Francesca Vannucchi

Ricevimento Studenti Su appuntamento - canale dedicato Teams (inviare preventivamente una mail per la prenotazione del ricevimento)
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

CURRICUL VITAE

Vannucchi Francesca

E-mail: vannucchi@lettere.uniroma2.it

 

Esperienza lavorativa

 

Principali attività e responsabilità

2025-oggi

Dirigente tecnologo, I livello professionale, Direzione Centrale per la comunicazione, servizio Comunicazione, eventi e prodotti editoriali

II Fascia stipendiale dal 1 ottobre 2025 (ISTAT – REGISTRI PER/2016/2025  29/09/2025).

2017-2025

Primo tecnologo, II livello professionale, Direzione Centrale per la comunicazione, servizio Comunicazione, eventi e prodotti editoriali

II Fascia stipendiale dal 19 dicembre 2020 (ISTAT – REGISTRI DOP/723/2020 06/08/2020).Idoneità Dirigente tecnologo, I livello professionale (ISTAT – REGISTRI DOP/827/2024 13/09/2024)

Dal 2025Affidamento della responsabilità e del coordinamento della “Campagna di comunicazione dei censimenti”, CIB-DCCI (ISTAT – REGISTRI DOP/484/2025 12/03/2025), realizzata dalla Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istat, con il supporto progettuale, creativo ed esecutivo della Società esterna Pomilio Blumm, vincitrice della procedura di gara per “l’affidamento dei servizi di realizzazione di campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat”. I Censimenti che l’Istat progetta e realizza sono cinque: il Censimento della Popolazione e delle abitazioni, il Censimento delle Imprese, il Censimento delle Istituzioni non profit, il Censimento delle Istituzioni pubbliche, il Censimento dell’Agricoltura. Sono permanenti, ovvero hanno una cadenza annuale o triennale. La disponibilità di un budget dedicato alle campagne censuarie e di un contratto triennale con una Società di comunicazione esterna conferisce visibilità e capillarità alla comunicazione dei censimenti, consentendo di valorizzare al massimo le azioni rivolte ai diversi target. La campagna ha finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare e ascoltare, nonché favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo, da un lato, con i cittadini e i diversi utenti, dall’altro, con gli stakeholder e i partner istituzionali, nell’ottica della trasparenza e della condivisione.

In questo contesto, oltre all’attività di coordinamento, svolgo un ruolo strategico di accordo tra i vari soggetti coinvolti nella complessa macchina dei censimenti, che a fronte di una attività di progettazione e svolgimento della rilevazione, prevede un’importante produzione di documentazione ufficiale a supporto della rilevazione, nonché di prodotti di comunicazione e promozione dei singoli censimenti per consentire il buon esito dell’operazione.

Dal 2021 al 2023Affidamento della responsabilità e del coordinamento dell’iniziativa “Attività tecnico-scientifica per la valorizzazione di processi culturali attraverso iniziative e prodotti di comunicazione”, CIB-DCCI (ISTAT – REGISTRI ODS/141/2021 10/08/2021; ISTAT – REGISTRI ODS/35/2022 21/02/2022; ISTAT – REGISTRI ODS/89/2023 07/03/2023).

In questo contesto, ho ideato e realizzato progetti inediti di promozione della cultura statistica, che hanno avuto lo scopo di intercettare nuove fasce di pubblico, in particolare bambini e ragazzi, attraverso azioni dedicate e una grammatica della comunicazione vicina al mondo dei giovanissimi. Ne sono derivati percorsi personalizzati, adatti a un pubblico non esperto di statistica, che valorizzano, anche dal punto di vista culturale, gli strumenti di comunicazione e diffusione della statistica ufficiale e ne facilitano l’accesso. Ho favorito relazioni con enti e istituzioni per creare progetti innovativi di diffusione del sapere. In tale contesto si inserisce, ad esempio, l’organizzazione dell’evento L’impatto della pandemia su domanda e offerta culturale in Italia. Il contributo Istat, svolto il 5 dicembre 2021, che ho ideato e curato per Istat in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, nell’ambito la Fiera Nazionale della piccola e media editoria Più libri, più liberi (La Nuvola Centro Congressi, 4-8 dicembre 2021), con lo scopo di diffondere immagine e mission dell’Istat in nuovi contesti.

 

Dal 2023 al 2024Affidamento della responsabilità e dell’iniziativa “Attività tecnico-scientifica di comunicazione culturale”, CIB-DCCI (ISTAT – REGISTRI ODS/211/2023 19/07/2023; ISTAT – REGISTRI ODS/54/2024).

Tra i differenti compiti che porto avanti, lavoro per favorire il posizionamento dell’Istat in contesti culturali e per promuovere la cultura statistica tramite prodotti di comunicazione che facciano conoscere i canali di accesso dell’informazione statistica ufficiale e valorizzano l’immagine e la mission dell’Istituto. Mi occupo dell’ideazione e della realizzazione di progetti che coinvolgono attori del mondo della cultura, come ambassador, che favoriscono la circolazione della statistica ufficiale, la sua interdisciplinarietà e trasversalità.

Nel 2018Referente per la programmazione e la cura dell’iniziativa “Poster scientifici” nell’ambito della XIII Conferenza Nazionale di Statistica, Dall’incertezza alla decisione consapevole. Un percorso da fare insieme, a cura dell’Istat, Ergife Palace - Centro Congressi, 4-5-6 luglio 2018 (ISTAT – REGISTRI DOP/1004/2018 21/09/2018). Il lavoro ha previsto un’intensa attività di relazione con gli autori dei poster, di coordinamento con la Società Zeranta, incaricata della progettazione della Galleria Multimediale, e di archiviazione dei materiali. Ho gestito la casella di posta dedicata, usata per la trasmissione dei file dei poster, delle schede descrittive e delle comunicazioni per la creazione di un palinsesto per la presentazione dei poster. Ho realizzato i testi per il percorso audio di fruizione della Galleria Multimediale, delle didascalie e del programma. Per questa attività ho ricevuto una lettera di encomio da parte del Direttore della Direzione Centrale della comunicazione, Dott.ssa Patrizia Cacioli (ISTAT-PROTOCOLLO GENERALE 1330623/18 07/09/2018 I 01).

Dal 2019 al 2025Responsabile e coordinatore del gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto di comunicazione e promozione della cultura statistica “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” - che ho ideato, progettato e seguito nell’intera realizzazione, prima con l’ausilio della società esterna Pomilio Blum (2019-2021), in seguito con le sole risorse interne - e dal 2020 Responsabile e coordinatore della Commissione giudicatrice del Contest collegato (ISTAT – PROTOCOLLO GENERALE 0611691/19 27/03/2019 I 01; ISTAT – PROTOCOLLO GENERALE 0585598/20 03/03/2020 I 01; ISTAT – REGISTRI DOP/967/2020 11/11/2020; ISTAT – REGISTRI DOP/102/2020 03/02/2022; ISTAT – REGISTRI DOP/215/2023 22/02/2023; ISTAT – REGISTRI DOP/273/2024 14/03/2024). Dal 2018 mi occupo di promuovere la cultura statistica nel mondo della scuola, di comunicare i censimenti e far comprendere ai giovani il ruolo della statistica ufficiale. Dopo un confronto con il MIUR, che ha approvato il progetto dell’iniziativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è avviata una collaborazione che ha portato all’attivazione di un protocollo di intesta Istat-MIUR, rinnovato poi con il MIM. L’incarico prevede, fino al 2021, la gestione di risorse della società Pomilio Blumm, aggiudicataria della gara per la realizzazione della Campagna integrata di comunicazione dei Censimenti permanenti, per lo sviluppo di prodotti multimediali, la gestione del sito e della piattaforma Metis, la promozione social e advertising; dal 2022, di risorse Istat (DCCI, DCIT e Uffici territoriali) per contenuti, comunicazione, sito istituzionale e sito dedicato, piano social, promozione iniziativa sul territorio, piattaforma Moodle, percorso formativo, segreteria organizzativa. Il Contest collegato è suddiviso in una competizione statistica nazionale, le Censigare, e un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”. Ogni anno è nominata una Commissione giudicatrice, da me coordinata, che si occupa di valutare e premiare i vincitori delle Censigare e i migliori progetti creativi realizzati dalle classi partecipanti.

L’incarico ha portato ai seguenti risultati. i) Nato nell’ambito della Campagna di comunicazione dei censimenti permanenti, nel 2022 il progetto è divenuto attività corrente dell’Istat. ii) Favorisce lerelazioni pubbliche con il Ministero dell’Istruzione e il mondo della scuola e la creazione di un database di contatti (Ministero dell’Istruzione, scuole, insegnanti, Uffici di statistica e di Comunicazione della PA, Assessorati alla Scuola, Prefetture, mondo Accademico). iii) Creazione di una Segreteria organizzativa che segue scuole e insegnanti. iv) Progettazione e realizzazione di un percorso formativo, fruibile a diversi livelli di approfondimento (con testi, video e video lezioni, grafici, tabelle, tutorial, giochi). v) Progettazione e realizzazione di documentazione divenuta Modello per altri progetti di comunicazione e promozione: Regolamento, Autorizzazioni, Liberatorie, nomine Responsabili dati personali, Informative. vi) Internalizzazione di tutti i processi legati all’iniziativa,dal 31/12/2021 non più supportati dalla società esterna. vii) Il coinvolgimento i cinque edizioni di 25.000 alunni di 1.400 classi in 690 istituti. viii) L’integrazione deicontenuti formativi e del progetto nella didattica di scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. ix) La sistematizzazione dell’attività nella pubblicazione di tre contributi scientifici sull’argomento: Il Censimento permanente sui banchi di scuola: un progetto di valorizzazione della cultura statistica per le scuole primarie e secondarie di primo grado (QTimes 2019), Il Censimento permanente sui banchi di scuola: conoscere e raccontare il territorio attraverso la statistica ufficiale(Istat 2023),Leggere dati, scrivere storie: l’esempio de Il Censimento permanente sui banchi di scuola (Istat Working Paper 2024) (cfr. sezione pubblicazioni del cv).

Dal 2020 al 2024in qualità di ideatrice e responsabile del progetto, ho gestito le attività che hanno portato alla collaborazione tra Istat e Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e alla partecipazione dell’Istituto alla manifestazione nazionale, Il Maggio dei libri, di cui dal 2020 Istat è partner (ISTAT – PROTOCOLLO GENERALE 2098411/24 31/07/2024 I 01; Lettera del Direttore Generale: ISTAT – PROTOCOLLO GENERALE 1020204/24 09/04/2024 I 01). Ne sono derivati i seguenti eventi, che ho progettato, organizzato e realizzato a cadenza annuale:

- Anno 2020 - Fiabe statistiche. Letture d’autore, con due Cicli di letture ad alta voce di otto racconti delle Fiabe statistiche, Le streghe di Bayes e altre storie (2017) e Il Pavone della pioggia e altre storie (2019), svolti online l’11, 17, 24 giugno, 1, 8 luglio e il 9, 16, 23 settembre 2020 nell’ambito anche del Festival della Statistica e della Demografia;

- Anno 2021 - Cantiche e numeri. Leggere Dante con gli occhiali della statistica, a partire dal volume di Filippo Mariotti, Dante e la statistica delle lingue (1880), svolto in streaming sulla pagina Facebook de Il Maggio dei libri, il 26 maggio 2021, nel contesto delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; l’evento è stato aperto da un intervento del Presidente Gian Carlo Blangiardo;

- Anno 2022 - presentazione del volume Istat Statistica! Dire, fare, capire. Laboratori per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione (2022) in un evento online, svolto il 31 maggio 2022 e diffuso sui canali ufficiali Istat e Cepell, per offrire agli insegnanti contenuti teorici e materiali pratici per insegnare la statistica a bambini e ragazzi di differenti ordini scolastici;

- Anno 2023 - La lettura… uno strumento per il benessere dei cittadini, svolto il 31 maggio 2023 come evento online, presso la Sala Lettura della Biblioteca dell’Istat, diffuso sui canali ufficiali Istat e Cepell, e dedicato al Rapporto Bes 2022. Il benessere equo e sostenibile in Italia e alla lettura “come mezzo di benessere”, inserendosi nel dibattito culturale che definisce la lettura come pratica che migliora la qualità della vita degli individui e del Paese;

- Anno 2024 - Giovani di ieri, giovani di oggi: una lettura attraverso i numeri, in collaborazione con la Biblioteca statale “Antonio Baldini” e la partecipazione del Liceo Mameli e del Liceo Azzarita di Roma, svolto il 28 maggio 2024, presso la Biblioteca statale “Antonio Baldini”, dedicato ai giovani di oggi, messi a confronto con i coetanei di venti anni fa, attraverso l’analisi dei dati sui comportamenti di vita quotidiana, contenuti nell’edizione 2024 del Rapporto Annuale. La situazione del Paese (2024), proposto agli studenti come strumento di conoscenza.

L’incarico ha portato ai seguenti risultati: i) la produzione di n. 8 podcast, i primi realizzati dall’Istat che sono stati il punto di avvio della produzione corrente di podcast, e l’apertura del canale Spreaker dell’Istat, attualmenteutilizzato per la diffusione di contenuti audio dell’Istituto; ii) la promozione dell’Istituto e la diffusione della statistica ufficiale in contesti culturali, attraverso la collaborazione con enti, istituzioni, biblioteche, fiere e l’ausilio di piattaforme ufficiali online; iii) la produzione di contenuti di educazione alla statistica e di promozione del patrimonio informativo prodotto dall’Istat presso le scuole e un pubblico di non esperti; iv) la cooperazione tra istituzioni nella circolazione della conoscenza.

