Navigazione di Sezione:
Silvia Testa
ESPERIENZE LAVORATIVE
Oggi- 2020 Freelance Digital Marketing
Gestione di vari progetti per PMI con l’obiettivo di innovare, valorizzare e comunicare online l’attività, trasformando la loro USP attraverso l’elaborazione di analisi di mercato, piani di marketing, business plan e strategie di marketing e comunicazione digitale. Attività di gestione pagine social (FB, IG, Linkedin), eleborazione piani editoriali, fb ads e copywriting (WP).
Oggi- 2020 Co-fondatrice di Cresciamo Il Tuo Business www.cresciamoiltuobusiness.it
“Cresciamo Il Tuo Business” è un progetto che dà vita a diversi percorsi di formazione, coaching e consulenza per portare la Trasformazione Digitale nella vita di imprenditrici creative, freelance e attività locali, attraverso l’uso dei social media e del digital marketing, dalla strategia all’azione. Il progetto ha preso vita nel 2020 con la creazione di un gruppo Facebook, per diventare rapidamente un progetto di business strutturato.
2019-2022 Product Owner & Strategic Development - Direttore Tecnico
Tour Operator Dive Circle www.divecircle.com
Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio e Turismo, responsabile del prodotto turistico e della sua valorizzazione a livello esperienziale per la community di viaggiatori e subacquei.
Identificazione di nuovi pacchetti turistici e supporto nello sviluppo di idee creative, analisi dei trend e di indirizzo strategico per le azioni di marketing online e offline.
2011-2018 Direttore Tecnico & Marketing Tour Operator Incoming
DMC e Tour Operator incoming Fashion Tour, www.fashion-tour.com
Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio e Turismo, responsabile della conduzione aziendale con mansioni di natura tecnico-specialistica, concernente la produzione, l'organizzazione e la promozione di viaggi in Italia per FIT e piccoli gruppi, con focus su esperienze legate al Made in Italy e alla Moda.
Promozione e Commercializzazione B2B e B2C dei pacchetti turistici, attraverso siti web terzi (Viator, Getyourguide, Rentaguide), rapporti con tour operator nei maggiori mercati di riferimento (UK, India, USA ed Emirati Arabi) e partecipazione a fiere turistiche nazionali e internazionali (WTM, BIT, ITB, TTG, MITT, ATM, OTM, SATTE, Buy Lazio, The New York Times Travel Show)
Analisi dei trend e sviluppo del prodotto turistico con selezione dei fornitori e stipula di contratti per clienti FIT: servizi di lusso, bespoke tour e servizi legati al settore Moda e Made in Italy (es. Settimana della Moda di Milano e al Cannes Film Festival)
Coordinamento dei profili social aziendali, del blog aziendale e della newsletter e realizzazione di grafica e contenuti di brochure promozionali, in linea con il brand aziendale
Collaborazione nella gestione della costumer journey attraverso la formulazione dei preventivi, la vendita e prenotazione del viaggio.
Altre Collaborazioni con Tour Operator e NCC
Collaborazione con NCC RomaeTravel www.romaetravel.com
Collaborazione nello sviluppo, promozione e commercializzazione B2B e B2C dei pacchetti turistici e servizi per croceristi. Ottimizzazione del prodotto, monitoraggio e miglioramento della brand reputation
Collaborazione con il Tour Operator DGV Travel www.dgvtravel.com
Gestione dei vari punti di contatto della costumer journey attraverso il supporto nella scelta del viaggio, la formulazione dei preventivi anche per itinerari su misura, la vendita e prenotazione del viaggio e supporto nella fase post-vendita.
