Silvia Testa

Homepage
Socialnetwork
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Oggi- 2020 Freelance Digital Marketing

Gestione di vari progetti per PMI con l’obiettivo di innovare, valorizzare e comunicare online l’attività, trasformando la loro USP attraverso l’elaborazione di analisi di mercato, piani di marketing, business plan e strategie di marketing e comunicazione digitale. Attività di gestione pagine social (FB, IG, Linkedin), eleborazione piani editoriali, fb ads e copywriting (WP).

 

Oggi- 2020 Co-fondatrice di Cresciamo Il Tuo Business www.cresciamoiltuobusiness.it

“Cresciamo Il Tuo Business” è un progetto che dà vita a diversi percorsi di formazione, coaching e consulenza per portare la Trasformazione Digitale nella vita di imprenditrici creative, freelance e attività locali, attraverso l’uso dei social media e del digital marketing, dalla strategia all’azione. Il progetto ha preso vita nel 2020 con la creazione di un gruppo Facebook, per diventare rapidamente un progetto di business strutturato.

 

2019-2022 Product Owner & Strategic Development - Direttore Tecnico

Tour Operator Dive Circle www.divecircle.com

Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio e Turismo, responsabile del prodotto turistico e della sua valorizzazione a livello esperienziale per la community di viaggiatori e subacquei.

Identificazione di nuovi pacchetti turistici e supporto nello sviluppo di idee creative, analisi dei trend e di indirizzo strategico per le azioni di marketing online e offline.

 

2011-2018 Direttore Tecnico & Marketing Tour Operator Incoming

DMC e Tour Operator incoming Fashion Tour, www.fashion-tour.com

Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio e Turismo, responsabile della conduzione aziendale con mansioni di natura tecnico-specialistica, concernente la produzione, l'organizzazione e la promozione di viaggi in Italia per FIT e piccoli gruppi, con focus su esperienze legate al Made in Italy e alla Moda. 

Promozione e Commercializzazione B2B e B2C dei pacchetti turistici, attraverso siti web terzi (Viator, Getyourguide, Rentaguide), rapporti con tour operator nei maggiori mercati di riferimento (UK, India, USA ed Emirati Arabi) e partecipazione a fiere turistiche nazionali e internazionali (WTM, BIT, ITB, TTG, MITT, ATM, OTM, SATTE, Buy Lazio, The New York Times Travel Show)

Analisi dei trend e sviluppo del prodotto turistico con selezione dei fornitori e stipula di contratti per clienti FIT: servizi di lusso, bespoke tour e servizi legati al settore Moda e Made in Italy (es. Settimana della Moda di Milano e al Cannes Film Festival)

Coordinamento dei profili social aziendali, del blog aziendale e della newsletter e realizzazione di grafica e contenuti di brochure promozionali, in linea con il brand aziendale

Collaborazione nella gestione della costumer journey attraverso la formulazione dei preventivi, la vendita e prenotazione del viaggio.

 

Altre Collaborazioni con Tour Operator e NCC

Collaborazione con NCC RomaeTravel www.romaetravel.com

Collaborazione nello sviluppo, promozione e commercializzazione B2B e B2C dei pacchetti turistici e servizi per croceristi. Ottimizzazione del prodotto, monitoraggio e miglioramento della brand reputation

Collaborazione con il Tour Operator DGV Travel www.dgvtravel.com

Gestione dei vari punti di contatto della costumer journey attraverso il supporto nella scelta del viaggio, la formulazione dei preventivi anche per itinerari su misura, la vendita e prenotazione del viaggio e supporto nella fase post-vendita.