Nel 2021-2022 nell’ambito delle attività Istat che promuovono la cultura statistica, in qualità di responsabile del progetto, ho svolto il coordinamento, anche scientifico, del processo di creazione e realizzazione di un manuale di laboratori didattici per l’insegnamento della statistica nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il volume, “Statistica! Dire, fare, capire”, di cui sono Editor, raccoglie 9 laboratori didattici, proposti in maniera completa, la cui attività è inquadrata per ordine scolastico e fascia d’età, contenuti didattici e durata. A partire dall’esigenza di raggiungere gli insegnanti, ho costruito l’architettura del volume, curando i contenuti, il rapporto con gli autori, occupandomi della revisione dei testi e lavorando con grafici e impaginatori. In seguito, ho organizzato e curato l’evento Istat di presentazione durante la manifestazione Il Maggio dei libri (https://www.istat.it/evento/cantiche-e-numeri-leggere-dante-con-gli-occhiali-della-statistica-2/). Nel volume figuro anche come autore, essendomi occupata i) della stesura del capitolo 1, Alla scoperta della statistica ufficiale Strumenti, azioni, progetti e ii) della Bibliografiadel volume (Istat 2022).

Nel 2023-2024nell’ambito della produzione del volume Istat sulle attività di promozione della cultura statistica dell’Istituto, dal titoloIl valore sociale della cultura statistica, a cura di Serenella Ravioli, in qualità di responsabile del progetto, ho svolto il coordinamento, anche scientifico, del processo di ideazione e realizzazione del prodotto editoriale. Ho condotto attività di editor, occupandomi di progettare l’architettura del volume, organizzare la collocazione dei contributi degli autori e la suddivisione dei contenuti, curando il processo di realizzazione dell’opera, di revisione dei testi e di editing in vista della pubblicazione, coordinandomi nella fase finale con la redazione Istat. L’obiettivo è stato realizzare un prodotto editoriale che sistematizza l’attività di promozione della cultura statistica dell’Istituto. Tale progetto è stato uno degli obiettivi strategici della DCCI previsti per l’anno 2023. Nel volume figuro anche come autore, essendomi occupata i) dell’intervista al Prof. Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci e del Forum del libro, ii) della stesura del capitolo 3, Il Censimento permanente sui banchi di scuola: conoscere e raccontare il territorio attraverso la statistica ufficiale e iii) della Bibliografiadel volume(ISTAT – PROTOCOLLO GENERALE 2499012/23 04/12/2023 I 01).

Nel 2024conferimento dell’incarico di membro della task-force inter-direzionale per la predisposizione della “Relazione al Parlamento sull’attività dell’Istat e degli uffici del Sistema statistico nazionale e sullo stato di attuazione del Programma statistico nazionale”, prevista dall’art. 24 del d.lgs. n.322/1989, con riferimento all’anno 2023 (ISTAT – REGISTRI DOP/46/2024 18/01/2024). Per questa incarico, ho svolto il ruolo di referente della DCCI e attività di raccordo tra i servizi della Direzione e con il DIRM e l’Ufficio stampa. Ne è derivata la stesura da parte mia del testo di pp. 65-66 e 68-71 su comunicazione, diffusione e promozione della cultura statistica dell’Istat (in Relazione al Parlamento sull’attività dell’Istat e degli Uffici del sistema statistico nazionale e stato di attuazione del programma statistico nazionale, Istat 2024) e dei Focus 2.7 - Innovazioni nella comunicazione digitale e 2.8 - Il primo laboratorio per l’analisi dei dati elementari da remoto, pp. 70-71.

 

Tra le altre attività svolte inerenti la produzione editoriale Istat.

Dal 2019Membro del Comitato di redazione della “Rivista di statistica ufficiale”e degli “Istat working papers” con il compito di valutare e selezionare i lavori da pubblicare nelle suddette collane (ISTAT – REGISTRI DOP/866/2019 06/08/2019).

Nel 2019Collaborazione nella revisione dei testi del volume Istat, Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia (Roma 2019). Questo incarico ha portato alla stesura del paragrafo 2.1, Verso una definizione condivisa di sviluppo sostenibile (pp. 21-23). Da questa attività è derivata anche la progettazione e larealizzazione dello spot Il Rapporto SDGs 2019 in 60 secondi (https://www.youtube.com/watch?v=CIBnNQqSBSI) come lancio dell’evento di presentazione del volume del 17 aprile 2019 (https://www.youtube.com/watch?v=CIBnNQqSBSI).

Nel 2018Editor del volume Istat, Rapporto SDGs 2018. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia. Prime analisi (Roma 2018). Questo incarico ha previsto, oltre all’attività di progettazione del volume, la stesura del paragrafo 2.1, Le principali tappe dello sviluppo sostenibile (pp. 17-20).

Nel 2018Membro della Task force avente il compito di effettuare tutte le attività di competenza inerenti il Rapporto Annuale 2018. Questo incarico ha portato a collaborare alla realizzazione del progetto editoriale del volume e delle slide del discorso di presentazione del Presidente Giorgio Alleva (ISTAT – REGISTRI DOP/612/2018 30/05/2018).

 

Tra le altre attività svolte inerenti la promozione della cultura statistica.

Dal 2020Membro della Task Forcecon il compito di provvedere all’organizzazione e alla realizzazione di tutte le attività Istat legate al Festival della Statistica e della Demografia sulla base del programma redatto dal Comitato Scientifico del Festival nella sezione “Promozione della cultura statistica” (ISTAT – REGISTRI DOP/613/2020 25/06/2020, ISTAT – REGISTRI DOP/417/2021 14/05/2021, ISTAT – REGISTRI DOP/531/2022 21/06/2022, ISTAT – REGISTRI DOP/989/2023 26/09/2023, ISTAT – REGISTRI DOP/714/2024 15/07/2024). In tale contesto, progetto, organizzo e svolgo seminari di aggiornamento per insegnanti, eventi e laboratori per alunni, coinvolgendo spesso colleghi di diverse Direzioni, coordinando la produzione di output di comunicazione, come podcast, video e video-eventi, gestendo scolaresche presenti a Treviso e coinvolgendoli in progetti di promozione della cultura statistica realizzati ad hoc. Dal 2022, nell’ambito di un evento che premia tutte iniziative Istat per la scuola, sono celebrati i vincitori delle varie edizioni de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, al quale partecipano insegnanti e alunni provenienti da tutta Italia. Poi, i progetti vincitori sono pubblicati sul sito Istat e promossi attraverso una strategia social.

Nel 2020Membro del Gruppo di lavoro con il compito di progettare e realizzare un’area web istituzionale dedicata agli utenti meno esperti e ai non addetti ai lavori nella sezione “Contenuti di promozione della cultura statistica” (ISTAT – REGISTRI DOP/678/2020 23/07/2020). Questo incarico ha portato a contribuire alla diffusione e valorizzazione dei contenuti della sezione Dati alla mano (https://www.istat.it/it/dati-alla-mano) e all’arricchimento con materiali di promozione della cultura statistica derivati dal progetto Il Censimento permanente sui banchi di scuola e dal progetto “Lettura ad alta voce delle fiabe statistiche” (https://www.istat.it/it/archivio/243711).

Nel 2020Membro della Task Force “Iniziative di comunicazione, monitoraggio dell’utenza e rapporti con i media durante l’emergenza COVID-19”nella sezione “Progetti di promozione per le scuole” (ISTAT – REGISTRI DOP/399/2020 09/04/2020). Nell’ambito della task force Iniziative di comunicazione, monitoraggio dell’utenza e rapporti con i media durante l’emergenza COVID-19 mi sono occupata del settore scuola. Ho prodotto progetti e contenuti in ausilio di scuole e insegnanti, costretti a rimodulare la didattica repentinamente e svolgere lezioni da remoto. Ho partecipato al progetto di Indire, “Scopri di più sul mondo che ti circonda. Gli enti di ricerca per studenti, insegnanti e genitori”, producendo due output: i) il rilascio di un pacchetto formativo per la scuola primaria e secondaria di primo grado, composto di dispense, tabelle, quiz e giochi, infografiche, video e video-lezioni, che spiegano cosa sono in censimenti e come sono cambiati, a cosa servono i dati e come utilizzarli per conoscere e comprendere il territorio, come realizzare un prodotto di comunicazione a partire dai dati statistici; ii) la partecipazione a un ciclo di webinar multidisciplinari condotti da ricercatori di enti pubblici nazionali.

Nel 2021Membro del Comitato organizzatore della XIV Conferenza nazionale di statistica con il compito di progettare, organizzare, presidiare tutte le attività necessarie per assicurare la realizzazione della Conferenza svolta il 30 novembre e 1 dicembre 2021 (ISTAT – REGISTRI DOP/606/2021 03/08/2021). Da questa attività è derivatal’organizzazione e la partecipazione al doppio evento di premiazione dei vincitori dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, nell’ambito della XIV Conferenza Nazionale di Statistica,“Un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile” (30 novembre 2021-1 dicembre 2021), 30 novembre 2021, ore 10-11 per le Scuole primarie, ore 11-12 per le Scuole secondarie di primo grado. Intervengono: Serenella Ravioli e Francesca Vannucchi.

 

Tra le attività svolte nell’ambito di commissioni giudicatrici:

Nel 2024conferimento dell’incarico per l’espletamento delle funzioni di componente di Commissione giudicatrice di cui all’art. 93 del D.Lgs. n. 36/2023, in relazione alla gara per l’affidamento dei servizi di realizzazione di campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per ISTAT (ID SIGeF 2739). I lavori della Commissione, portati avanti da un Presidente, due Commissari e un Segretario, sono stati avviati il 29/05/2024. Le offerte tecniche esaminate sono pervenute da n. 9 operatori economici. La gara è stata aggiudicata l’08/08/2024 alla società Pomilio Blumm (CONSIP.CONSIP_PROT.NOMINA COMMISSIONI.69.29-05-2024-I; CONSIP.CONSIP_PROT.NOMINA COMMISSIONI.70.29-05-2024-I).

Nel 2024conferimento dell’incarico per l’espletamento delle funzioni di componente della Commissione esaminatrice incaricata di gestire la procedura, per titoli (codice art53-2024) per l’attribuzione di complessive n. 82 progressioni economiche di cui all’art. 53 del CCNL del comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione per il quadriennio normativo 1998/2001 e successive modifiche e integrazioni, secondo gradone, Funzionario di amministrazione per il primo gradone, Collaboratore di amministrazione per il secondo gradone, Operatore tecnico per il primo e secondo gradone e di Operatore di amministrazione per il primo e secondo gradone. I lavori della Commissione, portati avanti da un Presidente, due Commissari e un Segretario, sono avviati il 09/12/2024 (ISTAT – REGISTRI DOP/1067/2024 03/12/2024).

Nel 2021Componente della Commissione esaminatrice con il compito di valutare i lavori pervenuti nel corso del contest “Coltiva la tua idea”, realizzato nell’ambito della Campagna di comunicazione integrata per il 7° Censimento generale dell’Agricoltura, dedicata agli studenti degli Istituti agrari pubblici e paritari, che prevede la realizzazione di un video che racconti un progetto già realizzato o in corso di realizzazione su uno dei seguenti temi: tecnologia, innovazione, sostenibilità e biodiversità. Lo scopo è selezionare i tre elaborati vincitori (ISTAT – REGISTRI DOP/617/2021 04/08/2021). Questo incarico ha portato a contribuire all’individuazione dei tre vincitori del Contest.

Nel 2019Componente della Commissione esaminatrice con il compito di valutare i lavori pervenuti nel corso del contest “L’Italia ha bisogno di campioni” al fine di selezionare le tre idee vincitrici (tre video originali) (ISTAT – REGISTRI DOP/169/2019 12/02/2019). Questo incarico ha portato a contribuire all’individuazione dei tre vincitori del Contest.

 

Tra le attività svolte, di seguito, le principali inerenti la formazione.

Dal 2020Attività di tutoraggio per percorsi di tirocinio curriculare svolti presso il Servizio CIB della Direzione DCCI negli ambiti della “Comunicazione istituzionale” e della “Comunicazione e promozione cultura statistica” (ISTAT- PROTOCOLLO GENERALE 2650407/20 23/12/2020 I 01; ISTAT- PROTOCOLLO GENERALE 1445551/22 21/07/2022 I 01; ISTAT- PROTOCOLLO GENERALE 2198357/24 09/09/2024 I 01; ISTAT- PROTOCOLLO GENERALE 1094699/25 12/06/2025 I 01). 

Dal 2020 sono tutor in percorsi di tirocinio curriculare negli ambiti della Comunicazione e promozione della cultura statistica. Sotto la mia guida, i tirocinanti hanno prodotto esiti positivi nell’ambito dell’iniziativa Il Censimento permanente sui banchi di scuola. T.Grillo (Sapienza Università): un paragrafo del Modulo 2 sul ruolo della statistica nella definizione delle politiche pubbliche e ricerca sulle azioni di promozione della cultura statistica nei Paesi UE. E.Miccoli (Sapienza Università): contributo alla preparazione della competizione statistica, del questionario di gradimento per gli insegnanti, di un approfondimento per i materiali formativi, pubblicato online nell’edizione 2023 del progetto. S.Staforte (Università di Roma Tor Vergata): lavoro sui progetti creativi, in vista del loro passaggio sul sito Istat; catalogazione con descrizione e metadati; testo unico con i lavori, suddivisi per edizione e ordine scolastico; l’esperienza è sfociata in una tesi di laurea magistrale, di cui sono stata relatore, dal titolo Comunicare e promuovere la statistica ufficiale in Italia. Il caso de Il Censimento permanente sui banchi di scuola (voto: 110 e lode). A.Brizzi (Università Roma Tre): ricerca e produzione dei contenuti per le attività divulgative collegate al progetto e lavoro di engagement delle scuole da coinvolgere; l’esperienza è sfociata in una tesi di laurea magistrale, di cui sono stata correlatore, dal titolo La comunicazione e la promozione della cultura statistica nelle scuole: il caso Istat “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” (voto: 110 e lode). Sara Sabetta (Università di Pisa): lavoro sulle attività di comunicazione ai docenti previste ne Il Censimento permanente sui banchi di scuola e le attività di comunicazione in seno alla Campagna di comunicazione dei Censimenti permanenti.

