Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SPS/08
  • Codice di verbalizzazione: 804002556
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Predisposizione�all��uso�di�internet�e�computer.�Lettura�di�libri,�giornali�e�periodici.�Base�di�cultura�generale,�con�particolare�riferimento�all��ambito�dei�media�e�delle�nuove�tecnologie�per�la�comunicazione.
  • Obiettivi: OBIETTIVI�FORMATIVI:�Il�corso�si�propone�di�fornire�agli�studenti�conoscenze�teoriche�sulla�comunicazione�pubblica�e�competenze�pratiche�su�come�si�realizza�un�progetto�di�comunicazione�istituzionale�che�ha�lo�scopo�di�informare�il�cittadino�e�trasmettere�un�messaggio�di�pubblica�utilità.�In�particolare,�l'attenzione�sarà�centrata�su�alcune�esperienze�e�buone�pratiche,�utili�ai�fini�di�una�migliore�comprensione�dell'argomento. CONOSCENZA�E�CAPACITÀ�DI�COMPRENSIONE:�di�metodi,�strumenti�e�linguaggi�atti�a�realizzare�una�comunicazione�per�il�cittadino�efficace�nell'ambito�di�una�pubblica�amministrazione.� CAPACITÀ�DI�APPLICARE�CONOSCENZA�E�COMPRENSIONE:�attraverso�l'analisi�delle�fasi�progettuali�e�di�sviluppo�di�una�campagna�integrata�di�comunicazione.�� AUTONOMIA�DI�GIUDIZIO:�nella�valutazione�attenta�e�accurata�delle�strategie�adottate�da�alcune�campagne�di�comunicazione�di�tipo�istituzionali�e�nella�riflessione�sui�messaggi�codificati�e�trasmessi�durante�le�esercitazioni�e�in�preparazione�dell'esame�finale.�
  • Ricevimento: Su appuntamento - canale dedicato Teams (inviare preventivamente una mail per la prenotazione del ricevimento)

Didattica:

  • A.A.: 2021/2022
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No