Navigazione di Sezione:
Ferdinando Dandini De Sylva
Ferdinando Dandini de Sylva, nato a Roma nel 1946, si è laureato in Ingegneria meccanica all’Università “La Sapienza”.
Ha operato sempre all’interno dell’industria del trasporto aereo: nella Costruzioni Aeronautiche G. Agusta, dove, dopo aver ricoperto vari incarichi professionali nelle aree di progettazione, produzione, pianificazione e controllo, è stato Direttore Generale di una delle aziende del Gruppo; in Alitalia, dove, dopo aver ricoperto vari incarichi nell’area Manutenzione della Flotta, è stato Direttore delle Operazioni Tecniche, Direttore della Pianificazione e Programmazione e, per ultimo, è stato nominato Amministratore Delegato di Sigma e Sigma Travel System, società che, per conto di Alitalia, gestivano e distribuivano alle Agenzie di Viaggi il sistema di prenotazioni e vendita di biglietteria aerea (GDS) Galileo.
E’ stata, quest’ultima, una posizione privilegiata per osservare, conoscere ed operare in prima persona nel mondo della distribuzione dei servizi turistici, in un momento di notevoli cambiamenti degli equilibri economici e della tecnologia.
Ha ricoperto negli anni la carica di Consigliere di Amministrazione nelle seguenti società:
ATITECH
SISAM
ALFA ROMEO AVIO
REGISTRO AERONAUTICO ITALIANO
INFOTRASPORT
SIGMA TRAVEL SYSTEM
SIGMA
GALILEO SIGMA RACOM TELEDATA
Associazione CIVITA
E’ stato membro dell’Operations Committee della International Air Transport Association (IATA).
Lasciata l’industria, si è dedicato all’insegnamento universitario sia presso l’Università Federico II, dove è stato docente di “Organizzazione Aziendale e Sistemi di Distribuzione di Turismo” al corso di Laurea in “Scienze del Turismo indirizzo Manageriale”, sia presso la LUISS di Roma dove insegna “Distribuzione dei Servizi di Turismo” al Master Universitario in “Economia, Gestione e Marketing dei Turismi e dei Beni Culturali”, sia all’Università di Roma Tor Vergata, dove è docente sia di “Mobilità turistica e tecnologie dell’informazione” al corso di Laurea in “Beni culturali per operatori del turismo”, che di “Business planning” al corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione dei Sistemi Turistici”.
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
16 | Business Plan And Marketing And Communication Elements For Italian Tourism Market | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
P | Modulo: Business Plan | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
11 | Business Plan Lm | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
P | Modulo: Business Plan Lm A | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
10 | P | Sistemi Di Distribuzione Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2022/2023 |
15 | Business Plan And Marketing And Communication Elements For Italian Tourism Market | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
P | Modulo: Business Plan | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
19 | Business Plan Lm | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
Modulo: Business Plan Lm A | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | ||
11 | Sistemi Di Distribuzione Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
10 | Business Plan Lm | Lettere E Filosofia | 2020/2021 | |
Modulo: Business Plan Lm A | Lettere E Filosofia | 2020/2021 | ||
10 | Sistemi Di Distribuzione Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2020/2021 | |
10 | Business Plan And Marketing And Communication Elements For Italian Tourism Market | Lettere E Filosofia | 2020/2021 | |
Modulo: Business Plan | Lettere E Filosofia | 2020/2021 |