 

Tra le attività per la Campagna di comunicazione integrata del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni:

Nel 2018 e 2019controllo e implementazione dei contenuti del sito della campagna di comunicazione “Censimenti permanenti. L’Italia giorno dopo giorno” (https://censimentigiornodopogiorno.it/). Questo incarico ha contribuito a definire l’organizzazione dei contenuti sul sito della campagna di comunicazione.

Nel 2018 e 2019progettazione dell’architettura e cura della sezione “Censimenti permanenti” del sito Istat, stesura dei contenuti (https://www.istat.it/it/censimenti). Questo incarico ha portato alla realizzazione dell’attuale sezione del sito Istat dedicato ai Censimenti permanenti.

Nel 2018 e 2019responsabilità e gestione dell’attività finalizzata al deposito di n. 12 loghi dei Censimenti permanenti (n. 2 loghi generali, n. 2 loghi del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, n. 2 loghi del Censimento dell’impresa, n. 2 loghi del Censimento dell’agricoltura, n. 2 loghi del Censimento delle istituzioni pubbliche, n. 2 loghi del Censimento delle istituzioni non-profit), attualmente in uso. L’attività ha portato alla definizione dei loghi da utilizzare nella Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti permanenti e per tutte le attività previste dall’Istituto.

Nel 2018 referente dei Census point della Campagna di comunicazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (organizzazione, definizione delle località da coinvolgere, controllo attività, ecc.). L’attività ha portato alla definizione di una mappa di luoghi ubicati presso le stazioni ferroviarie con un traffico locale di 44 città italiane e alla progettazione e realizzazione di stand dove degli addetti hanno fornito ai cittadini informazioni utili sul Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e spiegato le novità della nuova tornata censuaria. Dal 23 al 25 e dal 29 al 31 ottobre 2018 sono stati allestiti dei punti informativi nelle stazioni ferroviarie.

 

Tra le attività svolte, di seguito, le principali inerenti l’ufficio stampa.

Realizzazione di comunicati stampa (es. Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - edizione 2018, XIII Conferenza Nazionale di Statistica, Rapporto SDGs 2018, ecc.). Questo incarico ha portato alla produzione di contenuti pubblicati sul sito Istat e alla definizione di uno standard per la comunicazione online, in particolare per le Statistiche Report.

Istituto Nazionale di Statistica, Direzione Centrale per la comunicazione, via Cesare Balbo 16, 00184 Roma

Attività di comunicazione, pubbliche relazioni, relazioni istituzionali, promozione della cultura statistica e ricerca

Direttore: Serenella Ravioli

 

attività extra-istituzionali

Dal 2021-oggi

Membro della Giuria di esperti del Premio Nazionale per il libro e la lettura (C-LL | 09/06/2021 | DECRETO 6; C-LL | 10/11/2022 | DECRETO 14; C-LL | 28/09/2023 | DECRETO 12; C-LL | 09/10/2024 | DECRETO 9) - Progetto di rilevanza nazionale

Dal 2021 sono Membro della Giuria di esperti del Premio Nazionale per il libro e la lettura nominata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Il Premio è un’evoluzione del Premio Il Maggio dei libri, della cui commissione faccio parte sin dalle sue origini (anni 2013-2020). Lo scopo è premiare le iniziative più meritevoli che partecipano alla campagna di promozione della lettura, Il Maggio dei libri, nelle categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, librerie. La Giuria è composta da esperti del mondo dell’editoria, della comunicazione e della promozione culturale che valutano l’offerta proposta e selezionano i progetti migliori. I vincitori sono celebrati in un evento organizzato dal Centro per il libro e la lettura presso la Fiera Nazionale Più libri Più liberi. Dal 2021 al 2024 in totale sono raccolti nella banca dati quasi 50.000 eventi.

 

2013-2020

Membro della Commissione del Premio “Il Maggio dei Libri” - Progetto di rilevanza nazionale (PROT.511 26-8-2013 CI. 31.07.01/10, MBAC-C-LL URP 0000998 05/08/2014 CI. 31.07.01/10, MIBACT-C-LL URP 0001791 09/11/2015 CI. 31.07.01/10, MIBACT-C-LL URP 0002032 08/11/2016 CI. 31.07.01/10, MIBACT-C-LL URP 0001739 09/11/2017 CI. 31.07.01/10, C-LL | 06/11/2018 | 10 – DECRETO, C-LL | 23/09/2019 | 8 – DECRETO C-LL | 24/11/2020 | DECRETO 13)

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura, via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di valutatore di progetti di promozione della lettura come Esperto della materia, di pubbliche relazioni e relazioni istituzionali

Direttore: Flavia Cristiano, dal 2019 al 2023 Angelo Piero Cappello, dal 2023 Luciano Lanna

 

Dal 2020-oggi

Docente di Comunicazione culturale(SPS/08), come Professore a contratto

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di docenza e di ricerca

Presidente CdLM: Prof.ssa Carmela Morabito, dal 2024 Prof. Fabio Ciotti

 

2019

Coordinamento dell’indaginesulle letture degli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e sulle loro proposte di libri agli studenti e analisi dei risultati, commissionata dal Salone Internazionale del libro e dal Centro per il libro e la lettura (MIBAC | C-LL | 07/03/2019 | 0000440-P | [31.07.38/6/2019]); partecipazione all’evento organizzato presso il Salone del libro di Torino per presentare i risultati raggiunti - Progetto di rilevanza nazionale.

Nel 2019 ho partecipato alle attività del Salone Internazionale del libro di Torino, nell’ambito del settore scuola e ragazzi e del progetto Educare alla lettura, coordinando una indaginecommissionata dal Salone e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura sulle letture degli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e sulle loro proposte di libri agli studenti. Ho prodotto un’analisi dei risultati, presentata il 9 maggio a Torino all’evento Adolescenti, scuola e lettura. Cosa si legge nelle scuole secondarie di secondo grado, introdotto da R.Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura, e moderato dallo scrittore F.Geda, con la partecipazione mia, di T.Mascia, F.Batini (Università di Perugia), B.Masini (Giunti), E.Racca (Mondadori), L.Arzani (Edt). I risultati dell’indagine hanno prodotto un dibattito su cosa la scuola e l’editoria possono e devono fare per costruire una nuova generazione di lettori.

- Salone Internazionale del libro, c/o Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, piazza Bernini 12, 10143 Torino

- Centro per il libro e la lettura, Via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma

 

2015

Membro del Tavolo di lavoro per la realizzazione del Piano Nazionale di promozione della lettura(DM 8 agosto 2014) - Progetto di rilevanza nazionale

Centro per il libro e la lettura, Via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma

Ricerca, analisi e comunicazione dei risultati dell’indagine

Direttore: Flavia Cristiano

 

Esperienza lavorativa precedente alla presa di servizio in Istat con incarico di ricercatore

 

Principali attività e responsabilità

1° dicembre 2012-16 dicembre 2017

Ricercatore a TD (L-FIL-LET/10 e L-FIL-LET/12), con contratto a tempo determinato (interrotto per presa di servizio in Istat, il 20 dicembre 2021)

Didattica in modalità e-learning su piattaforma nazionale e internazionale. Ricerca nell’ambito di: comunicazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali e librari, industria creativa e prodotti integrati, lettura e lettura digitale, mercato dell’editoria libraria, ricerca sociale.

 

Tra i risultati dell’attività di ricerca:

- Partecipazione al Corso di Formazione “Industry 4.0”, promosso dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi (tra i partner, Poste Italiane, Fondazione Mondo Digitale, Mercedes-Benz Italia), 10 febbraio-21 aprile 2017, con una lezione dal titolo: “Educare per leggere: dalla carta al web”. Intervengono: Andrea Gentile, Francesco C. Ugolini, Francesca Vannucchi. Introduce e modera: Tommaso Valentini. Università degli Studi Guglielmo Marconi, Sala Vittorio Colonna, 24 marzo 2017, ore 14,30-17,30.

 

- Partecipazione al Corso di aggiornamento per docenti delle scuole “Same World in the Global Education for the Eyd 2015”,Progetto co-finanziato con il sostegno della Commissione Europea, promosso dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi, 13 marzo e 10 aprile 2017, con una lezione dal titolo: “Digital Storytelling e Social Media per la comunicazione ambientale”. Intervengono: Domenico Morreale e Francesca Vannucchi. Introduce: Monica Fasciani. Università degli Studi Guglielmo Marconi, Aula Magna, 10 aprile 2017, ore 14,30-17. 

 

Inoltre, ho lavorato attivamente per il Dipartimento TECOS, diretto dal Prof. Mario Ricciardi,

-       promuovendone le attività e gli output,

-       progettando e coordinando la comunicazione web e web 2.0 (pagine docenti del sito TECOS, profili social del Dipartimento);

-       collaborando nella definizione del progetto della rivista di Dipartimento, DigitCult, in collaborazione con il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, di cui sono stata membro del Comitato di redazione.

 

L’attività di comunicazione condotta nell’ambito del Dipartimento TECOS ha portato, inoltre, alla realizzazione dei seguenti eventi:

 

- Organizzazione del Seminario “Una rivista online all’opera. L’esperienza del Journal DigitCult”, nell’ambito della I edizione “Settimana delle culture digitali”, a cura della Digital Cultural Heritage School, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Aula Magna, 6 aprile 2016, ore 11-13. Interventi di: Mario Ricciardi, Sebastiano Bagnara, Gino Roncaglia, Luca A. Ludovico, Tatiana Mazali, Domenico Morreale, Giovanna Campanella, Viviana Rubichi, Emanuele Toscano, Francesca Vannucchi. Modera: Francesca Vannucchi.

 

 

- Organizzazione del Seminario “DigitCult. Scenari digitali oltre i luoghi comuni, a cura di DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures”, nell’ambito della XXIX edizione Salone Internazionale del Libro, Torino, Book to the future, 14 maggio 2016, ore 13. Interventi di: Mario Ricciardi, Simone Arcagni, Vittorio Bo, Paolo Ferri, Giuseppe Longo, Enrico Pedemonte, Gino Roncaglia, Rosa Tamborrino. Modera: Anna Masera.

 

 

- Ricercatore, docente, esperto della materia, Progetto europeo Erasmus + - Key Action 3 - Social Inclusion, BRIGHTS - Boosting Global Citizenship Education using digital storytelling, svolto tra il 31 dicembre 2016 e il 31 dicembre 2018. L’attività si è interrotta al termine del primo anno per la presa di servizio in Istat.  

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

Tipo di attività o settore

 

 

 

 

 

Data

 

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

Università degli Studi Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere, Dipartimento Tecnologia, Comunicazione e Società (TECOS) e Research & Development Department - International Projects, via Plinio 44, 00193 Roma

 

Attività di ricerca, didattica e terza missione

 

Direttore Dipartimento: Prof. Mario Ricciardi

 

 

 

1° dicembre 2010-30 novembre 2012

 

Attività di ricerca nell’ambito del Progetto europeo Comenius READ-IT, Training teachers to make READing fun through digITal storytelling

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

International Projects and R&D Office, Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44, 00193 Roma.

Tipo di attività o settore

Ricerca nell’ambito dell’ITC applicato alla didattica della lettura e scrittura e del Web 2.0, realizzazione di contenuti per corso di formazione erogato in modalità e-learning, attività di docenza.

 

Capofila progetto: Università degli Studi Guglielmo Marconi

Rettore: Alessandra Briganti

 

 

 

Date

 

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

2012

 

Ricercatore nell’area della comunicazione e redattore Web e Web 2.0 per la Campagna di Comunicazione Nazionale 2012, “Moltiplica la vita”, in favore della donazione di organi, tessuti e cellule, per conto del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti

Presso il Centro di Ricerca e Studi sull’e-Content della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, sono stata ricercatore e redattore Web e Web 2.0 per la Campagna di Comunicazione Nazionale 2012, Moltiplica la vita, in favore della donazione di organi, tessuti e cellule, per conto del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti. In seno a tale iniziativa, sono stata: responsabile della sezione multimediale della piattaforma del progetto; consulente per la realizzazione e la gestione dei profili dedicati alla campagna sui social (Twitter, Facebook); mi sono occupata della redazione, gestione e aggiornamento dei contenuti pubblicati sul sito e sui social e del contatto con gli utenti. L’attività ha portato alla realizzazione di pubblicazioni ed eventi. In particolare, ho curato l’organizzazione di Un Premio per la tua storia: un concorso di scrittura per persone che hanno vissuto per sé o per i propri cari l’esperienza del trapianto e possono testimoniare l'importanza della donazione. La premiazione si è svolta 10 dicembre 2012, presso l'Auditorium del Ministero della Salute. Tra i riconoscimenti: Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al Progetto Moltiplica la vita e al Premio una propria medaglia di rappresentanza. La piazza virtuale Campagna nazionale donazione e trapianto organi, tessuti e cellule 2012 e il Premio Moltiplica la vita hanno ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro di Ricerca e Studi sull’e-Content (CReSEC), Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma (per conto del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti)

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e di produzione di contenuti web e web 2.0

 

Responsabile progetto: Prof.ssa Elisabetta Zuanelli

 

 

 

 

Data

 

1° dicembre 2008-30 aprile 2011

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

 

 

 

Assegnista di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienze del Testo, sezione Letteratura, cultura visuale e comunicazione, Università di Siena

 

Contratto individuale, di durata annuale, rinnovabile nel limite massimo di due anni, di conferimento di un assegno per collaborazione ad attività di ricerca, per l'Area Scientifica SCIENZE DELL'ANTICHITÀ', FILOLOGICO-LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE, presso la Scuola di Dottorato SCIENZE DEL TESTO. EDIZIONE, ANALISI, LETTURA, COMUNICAZIONE, con decorrenza dal 01/12/2008 al 30/04/2011 (Art. 51 c. 6 L. 27/12/1997 n. 449). Nel corso dell'assegno di ricerca sono stata collocata in maternità dal 29/09/2010 al 28/02/2011.

