Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SPS/10
  • Codice di verbalizzazione: 804002234
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza basilare dell'uso del computer e di Internet. Conoscenza avanzata della lingua inglese
  • Obiettivi: MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Il metodo didattico adottato si divide in due parti:- parte teorica, per l'analisi dello scenario evolutivo del turismo nell��Information Age��- parte di apprendimento attraverso case studies e realizzazione di un project work per sostenere l'esame finale RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire agli studenti le nozioni di base di web marketing in ambito turistico��CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti una generale comprensione dei fenomeni sociologici ed economici che muovono l��Information Age CONOSCENZE E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Introdurre gli studenti agli strumenti e canali di web marketing utili per strutturare un piano media, attraverso l��uso di diversi canali online (social media, motori di ricerca, siti web, email marketing, mobile marketing, influencer marketing, blogging, tecniche SEO) COMPETENZE TRASVERSALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprendere come comunicare, promuovere e commercializzare sul web un��attività nel turistico o una destinazione, sviluppando un��autonomia di giudizio nella scelta dei diversi utilizzi degli strumenti di web marketing ABILITÀ COMUNICATIVE: Comprendere le norme di comunicazione online peer- to-peer proprie delle community e dei new media, al fine di sviluppare capacità di promo- commercializzazione in linea con i dettami della comunicazione online CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Al termine dell��insegnamento, gli studenti saranno in grado di: Produrre un project work per realizzare un progetto in grado di promuovere attraverso i canali social media un��attività ristorativa. PROGRAMMA Il programma è volto a fornire un inquadramento generale per l��utilizzo del web marketing nella valorizzazione, anche economica, e nella promozione del territorio e di beni e servizi turistici legati al Made in Italy. Il tutto è volto a fornire una visione strategica nella creazione di un modello di business online inquadrato nell��Information Age e nella prospettiva evolutiva del web e del consumatore. Al termine del corso gli studenti realizzeranno un project work realizzeranno un modello di business online, dalla sua definizione strategica, alla sua realizzazione operativa con la creazione di un Funnel di Marketing e di una Landing Page

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6