �" divenuti ormai di uso comune anche nel restauro del materiale cartaceo occidentale, in modo che gli studenti possano apprenderne la corretta applicazione.

Didattica:

• A.A.: 2019/2020