Ho svolto ricerca nell’ambito del mercato dell’editoria e dei contenuti, dell’industria creativa, dei nuovi media, dei consumi culturali, della comunicazione, della comunicazione di massa, di internet, con particolare attenzione agli utenti appartenenti alle fasce più deboli (disabili, bambini, anziani), accessibilità e servizi. Ho svolto attività didattica, seminari, assistenza dottorandi, docenza per il dottorato in Scienze del testo - Santa Chiara, Scuola Superiore dell’Università di Siena. Da questa attività sono derivati pubblicazioni, partecipazione a convegni e organizzazione di eventi. Con l’Istat ho lavorato alla progettazione e alla messa in atto del protocollo di ricerca con l’Osservatorio permanente europeo sulla lettura, denominato I comportamenti di lettura (2009-2011), con il ruolo di ricercatore. Ho coordinato, con la Prof.ssa C.Lombardi, l’indagine su La lettura per disabili, nell’ambito della ricerca PRIN 2007-2008, I nuovi lettori tra libro e media (Miur-Università di Siena, Roma, Roma Tre, per Stranieri di Perugia) (2008-2011). Ho partecipato alle ricerche svolte nell’ambito del PRIN 2007-2008, I nuovi lettori tra libro e media (Miur-Università di Siena, Roma Tor Vergata, Roma Tre, per Stranieri di Perugia) (2008-2011).

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Osservatorio permanente europeo sulla lettura (Centro interdipartimentale dell’Università di Siena e del Salento), Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei linguaggi, Università degli Studi di Siena, viale Luigi Cittadini 33, 52100 Arezzo.

Tipo di attività o settore

Attività didattica, di ricerca e sviluppo nell’ambito della comunicazione e promozione culturale, delle nuove tecnologie, del mercato dell’editoria (libro, internet, web 2.0).

 

Direttore: Prof. Michele Rak

 

 

Data

2002-2003

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

 

Principali attività e responsabilità

Ricercatore con contratto di prestazione d’opera (artt. 2222 e segg. Del Codice Civile) (post-dottorato di ricerca erogata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena)(vedi allegato per dimostrazione attività di ricerca)

Contratto di prestazione d'opera ai sensi e per gli effetti degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile presso Dipartimento di LETTERATURE MODERNE E SCIENZE DEI LINGUAGGI, per il periodo 01/02/2002 - 31/01/2003.

 

- Ricerca nel settore del mercato editoriale, della comunicazione e dei nuovi media, della promozione culturale, schedatore.

Da questa attività sono derivate pubblicazioni e lezioni.

Pubblicazioni:

-       La circolazione del romanzo italiano nell’Unione Europea. Approcci statistici. Caso Italia (1990-2000), Atti del Convegno organizzato dall’AISLLI, Identità e diversità nella lingua e nella letteratura italiana(Lovanio, Louvain-la-Neuve, Anversa, Bruxelles, 15-19 luglio 2003) (2007);

-       Introduzione allo studio dell’editoria. Analisi, dati, documentazioni sul libro e la lettura, Milano, Editrice Bibliografica (2004).

 

Seminari:

-       Ciclo di seminari presso il Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei linguaggi dell’Università di Siena (sede di Arezzo), dal titolo: La produzione, la distribuzione e la lettura del libro in Italia tra gli Anni Novanta e i primi Anni del Duemila (2003).

-       - Partecipazione al Convegno AISLLI, Identità e diversità nella lingua e nella letteratura italiana, Lovanio, Louvain-la-Neuve, Anversa, Bruxelles, 15-19 luglio 2003.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Laboratorio di Lettura e Scrittura del Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi, Università di Siena (sede di Arezzo), viale Luigi Cittadini 33, 52100 Arezzo.

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e didattica nel settore del mercato editoriale, della comunicazione culturale e dei nuovi media.

 

Direttore: Prof. Michele Rak

 

 

 

Attività di docenza universitaria

e post universitaria

Attività di ricerca condotta

nell’ambito dell’insegnamento all’università

 

 

Data

 

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

2006-2018

 

- Docente di Sociologia della comunicazione culturale(SPS/08), come Professore a contratto (2006-2012, 2018), poi tramite Affidamento (2012-2017)

- Direttore responsabile de «L’asterisco. Il bimestrale della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata» (testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, autorizzazione 99/18 del 22 maggio 2018) (2017-2018)

- Docente del Laboratorio di scrittura multimediale (a.a. 2006/2007)

Attività di insegnamento per la redazione di testi e la produzione di contenuti da pubblicare online.

Insegnamento di 72 ore e un valore fiscale di 12 CFU. Ho svolto didattica e ricerca nel settore della comunicazione, dell’editoria e dei nuovi media, dalla quale sono derivate 102 tesi come relatore e 78 tesi come correlatore. Tra i risultati: partnership (con AIE, Istat, Cepell, Provincia di Roma, SNFIA), pubblicazioni, prodotti multimediali, partecipazione a convegni, seminari, trasmissioni televisive e radiofoniche, interviste su periodici. Ho progettato e realizzato il Protocollo di intesa tra Corso di Laurea Magistrale e AIE, entro il quale ho coordinato indagini su: la distribuzione del libro nella provincia di Roma (2007), il pubblico di Ottobre piovono libri (2008-2009), il pubblico della Fiera Più libri Più liberi (2009-2010, 2015, 2017), le librerie indipendenti a Roma (2017). Ho lavorato alla nascita de L’asterisco. Il bimestrale della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, autorizzazione 99/18 del 22 maggio 2018), di cui sono stata Direttore responsabile (2017-2018). Sono stata responsabile di 12 edizioni del Seminario annuale del Corso di Laurea con la partecipazione di numerosi relatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per conto dell’Associazione Italiana Editori

Dal 2007 al 2017Coordinamentoper conto dell’Associazione Italiana Editori di vari tipi di indagine (Lettere di attestato servizio a firma dal Direttore dell’AIE, Alfieri Lorenzon), in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, Università di Roma Tor Vergata.

- Librerie del Comune di Roma (anni 2007-2017) (2017) - Progetto di rilevanza nazionale. L’incarico ha prodotto la realizzazione di un database di librerie realmente in attività nel Comune di Roma durante l’anno 2017. Inoltre, è stato possibile quantificare per la prima volta iI numero di esercizi commerciali chiusi nel corso dei dieci anni e il numero di quelli che hanno avviato l’attività.

Dalla ricerca sono derivati uno Spote n. 4 videointerviste che valorizzano l’attività delle librerie indipendenti sul territorio del Comune di Roma:

-       Spot: https://www.youtube.com/watch?v=qIkFaPNNcA8

-       Intervista a Deborah Soria, Libreria Ottimomassimo: https://www.youtube.com/watch?v=1YmremVSUuQ

-       Intervista a Marco Guerra, Libreria Pagina 348: https://www.youtube.com/watch?v=c3wF0qKDw6M

-       Intervista a Cristina Pavone, Libreria Coreander: https://www.youtube.com/watch?v=c3wF0qKDw6M

-       Intervista a Barbara Pieralice, Libreria Nuova Europa I Granai: https://www.youtube.com/watch?v=ASCxsTba7Ko

I risultati dell’indagine sono stati presentati nell’ambito della Fiera Nazionale della piccola e media editoria, “Più libri più liberi” (6-10 dicembre 2017), durante l’evento Le librerie che tengono assieme le città, Roma Convention Center “La Nuvola”, Sala Aldus Room, 8 dicembre 2017, ore 12,30.

- Coordinamento della quarta indagine sul pubblico della Fiera Nazionale della piccola e media editoria, “Più libri più liberi” (6-10 dicembre 2017) (2019) - Progetto di rilevanza nazionale. L’incarico ha reso possibile aggiornare i dati che riguardano il profilo del pubblico di questa Fiera e come è cambiato con il trasferimento della sede espositiva presso “La Nuvola – Roma Convention Centre”, il gradimento e la risposta ai servizi offerti.

 

- Coordinamento della terza indagine sul pubblico della Fiera Nazionale della piccola e media editoria, “Più libri più liberi” (4-8 dicembre 2015) (2015) - Progetto di rilevanza nazionale. L’incarico ha reso possibile aggiornare i dati che riguardano il profilo del pubblico di questa Fiera. I risultati sono stati diffusi in occasione del Seminario Andare in fiera. Comprare libri o scambiare emozioni? L’opinione dei lettori sui nuovi modi di fare fiere nel XXI secolo, Università di Roma Tor Vergata, Aula Sabatino Moscati, 2 marzo 2016, ore 10-13. Interventi: Fabio Del Giudice (direttore della Fiera Nazionale della piccola e media editoria, “Più libri più liberi”) e Giovanni Peresson (responsabile Ufficio Studi Associazione Italiana Editori). Saluti: Carmela Morabito. Introduce: Francesca Vannucchi.

 

- Coordinamento della seconda indagine sul pubblico della Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, “Più libri, più liberi” (4-8 dicembre 2010 (2010) - Progetto di rilevanza nazionale. L’incarico ha reso possibile aggiornare i dati he riguardano il profilo del pubblico di questa Fiera. I dati sono stati diffusi in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi” (Tempio di Adriano, Roma, ottobre 2011), dal Direttore Fabio Del Giudice.

 

 

 

 

- Coordinamento dell’indagine sulla partecipazione agli eventi organizzati nell’ambito della IV edizione della manifestazione “Ottobre piovono libri”(anno 2009),svolta per la seconda volta, in seguito al successo della prima indagine effettuata per conto del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Associazione Italiana Editori (2009) - Progetto di rilevanza nazionale. I risultati delle due indagini sono stati pubblicati in La via italiana alla promozione: OPL un anno dopo, a cura di Giovanni Peresson, «Quaderni del Giornale della Libreria», n. 26, Milano, AIE-Ediser, 2010.

I risultati dell’indagine sono stati presentati durante i seguenti eventi:

- VI Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali”, Il sapere enciclopedico e la rete: vecchi e nuovi contenuti nella pratica editoriale di un nuovo medium,Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia, 31 marzo 2010. Intervengono: Flavia Cristiano (direttore del Centro per il Libro e la Lettura), Giovanni Peresson (responsabile dell’Ufficio studi dell’AIE) e Francesca Vannucchi.

- Tavola rotonda, La manutenzione del lettore: festival e promozioni della lettura a confronto, a cura dell’Associazione Italiana Editori e del Centro per il Libro e la Lettura, coordinata da Giovanni Peresson. Intervengono: Flavia Cristiano, Cecilia D’Elia, Alessandra Gariboldi e Francesca Vannucchi.Roma, Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, “Più Libri, più liberi” (5-8 dicembre 2009), 5 dicembre 2009.

- Coordinamento della prima indagine sul pubblico della Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, “Più libri, più liberi” (5-8 dicembre 2009) (2009) - Progetto di rilevanza nazionale. L’incarico ha reso possibile definire per la prima volta il profilo del pubblico di questa Fiera. I dati sono stati diffusi in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2010 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi” (Tempio di Adriano, Roma, ottobre 2010), dal Direttore Fabio Del Giudice.

- Coordinamento dell’indagine innovativa sulla partecipazione agli eventi organizzati nell’ambito della III edizione della manifestazione “Ottobre piovono libri”(anno 2008),svolta per la prima volta dalla nascita della manifestazione,per conto del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Associazione Italiana Editori (2008) - Progetto di rilevanza nazionale. L’incarico ha reso possibile definire per la prima volta il profilo del frequentatore di eventi dedicati al libro e alla lettura. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati in:

- La via italiana alla promozione: il caso di Ottobre Piovono Libri, a cura di Giovanni Peresson, «Quaderni del Giornale della Libreria», n. 22, Milano, AIE-Ediser, 2008;

- Francesca Vannucchi, OPL: il pubblico, «Giornale della Libreria» (2009);

- Francesca Vannucchi, OPL: geografia della promozione «Giornale della Libreria» (2009).

I risultati delle due indagini sono stati presentati durante i seguenti eventi:

- V Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali”, Le nuove professioni dell’editoria e del giornalismo,Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia, 8 aprile 2009. Intervengono: Flavia Cristiano, Giovanni Peresson e Francesca Vannucchi.

- Tavola Rotonda Dalla misurazione della lettura alla misurazione della promozione: un’analisi del pubblico di Ottobre Piovono Libri, a cura dell’Associazione Italiana Editori e del Centro per il Libro e la Lettura, coordinata da Giovanni Peresson. Intervengono: Flavia Cristiano, Miria Savioli e Francesca Vannucchi.Roma, Fiera della Piccola e Media Editoria, “Più Libri, più liberi”, 5 dicembre 2008.

 

 

 

 

- Coordinamento dell’indagine pilota I libri che si incontrano per strada (anno 2007),svolta per la prima volta per conto dell’Associazione Italiana Editori e della Provincia di Roma (2007) - Progetto di rilevanza nazionale.

L’incarico ha portato allo svolgimento della prima indagine capillare sul territorio della Provincia di Roma che riguarda la circolazione del libro e la lettura, un modello che è stato costruito in modo da essere replicato in altri territori. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati in: AIE- Provincia di Roma, Leggere in provincia. Un’indagine pilota su biblioteche, librerie, lettori, Roma 2007, http://sistema-bibliotecario.provincia.roma.it/sites/default/files/Leggere_in_provincia_2007_0.pdf.

 

Tra le altre attività di ricerca, in seno alla docenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, si segnalano quelle che seguono.

 

-Ricerca e analisi sulle indagini di acquisto e lettura di libri svolte da Nielsen Company da ottobre 2010 a giugno 2014, per conto del Centro per il libro e la lettura (Mibact), nell’ambito delle attività del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, Università di Roma Tor Vergata (2014-2015) - Progetto di rilevanza nazionale.

L’incarico ha portato a una valutazione della metodologia e dei risultati dell’indagine compiuta da Nielsen Company, effettuando anche un confronto con le indagini Istat sulla produzione e sulla lettura di libri.