Collaborazione con Società  di promozione turistica Lilium et Itinera e Tour Operator Speed Vacanze, www.speedvacanze.it 

Gestione dei vari punti di contatto della costumer journey attraverso il supporto telefonico nella scelta del viaggio, personalizzazione degli itinerari di viaggio, la vendita e prenotazione del viaggio

 

ESPERIENZE DIDATTICHE, CONFERENZE E PUBBLICAZIONI

 

Esperienze Didattiche

 

2023-oggi Slash School

Incarico di docenza per l’insegnamento di Web Marketing e Social Media Manager  

 

2021-oggi Fondazione ITS Turismo Olevano Romano, Fiumicino, Civitavecchia 

Incarico di docenza per l’insegnamento di Web Marketing presso il Corso biennale in Tecnico superiore per il Food & Wellness

 

2020-oggi C.E.S.Ma Centro Europeo di Studi Manageriali

Incarico di docenza per l’insegnamento di Marketing Digitale Strategico presso aziende di medie e grandi dimensioni, nell’ambito progetti formativi finanziati da Enti Pubblici

 

2019-oggi Fondazione ITS Turismo Roma 

Incarico di docenza per l’insegnamento di Web Marketing presso il Corso biennale in Tecnico superiore per la gestione delle aziende turistiche nella ristorazione e nell’enogastronomia

 

2019-oggi Università Tor Vergata di Roma

Incarico di docenza per l’insegnamento di Web marketing, tourism development and Made in Italy (SPS/10) presso il Corso di Laurea Magistrale in Lingua Inglese in Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy

 

2012-oggi Università Tor Vergata di Roma - Scuola IaD

Incarico di docenza per l’insegnamento di Web marketing e destinazione turistica (SPS/10) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo (TUR) presso la Scuola IaD

 

Luglio 2016 Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nella sede del Baicr Cultura della Relazione & 4Changing S.p.A

Attività di docenza per il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori 

 

Pubblicazioni

2021: Silvia Testa, Giulia Trombetta, What Do We Trust, People Or Technology? The Case Study Of Tripadvisor, in Researchjournali’s Journal of Hospitality Tourism 

2021: Domenico Barricelli, Maria Grazia Cinti, Silvia Testa, Turismo, Accoglienza e mobilità, oltre l’emergenza pandemica, Roma, EDUP

2013: Nicolò Costa, Romina Oricchio, Silvia Testa. Niche-Market Tour Operators and Mass-Market On-line Travel Agencies. The Case Study of U.S. Organized Tourism to Italy, in American Journal of Tourism Research.  

2012: Nicolò Costa e Silvia Testa. Web Marketing e Destinazione Ospitale. Teorie e Metodi per la promozione e commercializzazione dell’esperienza turistica, Milano, McGraw-Hill 

 

CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI

 

Patentino di accompagnatrice turistica per Roma e Provincia di Roma 

Abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio

Fundamentals of Digital Marketing: attestato certificato da Google

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

a.a. 2008-2009 Laurea Magistrale in Beni Culturali per la Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici

Università  degli Studi di Roma, Tor Vergata

con votazione 110 e lode con tesi dal titolo Web 2.0 e reti comunicative nel turismo incoming nazionale: analisi comparativa di alcuni case studies.

a.a. 2006-2007 Laurea Triennale in Beni Culturali per Operatori Turistici

Università  degli Studi di Roma, Tor Vergata

con votazione 110 e lode con tesi dal titolo Le caratteristiche innovative del giornalismo e della comunicazione su Internet. Esempi e analisi dell’editoria turistica on line.

a.s. 2002-2003 Diploma di Tecnico dei Servizi Turistici

IIS Confalonieri De Chirico - sede IPSC "Teresa Confalonieri"

con votazione 100/100

a.s. 2002-2003 Qualifica di Tecnico dei Servizi Turistici

IIS Confalonieri De Chirico - sede IPSC "Teresa Confalonieri"

conseguita frequentando un corso professionalizzante biennale (AUT. REG. LAZIO) negli anni 2002 e 2003

Corsi Insegnati da Silvia Testa nel Database 
(#13):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Sociologia Del Turismo Lettere E Filosofia 2024/2025
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Sociologia Del Turismo Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy Lettere E Filosofia 2023/2024
4 Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Sociologia Del Turismo Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Sociologia Del Turismo Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Sociologia Del Turismo Lettere E Filosofia 2020/2021
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica Lettere E Filosofia 2020/2021