Collaborazione con Società di promozione turistica Lilium et Itinera e Tour Operator Speed Vacanze, www.speedvacanze.it
Gestione dei vari punti di contatto della costumer journey attraverso il supporto telefonico nella scelta del viaggio, personalizzazione degli itinerari di viaggio, la vendita e prenotazione del viaggio
ESPERIENZE DIDATTICHE, CONFERENZE E PUBBLICAZIONI
Esperienze Didattiche
2023-oggi Slash School
Incarico di docenza per l’insegnamento di Web Marketing e Social Media Manager
2021-oggi Fondazione ITS Turismo Olevano Romano, Fiumicino, Civitavecchia
Incarico di docenza per l’insegnamento di Web Marketing presso il Corso biennale in Tecnico superiore per il Food & Wellness
2020-oggi C.E.S.Ma Centro Europeo di Studi Manageriali
Incarico di docenza per l’insegnamento di Marketing Digitale Strategico presso aziende di medie e grandi dimensioni, nell’ambito progetti formativi finanziati da Enti Pubblici
2019-oggi Fondazione ITS Turismo Roma
Incarico di docenza per l’insegnamento di Web Marketing presso il Corso biennale in Tecnico superiore per la gestione delle aziende turistiche nella ristorazione e nell’enogastronomia
2019-oggi Università Tor Vergata di Roma
Incarico di docenza per l’insegnamento di Web marketing, tourism development and Made in Italy (SPS/10) presso il Corso di Laurea Magistrale in Lingua Inglese in Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy
2012-oggi Università Tor Vergata di Roma - Scuola IaD
Incarico di docenza per l’insegnamento di Web marketing e destinazione turistica (SPS/10) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo (TUR) presso la Scuola IaD
Luglio 2016 Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nella sede del Baicr Cultura della Relazione & 4Changing S.p.A
Attività di docenza per il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori
Pubblicazioni
2021: Silvia Testa, Giulia Trombetta, What Do We Trust, People Or Technology? The Case Study Of Tripadvisor, in Researchjournali’s Journal of Hospitality Tourism
2021: Domenico Barricelli, Maria Grazia Cinti, Silvia Testa, Turismo, Accoglienza e mobilità, oltre l’emergenza pandemica, Roma, EDUP
2013: Nicolò Costa, Romina Oricchio, Silvia Testa. Niche-Market Tour Operators and Mass-Market On-line Travel Agencies. The Case Study of U.S. Organized Tourism to Italy, in American Journal of Tourism Research.
2012: Nicolò Costa e Silvia Testa. Web Marketing e Destinazione Ospitale. Teorie e Metodi per la promozione e commercializzazione dell’esperienza turistica, Milano, McGraw-Hill
CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI
Patentino di accompagnatrice turistica per Roma e Provincia di Roma
Abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio
Fundamentals of Digital Marketing: attestato certificato da Google
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
a.a. 2008-2009 Laurea Magistrale in Beni Culturali per la Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
Università degli Studi di Roma, Tor Vergata
con votazione 110 e lode con tesi dal titolo Web 2.0 e reti comunicative nel turismo incoming nazionale: analisi comparativa di alcuni case studies.
a.a. 2006-2007 Laurea Triennale in Beni Culturali per Operatori Turistici
Università degli Studi di Roma, Tor Vergata
con votazione 110 e lode con tesi dal titolo Le caratteristiche innovative del giornalismo e della comunicazione su Internet. Esempi e analisi dell’editoria turistica on line.
a.s. 2002-2003 Diploma di Tecnico dei Servizi Turistici
IIS Confalonieri De Chirico - sede IPSC "Teresa Confalonieri"
con votazione 100/100
a.s. 2002-2003 Qualifica di Tecnico dei Servizi Turistici
IIS Confalonieri De Chirico - sede IPSC "Teresa Confalonieri"
conseguita frequentando un corso professionalizzante biennale (AUT. REG. LAZIO) negli anni 2002 e 2003
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Sociologia Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
0 | Sociologia Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | ||
0 | Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
4 | Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
0 | Sociologia Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | ||
0 | Sociologia Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | ||
0 | Web Marketing, Tourism Development And Made In Italy | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
0 | Sociologia Del Turismo | Lettere E Filosofia | 2020/2021 | |
Modulo: Web Marketing E Destinazione Turistica | Lettere E Filosofia | 2020/2021 |