- L’attività di ricerca ha portato alla produzione di un focus su «Libri e Riviste d’Italia», periodico ufficiale del Cepell di promozione della cultura libraria: AA.VV., Riflessioni critiche a partire dalle indagini su acquisto e lettura di libri svolte da Nielsen Company (ottobre 2010-giugno 2014), in «Libri e Riviste d’Italia», a. XI, nn. 1-4, 2015, pp. 27-32 (Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2016).

 

- In particolare, autore di uno studio sulla metodologia dell’indagine Nielsen e una riflessione sull’importanza dell’educazione alla lettura:

- Francesca Vannucchi, Educare per leggere. Una riflessione sulla lettura, in «Libri e Riviste d’Italia» (2016);

- Francesca Vannucchi, La metodologia dell’indagine, in «Libri e Riviste d’Italia» (2016).

 

- Coordinamento della prima indagine su Evoluzione e rinnovamento del linguaggio sindacale in seguito all’avvento del Web 2.0, per conto del Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici (SNFIA), nell’ambito delle attività di ricerca e didattiche del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione della Comunicazione e dell’Editoria dell’Università di Roma Tor Vergata (2013-2014) - Progetto di rilevanza nazionale. - L’attività di ricerca ha portato alla produzione di due tesi di laurea magistrale:

- Alex Fadda, La comunicazione sindacale in Italia: il caso SNFIA, discussa il 19 maggio 2014, con votazione 108/110 (a.a. 2012/2013);

- Germano Vultaggio, La comunicazione ed il linguaggio sindacale in Italia. Fra tradizione e rinnovamento, l’esperienza di Snfia, discussa il 4 dicembre 2014 (a.a. 2013/2014).

- Coordinamento di due indagini inedite e innovative,svolte nell’ambito del Progetto di ricerca, formazione e intervento sui temi della promozione della lettura e del superamento del digital divide,per conto della Provincia di Roma, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università di Roma Tor Vergata (2012 e 2013) - Progetto di rilevanza nazionale:

i) E-book in biblioteca,

ii) Digitalizzazione del patrimonio della Biblioteca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricerca nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Roma e l’Università di Roma Tor Vergata, consentendo di porre proficuamente a fattor comune capacità e competenze nelle istituzioni pubbliche. In particolare, è attivata tra l’Ufficio di Direzione Rete Biblioteche del Dipartimento VIII - Cultura, Sport e Tempo libero della Provincia e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria dell’Ateneo. Il Progetto di ricerca, formazione e intervento sui temi della promozione della lettura e per il superamento del digital divide ha sviluppato un’azione di indagine, elaborazione, disseminazione e formazione su un terreno sociale e culturale avanzato, come quello delle nuove tecnologie applicate alla lettura. Lo ha fatto partendo dalle biblioteche del territorio e accompagnandole in questo percorso con l’intento di renderle protagoniste al suo interno. L’impatto che le trasformazioni tecnologiche hanno sulla vita di tutti i giorni opera anche sui luoghi di conservazione e diffusione del sapere, sollecitandoli a modificarsi e a rendere in maniera nuova ed egualmente efficace i servizi che sono chiamati a erogare ai cittadini.

I primi risultati sono stati presentanti in occasione del Seminario, Lettura digitale e superamento del digital divide: il contributo delle biblioteche della Provincia di Roma, Fiera Nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” (6-9 dicembre 2012), a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, Università di Roma Tor Vergata. Intervengono: Cecilia D’Elia, Luisa Capelli e Francesca Vannucchi. Sala Turchese, 8 dicembre 2012, ore 14.

I risultati delle due indagini sono stati presentati durante:

- IX Edizione del Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, Quali politiche pubbliche a sostegno del libro e della lettura? Riflessioni e proposte per il futuro… che è oggi(3, 10, 17, 24, 29 aprile 2013). Titolo evento: Università di Roma Tor Vergata e Provincia di Roma: una collaborazione per la promozione e il superamento del digital divide, 24 aprile 2013, ore 14-16, Aula Sabatino Moscati. Introducono: Carmela Morabito e Valerio De Nardo. Relatori: Claudia Berni, Francesca Vannucchi, Luisa Capelli;

- FORUM PA 2013, 28-30 maggio 2013, Palazzo dei Congressi di Roma, Promozione della lettura e superamento del digital divide, a cura della Provincia di Roma, 30 maggio 2013, ore 10-13, stand 20D. Intervengono: Valerio De Nardo, Carmela Morabito, Claudia Berni, Francesca Vannucchi, Monica Sperabene, Maria Chiara De Filippo;

- l’evento organizzato dalla Provincia di Roma, nell’ambito del progetto europeo Library. I love it!, programma Grundtvig-LLP, La digitalizzazione dei beni librari, i servizi e la lettura digitale nelle biblioteche, mercoledì 11 giugno 2014, Villa Altieri, Roma, Sala Conferenze. Interventi di: Laura Ciancio, Patrizia Martini, Gianfranco Crupi, Francesca Vannucchi, Luisa Capelli, Carmela Morabito.

La ricerca ha portato anche alla realizzazione di due prodotti editoriale:

- un volume, intitolato Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide, a cura di Francesca Vannucchi, “Quaderni di Testo e Senso” (2/2014) (http://biblioteca-provinciale.provincia.roma.it/content/partiamo-dalle-biblioteche-progetto-di-ricerca-formazione-e-intervento-la-promozione-della-l), presentato durante il Seminario Partiamo dalle biblioteche! Lettura digitale: indagini, formazione e servizi per il territorio, a cura di Provincia di Roma - Dipartimento Cultura Sport e Tempo libero e Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università di Roma Tor Vergata, presso la Fiera Nazionale della piccola e media editoria, “Più libri, più liberi”, 5 dicembre 2013, Sala Diamante, ore 16. Alla presentazione del volume intervengono: Valerio De Nardo, Claudia Berni, Luisa Capelli, Anna Galluzzi, Giovanni Solimine, Francesca Vannucchi;

- un handbook, intitolato Ebook. Cosa sono, come si usano, dove si trovano di Luisa Capelli, Roma, Provincia di Roma-Rotoform, 2013.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

Tipo di attività o settore

 

 

 

 

Date

 

 

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

 

Tipo di attività o settore

 

 

 

 

 

 

Date

 

 

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

Principali attività e responsabilità

 

Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

 

Attività di ricerca e di docenza, terza missione

 

Presidenti CdLM (in ordine di successione): Prof. Raul Mordenti, Prof.ssa Carmela Morabito, Prof. Giuseppe Bettoni, Prof.ssa Simona Foà, Prof.ssa Carmela Morabito

 

2006-2018, 2019

 

- Responsabile e coordinatore del Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della comunicazione e dell’editoria, di natura interdisciplinare.

- Da esperto esterno, organizzazione della XV edizione del Seminario Annuale (2019)

 

Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”, Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

 

Attività di ricerca e di docenza, terza missione, pubbliche relazioni

 

Presidenti CdLM (in ordine di successione): Prof. Raul Mordenti, Prof.ssa Carmela Morabito, Prof. Giuseppe Bettoni, Prof.ssa Simona Foà, Prof.ssa Carmela Morabito

 

 

2017-2019

 

Docente di Sociologia della comunicazione culturale(SPS/08), come Professore a contratto per il Percorso Formazione 24CFU, rivolto ai docenti della scuola, nell’area delle Metodologie e tecnologie didattiche generali.

 

Didattica(insegnamento da 6 CFU) nell’ambito dell’uso delle tecniche della produzione di contenuti integrati e del digital storytelling nella didattica scolastica: metodologia e finalità dell’utilizzo delle tecniche per la costruzione di un racconto digitale nella didattica scolastica, indicando le sue possibili applicazioni nel campo della formazione

Nome e indirizzo del datore di lavoro

 

Tipo di attività o settore

 

Università di Roma Tor Vergata, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, 00133 Roma

 

Attività di didattica e di ricerca

 

Responsabile: Prof.ssa Cristiana Lardo

 

 

 

 

Date

2015-2018

Lavoro o posizione ricoperti

Docente del Masterdi primo livello “Economia e Gestione della comunicazione e delle Imprese”

Principali attività e responsabilità

Insegnamento di “La sociologia della comunicazione di massa: tv, radio e cinema”.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Macroarea di Economia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 2, 00133 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e di didattica

 

Direttore: Prof.ssa Simonetta Pattuglia

 

Data

2010-2015

Lavoro o posizione ricoperti

Docente del Master di primo livello“Comunicazione digitale e comunicazione in Rete: nozioni, tecnologie e professionalità”

Principali attività e responsabilità

Attività di docenza nell’ambito del settore della comunicazione culturale e scientifica sul Web, con un’attenzione particolare alla progettazione di prodotti editoriali integrati, alla catalogazione e alla realizzazione progettazione di video multimediali per la diffusione di un oggetto culturale in rete e di contenuti scientifici.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

CReSEC (Centro di Ricerca e Sviluppo sull’E-Content), Cattedra di comunicazione digitale, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca, didattica e sviluppo nell’ambito della comunicazione digitale online.

 

Direttore: Prof.ssa Elisabetta Zuanelli

 

Data

2009

Lavoro o posizione ricoperti

Docente del Master di primo livello“Professionisti dell’Informazione culturale”

Principali attività e responsabilità

Attività di docenza nell’ambito del mercato dell’editoria e della comunicazione online

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Palazzo Veterani, via Veterani 36, Urbino.

Tipo di attività o settore

Didattica nell’ambito del mercato dell’editoria e della comunicazione online

 

Responsabile: Prof. Roberto M. Danese

 

Data

2008-2010

Lavoro o posizione ricoperti

Docente del Master di primo livello“Informatica del testo - edizione elettronica”

Principali attività e responsabilità

Attività di docenza inerente al mercato dell’editoria e alla comunicazione online del libro.

Attività di docenza nell’ambito del mercato dell’editoria e della comunicazione online

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Siena, viale Luigi Cittadini 33, 52100 Arezzo.

Tipo di attività o settore

Didattica nell’ambito del mercato dell’editoria e della comunicazione online

 

Responsabile: Prof. Francesco Stella

 

 

Data

2006-2010

Lavoro o posizione ricoperti

Docente del Corso Annuale di Formazione “Cultura della Moda”

Principali attività e responsabilità

Attività di docenza

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di docenza nell’ambito della storia della moda nel Novecento in Italia.

 

Responsabile: Prof.ssa Rossana Buono

 

Data

2004-2005

Lavoro o posizione ricoperti

Professore a contratto di Sociologia della comunicazione

Principali attività e responsabilità

Attività di docenza in modalità e-learning. Progettazione e produzione di video-lezioni e di materiale didattico (learning object) per la pubblicazione in piattaforma.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Facoltà di Lettere, Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44, 00193 Roma

Tipo di attività o settore

Attività didattica in modalità e-learning

 

Rettore: Prof.ssa Alessandra Briganti

 

 

Altre attività di ricerca

e redazione

 

Date

2012-2013

Lavoro o posizione ricoperti

Ricercatore

Principali attività e responsabilità

Attività di ricerca nel settore della comunicazione, gestione contatti e relazioni con partner di progetto, stesura di report per Federculture (la circolazione della cultura in Italia: musei, siti archeologici, biblioteche, sistema editoriale, libri, cinema, teatri, musica, formazione, università, etc.) e per Rai (il servizio pubblico radiotelevisivo in Italia e in Europa).

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Fondazione Rosselli, via Giulio Cesare 4bis/b, 10152 Torino

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca

 

Direttore: Dott.ssa Francesca Traclò

 

 

Data

1998-2004

Lavoro o posizione ricoperti

Coordinamento, ricerca, redazione testi, comunicazione culturale

Principali attività e responsabilità

Attività di redazione, coordinamento redazionale e ricerca

Da questa attività sono derivati pubblicazioni e organizzazione di eventi.

 

Pubblicazioni:

-       Schede, didascalie, indici e bibliografia inLa moda in Italia. Il Novecento, a c. di Michele Rak (2003);

-       Documenti per una storia degli archivi fotografici dei Comuni della Provincia di Romain Carri, biciclette, corriere, automobili, tram, autobus, treni. Il Novecento nelle strade e nelle piazze dei Comuni della Provincia di Roma, a c. di Michele Rak (2001);

-       Le fotografie dell’Archivio Alloriin Fotografia e Letteratura. Sessanta fotografie dei protagonisti della letteratura 1930-1980, a c. di Michele Rak, Roma (2001);

-       Didascalie e indici in Historical photos, a c. di Michele Rak, Roma (1999).

 

Eventi:

- Mostra Fotografia e Letteratura. Sessanta fotografie dei protagonisti della letteratura 1930-1980, Palazzo Valentini, Roma (2002).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Associazione no profit Fototeca di Roma - Istituto per la storia della fotografia in Roma, via del Casale di S. Pio V 27, 00165 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di redazione, coordinamento redazionale e ricerca nel settore della comunicazione culturale.

 

Presidente: Francesco Cuozzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Direzione riviste

 

Date

2018

Lavoro o posizione ricoperti

Direttore responsabile de «L’asterisco. Il bimestrale della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata» (testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, autorizzazione 99/18 del 22 maggio 2018)

Principali attività e responsabilità

Organizzazione e coordinamento della redazione, progettazione numero, definizione dei contenuti, gestione delle relazioni istituzionali.

- Giugno 2018, uscita del numero 1

L’attività ha portato alla nascita del primo giornale di Ateneo della Macroarea di Lettere e Filosofia

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Università di Roma Tor Vergata, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, 00133 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di direzione e giornalistica

 

Coordinatrice Macroarea Lettere e Filosofia: Prof.ssa Marina Formica

 

 

 

 

 

Date

2012-2017

Lavoro o posizione ricoperti

Direttore della collana «Quaderni di Testo e senso»

Dal 2012 al 2017 sono stata Direttore della collana Quaderni di Testo e senso e ho svolto attività di analisi e selezione di testi da pubblicare nella collana monografica del periodico Testo e senso. L’attività ha portato alla realizzazione di due monografie: San Chosm’ e Damiano e ‘l suo bel monasterio: il complesso monumentale di San Cosimato ieri, oggi, domani, a cura di G.Guerrini Ferri e J.Barclay Lloyd, Quaderni di Testo e Senso, n.1/2013; Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide. Analisi e primi risultati, a cura di Francesca Vannucchi, Quaderni di Testo e senso, n.2/2014, Roma, Rotoform-Provincia di Roma, 2013. L’attività ha portato alla realizzazione di due eventi: la presentazione dei Quaderni di Testo e Senso, n.1/2013, San Chosm’ e Damiano e ‘l suo bel monasterio: il complesso monumentale di San Cosimato ieri, oggi, domani, a cura di Antonio Perri e Francesca Vannucchi, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, 27 marzo 2013; il seminario Partiamo dalle biblioteche! Lettura digitale: indagini, formazione e servizi per il territorio, a cura di Provincia di Roma - Dipartimento Cultura Sport e Tempo libero e Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Università di Roma Tor Vergata, c/o la Fiera Nazionale della piccola e media editoria, Più libri, più liberi, 5 dicembre 2013.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e di redazione

 

Responsabile: Prof. Raul Mordenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commissioni, tavoli di lavoro e comitati redazionali

 

Date

2017-2019

Lavoro o posizione ricoperti

Membro del Gruppo di lavoro per avviare progetti e iniziative di promozione della lettura come strumento di benessere (MIBACT-C-LL REP. Decreti 27/02/2017 N° 1) - Progetto di rilevanza nazionale

Principali attività e responsabilità

Elaborazione di indagini e ricerche per mettere a punto strumenti conoscitivi e avviare forme di collaborazione con il mondo sanitario e con i professionisti della salute anche in relazione al tema della lettura degli anziani.

Fanno parte del Gruppo di lavoro: Romano Montroni (Presidente del Cepell), Flavia Cristiano (Direttore del Cepell), Stefania Belmonte (ANPAL), Rachele Bindi (Psicoterapeuta), Annalisa Cicerchia (OIS), Fiorella De Simone (Cepell), Assunta Di Febo (Cepell), Giordana Piccinini (Associazione Hamelin), Francesca Vannucchi.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro per il libro e la lettura, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e analisi

 

Direttore: Flavia Cristiano

 

Date

2015-2020

Lavoro o posizione ricoperti

 

 

 

Principali attività e responsabilità

Membro del Comitato di redazione di «DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures», referente per la comunicazione della rivista - social media manager - responsabile del processo di peer review.

 

Attività di comunicazione, redazione e ricerca della rivista sottoposta a un processo di peer-review, organizzazione eventi.

 

Nell’ambito di questa attività:

-      Organizzazione del Seminario DigitCult. Scenari digitali oltre i luoghi comuni, a cura di DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures, nell’ambito della XXIX edizione Salone Internazionale del Libro, Torino, Book to the future, 14 maggio 2016, ore 13. Interventi di: Mario Ricciardi, Simone Arcagni, Vittorio Bo, Paolo Ferri, Giuseppe Longo, Enrico Pedemonte, Gino Roncaglia, Rosa Tamborrino. Modera: Anna Masera.

 

-      Organizzazione e partecipazione al Seminario Una rivista online all’opera. L’esperienza del Journal DigitCult, nell’ambito della I edizione “Settimana delle culture digitali”, a cura della Digital Cultural Heritage School, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Aula Magna, 6 aprile 2016, ore 11-13. Interventi di: Mario Ricciardi, Sebastiano Bagnara, Gino Roncaglia, Luca A. Ludovico, Tatiana Mazali, Domenico Morreale, Giovanna Campanella, Viviana Rubichi, Emanuele Toscano, Francesca Vannucchi. Modera: Francesca Vannucchi.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento Tecnologie, Comunicazione e Società (TECOS), Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44, 00193 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e di didattica

 

Direttore: Prof. Mario Ricciardi

 

 

 

Date

2012-oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Membro del Comitato di redazione della rivista «Comunicazione digitale», periodico online del Centro Studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica (ComIT),

Principali attività e responsabilità

Attività di redazione e stesura articoli sui temi della comunicazione digitale e la produzione di contenuti editoriali integrati

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro Studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica, Piazza della Cancelleria 85, 00186 Roma

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e di redazione

 

Direttore: Prof.ssa Elisabetta Zuanelli

 

Data

2010-oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Membro del Comitato di redazione della rivista “Testo e senso. Studi sui linguaggi e il paragone delle arti” e responsabile del progetto di comunicazione della rivista

Principali attività e responsabilità

Attività di ricerca nel settore della comunicazione e della promozione culturale e attività di redazione. Progettazione dei numeri da pubblicare, attraverso la proposta e la definizione di argomenti innovativi e riflessioni interdisciplinari. I testi sono sottoposti a una commissione di referee che ne valuta l’eventuale pubblicabilità

- Attività di redazione e di ricerca.

Pubblicazioni:

-       Libri ed e-book online. I siti degli editori in Italia. Anno 2010, in «Testo e Senso» (2010);

-       L’informazione libraria in internet. Biblioteche, portali, riviste online, «Testo e senso» (2008);

 

-       La vendita del libro online. Le nuove forme del commercio librario, «Testo e senso» (2007);

-       Recensioneal volume di Marco Santoro, Michele Carlo Marino e Marco Pacioni, Dante, Petrarca, Boccaccio e il paratesto. Le edizioni rinascimentali delle “tre corone”, a c. di Marco Santoro, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2006, in «Testo e senso» (2007).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Comunicazione culturale e scientifica

 

Direttore: Prof. Raul Mordenti

 

Data

2009-2020

Lavoro o posizione ricoperti

Membro del Comitato di redazione del periodico “Libri e riviste d’Italia”

Principali attività e responsabilità

Attività di ricerca nel settore della comunicazione, della promozione culturale, del mercato del libro e della lettura e attività di redazione. Progettazione dei numeri da pubblicare, attraverso la proposta e la definizione di argomenti innovativi e riflessioni interdisciplinari. I testi sono sottoposti alla redazione che ne valuta l’eventuale pubblicabilità.

 

Pubblicazioni:

-       Francesca Vannucchi, Educare per leggere. Una riflessione sulla lettura, in «Libri e Riviste d’Italia» (2016);

-       Francesca Vannucchi, La metodologia dell’indagine, in AA.VV., Riflessioni critiche a partire dalle indagini su acquisto e lettura di libri svolte da Nielsen Company (ottobre 2010-giugno 2014), in «Libri e Riviste d’Italia» (2016);

-       Francesca Vannucchi, La promozione della lettura digitale in biblioteca… perché leggere è un diritto di tutti, in «Libri e Riviste d’Italia» (2014);

-       Francesca Vannucchi, La lettura di quotidiani in Italia. I numeri di una crisi, in «Libri e Riviste d’Italia» (2013);

-       Lettura e disabilità. Modelli di biblioteche accessibili, in «Libri e riviste d’Italia» (2012);

-       Disabili e media. Libro, giornali, televisione, radio, computer e internet per utenti diversamente abili, in «Libri e riviste d’Italia» (2011);

-       Le campagne audio-video di promozione della lettura, in «Libri e riviste d’Italia» (2010);

 

-       Gli editori e la rete. Modelli di business online, in «Libri e riviste d’Italia» (2010);

-       L’informazione libraria nella stampa quotidiana. Un’indagine su Corriere della sera, la Repubblica e Avvenire. Anno 2008, in «Libri e riviste d’Italia» (2009);

-       Dal libro al booktrailer, in «Giornale della Libreria» (2009);

-       Politiche regionali di promozione del libro e della lettura, «Libri e riviste d’Italia» (2008);

 

-       La diffusione del libro attraverso la rete. I booktrailer in Italia, «Libri e riviste d’Italia» (2007);

-       L’informazione libraria in internet. Viaggio 2007 nei siti italiani, «Libri e riviste d’Italia» (2007);

-       L’editoria libraria online. Viaggio 2006 nei siti delle case editrici italiane, «Libri e riviste d’Italia» (2006).

 

Produzioni multimediali:

- Documentario Le campagne audio-video per la promozione della lettura in Italia. Anni 1985-2010 (2010).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro per il Libro e la Lettura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, via della Lungara 229, 00165 Roma.

 

Tipo di attività o settore

Comunicazione culturale e scientifica

 

Direttore: Flavia Cristiano

 

Altre attività di docenza, tutoraggio e coordinamento didattico

 

Date

2013

Lavoro o posizione ricoperti

Docente presso il Corso “Le tecnologie informatiche negli archivi: progettazione e gestione” del Progetto formativo Ti Forma “L’editoria nei beni culturali: dall’archivio alla pubblicazione” (14 ottobre 2013, 11 dicembre 2013)

Principali attività e responsabilità

Insegnamento - n. 12 ore di lezione, (come si produce un prodotto editoriale, come si costruisce un sito internet)

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Ti Forma S.r.l., via Giovanni Paisiello 8, 50144 Firenze FI

Tipo di attività o settore

Attività di docenza e ricerca sui temi dell’editoria libraria, archiviazione dei contenuti e internet

 

Date

2011-2018

Lavoro o posizione ricoperti

Attività di docenza e progettazione corsi, presso il Cesfor - Centro Studi Formazione e Orientamento:

- docente del Corso REM - “Redattrice per editoria e multimedia” (Avviso Pubblico “B” Formazione lavoratori inoccupati/disoccupati, Linea 5a-Azioni per l’inserimento qualitativo delle donne nel mercato del lavoro) (2011);

- progettazione del corso di formazione professionale “Esperto in progettazione e realizzazione di booktrailer per la comunicazione del libro” (Osservatorio permanente europeo sulla lettura e Cesfor); progettazione e realizzazione di un trailer di presentazione del corso: progetto e testi di Francesca Vannucchi – realizzazione di Eva Carducci - voce off di Paolo De Giorgio - segreteria di produzione Sabrina Girolami;

- progettazione, coordinamento e docenza del workshop “Booktrailer readers”, Progetto europeo LLP - Grundtivg (Cesfor - Università di Roma Tor Vergata) (2013);

- docente del Corso di formazione “Video Europe” (P.O.R. Regione Lazio F.S.E. - interventi di formazione continua per lo sviluppo delle competenze professionali nel settore audiovisivo) per l’internazionalizzazione delle PMI italiane (2014);

- organizzazione e docenza del Workshop “Online Hate Speech”, Progetto europeo C.O.N.T.A.C.T. (Creating an Online Network, monitoring Team and phone App to Counter hate crime Tactics - http://eepurl.com/cynGa5) (2017).

Principali attività e responsabilità

Attività di progettazione, coordinamento e docenza nell’ambito dei seguenti settori: mercato editoriale, comunicazione culturale, circolazione del libro online, produzione di prodotti editoriali integrati e booktrailer, nuovi linguaggi e media, online speech e online hate speech

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Cesfor - Centro Studi Formazione e Orientamento (ente accreditato della Regione Lazio), via del Velodromo 56, 00179 Roma

 

Tipo di attività o settore

Attività di ricerca e di didattica

 

Direttore: Ernesto Russo

 

Data

2006-2011

Lavoro o posizione ricoperti

Tutor di corsi di perfezionamento post-lauream in modalità FaD

ed e-learning

Principali attività e responsabilità

Attività di tutoraggio ai corsi afferenti all’area “Scienze Storiche, Filosofiche, Letterarie e Arte”, in modalità FaD e modalità e-learning

Nome e indirizzo del datore di lavoro

For.Com – Formazione per la Comunicazione, Consorzio Interuniversitario online Education, via Virginio Orsini 17/A, 00192 Roma.

Tipo di attività o settore

Assistenza didattica ai corsisti in modalità FaD e modalità e-learning

 

Direttore: Prof.ssa Alessandra Briganti

 

Data

2004-2006

Lavoro o posizione ricoperti

 

Principali attività e responsabilità

Progettazione e coordinamento dell’attività di produzione di contenuti didattici online in modalità e-learning.

Progettazione e coordinamento dell’attività di produzione di Learning Objects per la creazione di Unità Didattiche da erogare in modalità e-learning, attraverso piattaforme SCORM.

 

-       Progettazione e coordinamento nella produzione dei materiali didattici (audio e video lezioni, learning objects, dispense) del Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana.

-       Gestione del personale: docenti, produttori di contenuti, esperti della materia, informatici, tecnici per la conversione di materiali in prodotti per il web, tecnici per il caricamento in piattaforma.

-       Selezione del personale per le differenti fasi della lavorazione.

-       Gestione del ciclo produttivo di realizzazione dei materiali didattici online.

 

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Facoltà di Lettere, Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44, 00193 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di progettazione e di coordinamento della produzione di contenuti per la didattica online (e-learning).

 

Rettore: Prof.ssa Alessandra Briganti

 

Data

1998-2004, 2006

Lavoro o posizione ricoperti

Docente di scuola media inferiore e superiore

Principali attività e responsabilità

Attività di docente di materie letterarie

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Istituto di Istruzione Superiore Paolo Baffi, via Lorenzo Bezzi 53, 00054 Fiumicino; Liceo Scientifico Federigo Enriques, via Paolini 196, 00122 Roma; Scuola Media Antonio Vivaldi, via Mar Rosso 68, 00122 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di docente di scuola media inferiore e superiore

 

 

Data

1997-1999

Lavoro o posizione ricoperti

Assistente alla cattedra di Letterature comparate e cultore della materia

Principali attività e responsabilità

Attività di assistente alla didattica e svolgimento di seminari

Pubblicazioni:

-       Alba di un canto nel desertoin Teorie, Temperamenti, a c. di Rosalma Salina Borello e Andrea Femminini, Edizioni Nuova Cultura (1997).

Seminari:

-       Ciclo di seminari dal titolo, la Wanderung poetica dalla Germani a Maurice de Guérin a Ungaretti, insegnamento di Letterature comparate.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di assistente nell’ambito della formazione universitaria

 

Titolare insegnamento: Prof.ssa Rosalma Salina Borello

 

 

Altre attività

 

Data

1999-2006

Lavoro o posizione ricoperti

 

Principali attività e responsabilità

Organizzazione della manifestazione fotografica “Fotoesordio”

 

Fotoesordio è una manifestazione fotografica che si è svolta a cadenza annuale dal 1993 al 2006. L’obiettivo è stato offrire un’occasione di visibilità a giovani artisti italiani e stranieri. La mostra era suddivisa in tre sezioni: i) giovani provenienti dalle scuole italiane, ii) giovani provenienti dalla scuole straniere, iii) giovani artisti under 35. Gli artisti partecipavano a un concorso di selezione e le opere migliori erano esposte, suddivise nelle tre sezioni, pubblicate in un catalogo cartaceo e poi online.

 

- Attività svolta: dal 1999 al 2006 responsabile dei contatti con le scuole italiane, membro della commissione scientifica della manifestazione, che operava la selezione delle opere, e membro dell’equipe organizzativa, occupandosi in particolare della comunicazione online e offline dell’evento.

 

Mostre organizzate: vedi sezione dedicata del CV.

 

- Realizzazione del catalogo fotografico in rete della mostra Fotoesordio 1999 (http://www.mifav.uniroma2.it/statico/stat_pc_hp.html).

 

- Realizzazione del cd-rom (promo) della mostra Fotoesordio 2000 (2000).

 

- Docente di un seminario svolto nell’ambito del Master New Media e Comunicazione, presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata, dal titolo: Progettazione e realizzazione del cd-rom della mostra fotografica Fotoesordio 2000 (2001).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Mifav (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), Facoltà di Fisica, Università di Roma Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Comunicazione culturale, comunicazione online e organizzazione eventi

 

Responsabile: Prof. Carlo Giovannella

 

Data

1998

Lavoro o posizione ricoperti

Stage presso l’Ufficio Tutela e Conservazione (D.P.R. 1356/66)

Principali attività e responsabilità

Attività di riordino e catalogazione per rilegatura riviste, svolto con lodevole servizio

Servizio di volontariato c/o l’Ufficio Tutela e Conservazione (D.P.R. 1356/66), ‘lodevole servizio’ per lo Stato

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Ufficio Tutela e Conservazione, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma.

Tipo di attività o settore

Attività di riordino e catalogazione per rilegatura riviste

 

 

Data

1994-1996

Lavoro o posizione ricoperti

Incarico di collaborazione (legge 390/91) presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia

Principali attività e responsabilità

Servizio al pubblico e catalogazione

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1, 00133 Roma.

Tipo di attività o settore

Servizio al pubblico e catalogazione

 

 

 

Istruzione e formazione

 

 

Data

 

1998-2001 – Conseguimento titolo: 07/03/2002

Titolo della qualifica rilasciata

 

 

Principali tematiche

Ph.D. in Letteratura e comunicazione. La letteratura nella società mediale

Tesi finale: La produzione, la distribuzione e la lettura del libro in Italia negli anni Novanta.

La commissione era composta da massimi esperti in Italia nel settore. Negli anni di dottorato, sotto la guida del Prof. Michele Rak, partendo dagli enti nazionali di produzione statistica, ho svolto ricerca nell’ambito dell’editoria libraria e della lettura in Italia e in Europa. Ho raccolto ed elaborato informazioni quantitative su mercato del libro e della lettura, consumi culturali e media. Ho studiato le tendenze di sviluppo della circolazione del sapere, analizzando gli strumenti di comunicazione dell’informazione e della conoscenza, dal libro ai primi utilizzi sociali del web. Ne è derivato il titolo di esperta in comunicazione e nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione promozione culturale e scientifica.

 

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei linguaggi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo)

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Esito positivo

 

Direttore: Prof. Michele Rak

 

 

Data

 

1998-2000 – Data iscrizione: 17/04/2000

Titolo della qualifica rilasciata

Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Esito positivo

 

 

 

 

Data

1998-2000

Titolo della qualifica rilasciata

Corso di Perfezionamento (Master) in New Media e Comunicazion

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Mifav (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), Facoltà di Fisica, Università di Roma Tor Vergata

Ho studiatolosviluppo dei new media e il loro progressivo intersecarsi nella realtà sociale e culturale; il trattamento e l’utilizzo dell’informazione digitale; gli strumenti per operare nel mercato della comunicazione ipermediale (in campo aziendale, istituzionale, scientifico e culturale); il linguaggio multimediale e i principi di editoria elettronica. Ho conseguito il titolo di Magister, esperto in comunicazione multimediale. Master finale secondo anno: Progettazione e realizzazione di un cd-rom sulla manifestazione fotografica Fotoesordio. Progetto finale primo anno: Progettazione di un catalogo fotografico online della mostra Fotoesordio. Stage presso il Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali: organizzazione e gestione della comunicazione (eventi, fiere, redazione, catalogo, brochure) e della comunicazione online (sito, catalogo in rete) della manifestazione Fotoesordio.

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Votazione esame primo anno: 33/50

Votazione finale secondo anno: 83/100 (per un totale di 60 crediti ECTS acquisiti)

 

Responsabile: Prof. Carlo Giovannella

 

 

 

Data

1998

Titolo della qualifica rilasciata

Attestato di qualifica professionale in “Esperto in linguaggio C++”

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Centro di formazione professionale IAL - Roma e Lazio

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Esito positivo

 

 

 

 

Data

1997-1998

Titolo della qualifica rilasciata

Diploma di perfezionamento “Dalla lingua al testo. Corso di lingua e letteratura italiana”

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Esito positivo

 

 

Data

1992-1997

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Lettere

Principali tematiche

 

Indirizzo Filologico letterario moderno: Lingua e letteratura italiana, Lingua e letteratura latina, Storia, Geografia, Letterature comparate, Storia della letteratura moderna e contemporanea, Storia della critica letteraria, Storia del cristianesimo, Lingua e letteratura spagnola, Agiografia, Storia dell’arte, Pedagogia.

Competenze professionali possedute

Docente di materie letterarie, attività redazionale e di ricerca.

Tesi finale: La Wanderung poetica dalla Germania a Maurice de Guérin a Ungaretti.

Conseguimento di due premi come miglior tesi di laurea:

- Vincitrice del Premio Giuseppe Ungaretti, consegnato dalla Fondazione Giuseppe Ungaretti (premio in denaro) e dalla persona di Mario Petrucciani (allievo di Giuseppe Ungaretti) - Università di Roma La Sapienza) per la miglior tesi di laurea (2000).

- Vincitrice del Premio miglior tesi di laurea (Gran Premio Internazionale d’Arte e Cultura Interart - Carrara) (2001).

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

110 e lode

 

Relatore: Prof.ssa Rosalma Salina Borello

Correlatore: Prof. Luigi Quattrocchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capacità e competenze personali

 

 

Esperta in comunicazione e promozione culturale, con particolare riferimento allacultura statistica. Competente nel gestire progetti di comunicazione, stando attenta ai cambiamenti intervenuti nel corso degli anni in seguito allo sviluppo di nuove tecnologie digitali, piattaforme e linguaggi. Abile nell’ideare e creare innovativi strumenti divulgativi, di comunicazione e promozione dell’informazione statistica, nel progettare e realizzare servizi e prodotti rivolti all’utenza. 

Esperta in didattica scolastica e formazione universitarie e post universitaria, ha un’esperienza più che ventennale nella diffusione della conoscenza, anche attraverso la creazione di narrazioni (storytelling e digital storytelling).

Esperta in media e nuovi media, del settore dell’industria culturale e dell’industria creativa, del mercato editoriale e dei contenuti, della distribuzione sociale del lettore, di ricerca sociale.

Ha una grande attitudine al lavoro di gruppo, a trasformare in opportunità le difficoltà, ottime capacità di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro, anche i più numerosi, di problem solving e gestione dello stress.

 

Madrelingua

Italiano

 

 

Altre lingue

 

 

 

Inglese

• Capacità di lettura

 

Buono

• Capacità di scrittura

 

Buono

• Capacità di espressione orale

 

Buono

 

Capacità e competenze relazionali

 

 

Vivere e lavorare con altre persone, comprendere le capacità dell’altro e valorizzarle, a beneficio dell’intero lavoro di gruppo, creare entusiasmo e affezione al team, ottime capacità di lavoro di squadra. Tali competenze, favorite da attitudini personali, sono state acquisite nella lunga esperienza di docente, prima a scuola, poi all’università, nonché nell’attività di tutoraggio svolta presso un consorzio interuniversitario e all’università. Ho imparato a tirare fuori da ognuno competenze, anche fino a quel momento non espresse. Ho imparato e sperimentato quanto il lavoro di gruppo sia una risorsa fondamentale per il raggiungimento di grandi risultati.

 

Capacità e competenze organizzative  

 

 

Ottime capacità di coordinamento e gestione del lavoro delle persone, all’interno di un clima sereno e gratificante per tutti. Tali competenze sono state raffinate nel corso della mia attività di coordinatore di gruppi di lavoro e ricerca, di coordinatore didattico per la produzione di contenuti formativi per l’Università e nella mia attività di ricerca e di didattica sperimentale svolta con gli studenti dei miei corsi all’università.

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

 

- Utilizzo dei vari sistemi operativi per pc e Mac OS.

- Applicativi del pacchetto Office per pc e Mac.

- Internet e posta elettronica.

- Utilizzo di tutti i social media.

- Utilizzo di software per la creazione di storyboard (Celtx) e video multimediali (Windows Movie Maker e iMovie).

- Utilizzo della camera digitale per creare video e immagini.

 

 

Patente o patenti

 

B

 

 

 

Elenco Pubblicazioni

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

Autore: Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

 

Francesca Vannucchi

 

Leggere dati, scrivere storie: l’esempio de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, “Istat Working Papers”, n. 10/2023

 

2024

 

 

Francesca Vannucchi

 

Il Censimento permanente sui banchi di scuola: conoscere e raccontare il territorio attraverso la statistica ufficiale, in Il valore sociale della cultura statistica, a cura di Serenella Ravioli, Roma, Istat, pp. 41-59

 

2023

 

 

Monica, Bailot, Sara Letardi, Susi Osti e Francesca Vannucchi

 

Statistica! Dire, fare, capire. Laboratori per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, Roma, Istat

 

2022

 

 

Francesca Vannucchi

 

Alla scoperta della statistica ufficiale. Strumenti, azioni, progetti, inStatistica! Dire, fare, capire. Laboratori per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, Roma, Istat

 

2022

 

 

Francesca Vannucchi

 

Il Censimento permanente sui banchi di scuola: un progetto di valorizzazione della cultura statistica per le scuole primarie e secondarie di primo grado, in «QTimes. Journal of Education Technology and Social Studies», a. XIII, n. 4, Roma, Anicia Editore

 

2021

 

 

Francesca Vannucchi

 

Le condizioni del benessere, in «LiberEtà», a. 70°, n. 5, maggio, p. 21

 

2020

 

 

Francesca Vannucchi

 

Gli svantaggi di chi non è in rete, in «LiberEtà», a. 70°, n. 4, aprile, p. 15

 

2020

 

 

Francesca Vannucchi

 

La donna vive di più ma l’uomo meglio, in «LiberEtà», a. 70°, n. 3, marzo, p. 16

 

2020

 

 

 

Autore: Titolo:

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

 Un Paese sempre più vecchio, in «LiberEtà», a. 70°, n. 2, febbraio, pp. 16-17

 

2020

 

 

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore:

Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

Francesca Vannucchi

 

Verso una definizione condivisa di sviluppo sostenibile, in Istat, Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia,pp. 21-23, Roma

 

2019

 

 

Francesca Vannucchi

 

Le principali tappe dello sviluppo sostenibile, in Istat, Rapporto SDGs 2018. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia. Prime analisi,pp. 17-20, Roma

 

2018

 

 

Francesca Vannucchi

 

Narrazioni transmediali e letture multimodali. Una riflessione sul futuro del libro, Prefazione al libro di Daniela Sideri, La socializzazione letteraria. Il libro come agente inclusivo e il mercato editoriale 0-14, Roma, Aracne Editrice, pp. 9-22

 

2017

 

 

Francesca Vannucchi

 

Educare per leggere. Una riflessione sulla lettura, in «Libri e Riviste d’Italia», a. XI, nn. 1-4, 2015, pp. 101-108, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2016

 

 

Francesca Vannucchi

 

La metodologia dell’indagine, in AA.VV., Riflessioni critiche a partire dalle indagini su acquisto e lettura di libri svolte da Nielsen Company (ottobre 2010-giugno 2014), in «Libri e Riviste d’Italia», a. XI, nn. 1-4, 2015, pp. 27-32, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2016

 

 

Francesca Vannucchi

 

L’innovazione digitale nella scuola, tra norme e realtàin «Comunicazione digitale», a. II, n. 1, Roma, Aracne Editrice, pp. 69-88.

 

 2015

 

Autore: Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore:

 

Titolo:

 

 

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

Francesca Vannucchi

 

La promozione della lettura digitale in biblioteca… perché leggere è un diritto di tutti, in «Libri e Riviste d’Italia», a. X, nn. 1-4, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pp. 41-60.

 

2014

 

 

Marco Accordi Rickards e Francesca Vannucchi

 

Il videogioco. Mercato, gioco e giocatori, con un saggio introduttivo di Michele Rak, Milano, Mondatori Università.

 

2013

 

 

Francesca Vannucchi (a cura di)

 

Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide. Analisi e primi risultati, «Quaderni di Testo e senso», n. 2 (2014), Roma, Rotoform-Provincia di Roma

 

2013

 

 

Francesca Vannucchi

 

Ebook in biblioteca e digitalizzazione del patrimonio librario, in Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide. Analisi e primi risultati, a cura di Francesca Vannucchi, «Quaderni di Testo e senso», Roma, Rotorform-Provincia di Roma, 2013, pp. 57-101.

 

2013

 

 

Francesca Vannucchi

 

La lettura di quotidiani in Italia. I numeri di una crisi, in «Libri e Riviste d’Italia», a. IX, nn. 1-2, pp. 80-91, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2013

 

 

Miria Savioli e Francesca Vannucchi

 

La promozione della lettura in Italia. Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e Riviste d’Italia», n. 64 (2011), Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2012

 

 

Francesca Vannucchi

 

I materiali multimediali e testuali nel Web: un’analisi quantitativa e qualitativa sui video e sui testi realizzati in tema di donazione, in Moltiplica la vita. Il progetto, il premio, le testimonianze, a cura di Elisabetta Zuanelli e Paolo Pomati, Roma, Aracne, 2012, pp. 158-168

 

2012

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

Francesca Vannucchi

 

Sezioni multimediali, in Moltiplica la vita. Il progetto, il premio, le testimonianze, a cura di Elisabetta Zuanelli e Paolo Pomati, Roma, Aracne, 2012, pp. 179-187.

 

2012

 

 

Francesca Vannucchi

 

L’industria editoriale e i suoi prodotti: dal libro al booktrailer, in AA.VV., Comunicazione digitale e comunicazione in rete. Nozioni, competenze, applicazioni, a cura di Elisabetta Zuanelli, Roma, Aracne, 2012, pp. 325-355

 

2012

 

 

Francesca Vannucchi

 

Lettura e disabilità. Modelli di biblioteche accessibili, in «Libri e riviste d’Italia», VIII, 1-2, 2012, pp. 23-39, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2012

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore: Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore:

Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Autore:

Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

Francesca Vannucchi

 

Disabili e media. Libro, giornali, televisione, radio, computer e internet per utenti diversamente abili, in «Libri e riviste d’Italia», anno VII, nn. 1-2, pp. 69-86

 

2011

 

 

Francesca Vannucchi

 

Nella stessa lingua degli studenti. Il progetto Read-it: creare booktrailer in e-learning, in «l'Unità», lunedì 3 ottobre 2011, p. III dell'inserto Studiare negli Usa restando in Italia, a cura di Roberto Arduini

 

2011

 

 

Francesca Vannucchi

 

Il mercato editoriale in Italia. Dalla fine degli Anni Ottanta del Novecento agli Anni Dieci del Duemila(capitolo 1), in AA.VV., Comunicare con il libro, a c. di Michele Rak,Milano, Mondadori Education, pp. 3-31

 

2011

 

 

Francesca Vannucchi

 

La catena di produzione del libro: dall’autore al lettore(capitolo 2), in AA.VV., Comunicare con il libro, a c. di Michele Rak,Milano, Mondadori Education, pp. 33-72

 

 2011

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

I canali di uso del libro: internet e biblioteche(capitolo 4), in AA.VV., Comunicare con il libro, a c. di Michele Rak,Milano, Mondadori Education, pp. 121-151

 

2011

 

 

Autori:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Miria Savioli e Francesca Vannucchi

 

Le campagne audio-video di promozione della lettura in Italia. Anni 1985-2010, «Libri e riviste d’Italia», anno VI, n. 3, pp. 9-30.

 

2010

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

Libri ed e-book online. I siti degli editori in Italia. Anno 2010, «Testo e Senso», n. 11, http://testoesensoold.uniroma2.it/article/show/234/libri-ed-e-book-online-i-siti-degli-editori-in-italia-anno-2010

 

2010

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Dal libro all’e-book. Nuovi strumenti per leggere, in I nuovi lettori tra libri e media. Italia 2007-2008, a c. di Michele Rak,«Quaderni di Symbolon», n. 1, Lecce, Milella, pp. 59-85

 

2010

 

 

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

Gli editori e la rete. Modelli di business online, «Libri e riviste d’Italia», anno VI, n. 1, pp. 23-49

 

2010

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

L’informazione libraria nella stampa quotidiana. Un’indagine su Corriere della sera, la Repubblica e Avvenire. Anno 2008, «Libri e riviste d’Italia», anno V, nn. 1-5, pp. 67-81

 

2009

 

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Dal libro al booktrailer, «Giornale della Libreria», n. 4, Milano, AIE-Ediser, pp. 38-39

 

2009

 

 

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

OPL: il pubblico, «Giornale della Libreria», n. 2, Milano, AIE-Ediser, pp. 16-17

 

2009

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

OPL: geografia della promozione, «Giornale della Libreria», n. 1, Milano, AIE-Ediser, pp. 30-33

 

2009

 

 

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

Libro e internet. Editori, librerie e lettori online, Milano, Editrice Bibliografica

 

2008

 

 

Autore:

Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

L’informazione libraria in internet. Biblioteche, portali, riviste online, «Testo e senso», n. 9, http://testoesensoold.uniroma2.it/article/show/170/linformazione-libraria-in-internet-biblioteche-portali-riviste-online-anno-2007

 

2008

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Politiche regionali di promozione del libro e della lettura, «Libri e riviste d’Italia», IV, n. 3, pp. 71-94

 

2008

 

 

Autore:

Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

La circolazione del romanzo italiano nell’Unione Europea. Approcci statistici. Caso Italia (1990-2000), Atti del Convegno organizzato dall’AISLLI, Identità e diversità nella lingua e nella letteratura italiana(Lovanio, Louvain-la-Neuve, Anversa, Bruxelles, 15-19 luglio 2003), Firenze, Franco Cesati Editore

 

2007

 

 

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

Il libro nella rete. Piccoli editori a confronto, «Bookshop», VII, n. 12, pp. 46-47

 

2007

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

La diffusione del libro attraverso la rete. I booktrailer in Italia, «Libri e riviste d’Italia», III, n. 4, pp. 19-32

 

2007

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

La vendita del libro online. Le nuove forme del commercio librario, «Testo e senso», n. 8, http://www.testoesenso.it/article/show/129

 

2007

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

 Libro e internet. Il commercio librario online, «Bookshop», VII, n. 8/9, pp. 44-45

 

 2007

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

L’informazione libraria in internet. Viaggio 2007 nei siti italiani, «Libri e riviste d’Italia», III, n. 2, pp. 13-30

 

2007

Autore:

Titolo:

 

 

 

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Recensioneal volume di Marco Santoro, Michele Carlo Marino e Marco Pacioni, Dante, Petrarca, Boccaccio e il paratesto. Le edizioni rinascimentali delle “tre corone”, a c. di Marco Santoro, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2006, in «Testo e senso», n. 8, http://www.testoesenso.it/index.php?dew=archivio_single&id_articolo=103

 

2007

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

L’editoria libraria online. Viaggio 2006 nei siti delle case editrici italiane, «Libri e riviste d’Italia», II, n. 4, pp. 29-40.

 

2006

 

 

 

 

Autore:

Titolo:

 

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Introduzione allo studio dell’editoria. Analisi, dati, documentazioni sul libro e la lettura, Milano, Editrice Bibliografica

 

2004

 

Autore:

 

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

Francesca Vannucchi

 

Schede, didascalie, indici e bibliografia inLa moda in Italia. Il Novecento, a c. di Michele Rak, Roma, Palombi Editore

 

2003

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

 

Francesca Vannucchi

 

Italiain AA.VV., La lettura in Europa 2001. La comunicazione Internet dei dati sulla lettura, a c. di Carmela Lombardi, Torino, Premio Grinzane Cavour, pp. 77-96

 

2003

Autore:

 

Titolo:

 

 

 

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Documenti per una storia degli archivi fotografici dei Comuni della Provincia di Romain Carri, biciclette, corriere, automobili, tram, autobus, treni. Il Novecento nelle strade e nelle piazze dei Comuni della Provincia di Roma, a c. di Michele Rak, Roma, pp. 13-34, 141-142

 

2001

 

Autore:

 

Titolo:

 

Data pubblicazione:

 

Francesca Vannucchi

 

Le fotografie dell’Archivio Alloriin Fotografia e Letteratura. Sessanta fotografie dei protagonisti della letteratura 1930-1980, a c. di Michele Rak, Roma, pp. 107-127

 

2001

Autore:

Titolo:

Data pubblicazione:

Francesca Vannucchi

 

Didascalie e indici in Historical photos, a c. di Michele Rak, Roma

 

1999

 

 

Autore:

Titolo:

 

Data pubblicazione

 

 

Francesca Vannucchi

 

Alba di un canto nel desertoin Teorie, Temperamenti, a c. di Rosalma Salina Borello e Andrea Femminini, Edizioni Nuova Cultura, Roma, pp. 247-251

 

1997

 

 

 

 

Mostre

 

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

Data:

 

A cura di Angela Rorro, Simona Sansonetti, Franco Soda e Francesca Vannucchi per conto del MIFAV (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 2005, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Ex-Aula Magna Gismondi dell’Università di Roma Tor Vergata

 

2006

 

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

Data:

 

 

A cura di Angela Rorro, Simona Sansonetti, Franco Soda e Francesca Vannucchi per conto del MIFAV (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 2004, Galleria Nazionale di Arte Moderna, Ala Mazzoniana della Stazione Termini e Ex-Aula Magna Gismondi dell’Università di Roma Tor Vergata

 

2005

 

 

Autori:

 

Titolo:

 

Data:

 

 

A cura di Simona Sansonetti, Franco Soda e Francesca Vannucchi per conto del MIFAV (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 2003, Aula Magna Gismondi dell’Università di Roma Tor Vergata

 

2004

Autori:

 

Titolo:

 

Data:

A cura di Simona Sansonetti, Franco Soda e Francesca Vannucchi per conto del MIFAV (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 2002, Contemporaneo Temporaneo - Stazione Termini, Roma

 

2002

Autori:

 

Titolo:

 

Data:

A cura di Franco Soda e Francesca Vannucchi per conto del MIFAV (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 2001, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

2001

 

Autori:

 

Titolo:

 

Data:

 

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

Data:

 

 

Autori:

Titolo:

 

Data:

 

 

Autori:

 

Titolo:

 

Data:

A cura di Carlo Giovannella, Simona Sansonetti, Francesca Vannucchi, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2000 (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 2000, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

2000

 

 

A cura di Sandro Iovine, Anna Maffi, Simona Sansonetti, Francesca Vannucchi, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1999 (Museo dell’Immagine, della Fotografia e dell’Arte Visuale dell’Università di Roma Tor Vergata)

 

Fotoesordio 1999, Palazzo delle Esposizioni e Aula Magna Gismondi dell’Università di Roma Tor Vergata

 

1999

 

 

Collaborazione nell’allestimento della mostra a cura di Michele Rak

 

I gioielli dei pastori, Scanno (L’Aquila)

 

1999

 

 

Collaborazione nell’allestimento della mostra a cura di Michele Rak

 

La chiesa di San Giovanni Battista, Scanno (L’Aquila)

 

1998

 

 

 

 

POSTER SCIENTIFICI

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

 

Data:

 

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

 

Data:

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

 

 

Data:

 

Autori:

 

Titolo:

 

 

 

 

Data:

 

Autori:

 

 

Titolo:

 

 

 

Data:

 

 

Autori:

 

 

Titolo:

 

 

Data:

 

 

 

 

 

 

Francesca Vannucchi, Francesco Michele Mortati e Bruna Tabanella

 

Il Censimento permanente sui banchi di scuola. Dalle azioni di comunicazione ai dati sulla partecipazione, 15a Conferenza Nazionale di Statistica, La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale (3-4 luglio 2024)

 

2024

 

 

Francesca Vannucchi, Amalia Maria Amendola e Mirna Molli

 

L’Istat a Il Maggio dei libri (Cepell). Una rete pubblica per la promozione della cultura statistica, 15a Conferenza Nazionale di Statistica, La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale (3-4 luglio 2024)

 

2024

 

Francesca Vannucchi, Patrizia Collesi, Cristiana Conti, Paola Francesca Cortese, Marzia Liquori e Susi Osti

 

Promuovere la cultura statistica: Teoria, strategie e pratiche, 15a Conferenza Nazionale di Statistica, La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale (3-4 luglio 2024)

 

2024

 

Francesca Vannucchi

 

Il Censimento permanente sui banchi di scuola per comunicare i censimenti e promuovere la cultura statistica, 14a Conferenza Nazionale di Statistica, Un moderno ecosistema di dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile (30 novembre-1 dicembre 2021)

 

2021

 

Francesca Vannucchi, Silvia Da Valle, Monica Baiolot, Sara Letardi, Susi Osti, GianMarco Schiesaro

 

Podcast di fiabe statistiche dell’Istat: strumenti innovativi per promuovere la cultura dei dati, 14a Conferenza Nazionale di Statistica, Un moderno ecosistema di dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile (30 novembre-1 dicembre 2021)

 

2021

 

 

Francesca Vannucchi, Patrizia Collesi, Barbara Baldazzi, Roberto Costa, Paola Ungaro

 

Conoscere l’Agenda 2030: laboratori di divulgazione scientifica, 14a Conferenza Nazionale di Statistica, Un moderno ecosistema di dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile (30 novembre-1 dicembre 2021)

 

2021

Autori:

 

 

Titolo:

 

 

 

Data:

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

Francesca Vannucchi, Daniela Lauriello, Sara Letardi, Giovanni Prattichizzo, Silvio Vitale

 

La Divina… Statistica. Viaggio tra cantiche, numeri ed enigmi, Un moderno ecosistema di dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile (30 novembre-1 dicembre 2021)

 

2021

 

 

 

Progetta e organizza eventi di promozione della cultura statistica, corsi di formazione per insegnanti, laboratori per alunni di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Partecipa a numerosi eventi istituzionali come relatore ed esperto della materiale. Lavora nelle relazioni istituzionali, creando collaborazioni tra enti pubblici e privati. Porta avanti una intensa attività di docenza.

 

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)

 

Corsi Insegnati da Francesca Vannucchi nel Database 
(#65):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2025/2026
0 Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
3 P Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
4 P Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023
1 P Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 P Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2020/2021
0 Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm Lettere E Filosofia 2018/2019
Modulo: Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm A Lettere E Filosofia 2018/2019
Modulo: Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm B Lettere E Filosofia 2018/2019
0 Seminario Lettere E Filosofia 2017/2018
0 Seminario Del Corso Di Laurea Lettere E Filosofia 2017/2018