Navigazione di Sezione:
Alessandro Valeriani
Curriculum del dott. Alessandro Valeriani
Nato a Roma il 24 novembre 1966. Laurea in Lettere, conseguita il 17 luglio 1992, presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: Relazioni tra decorazione architettonica in stucco e "arti minori" a Roma nella prima metà del Settecento, relatore prof. Ferdinando Bologna, correlatore dott.ssa Daniela del Pesco. Il 4 novembre 1996 ha preso servizio come funzionario tecnico (VIII° qualifica funzionale), presso la cattedra di Storia dell' arte moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 1 febbraio 2001 è ricercatore confermato (settore scientifico-disciplinare di Storia dell'arte moderna L-ART/02), presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Attività di ricerca
I campi di attività di ricerca del dott. Valeriani sono i seguenti:
Studio della decorazione architettonica in stucco a Roma e in Abruzzo tra la seconda metà del '500 e la fine del '700.
Rapporti tra decorazione in stucco e arti applicate. Architettura a Roma nel XVII e XVIII secolo.
L’influsso dell’architettura romana del '600 e del '700 nell’Europa centrale e orientale.
Ricerche sull'architettura eclettica e razionale a Roma.
Studi sull’impatto degli aspetti liturgici e funzionali in merito alla costruzione di chiese ed edifici ecclesiastici.
Attività didattica
Dal 1994 al 1996 il dott. Valeriani, in qualità di cultore della materia, ha tenuto seminari presso le cattedre di Storia dell’arte moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma "Tor Vergata" e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi dell’Aquila.
Dal 1996 al 2000, in qualità di funzionario tecnico, ha tenuto lezioni e seminari di supporto ai corsi di Storia dell’arte moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma "Tor Vergata".
Dal 2001, in qualità di ricercatore, è stato titolare, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma "Tor Vergata", dei seguenti insegnamenti: Storia dell’arte comparata dei paesi europei (A. A. 2000-2001), Storia dell’arte moderna (A. A. 2001-02 e 2002-03), Museologia e storia del collezionismo (dall’anno accademico 2001-02 all’anno accademico 2004-05); Storia dell’arte moderna a Roma e nel Lazio (dall’anno accademico 2005-06 fino all’attuale anno accademico).
Pubblicazioni:
Le decorazioni in stucco di primo Settecento in San Francesco di Paola a Roma e l'attività degli stuccatori Carlo e Pietro Porciani, in "Bollettino d'Arte", VI, 82, 1993, pp. 49-66.
La facciata di Santa Maria della Neve: osservazione in margine ai rapporti tra Roma e la Boemia agli inizi del secolo XVIII, in "Dialoghi di Storia dell'Arte", 4-5, 1997, pp. 212-217.
Studio per la sant'Orsola, in Alessandro VII Chigi (1599-1667) il Papa Senese di Roma Moderna, catalogo mostra a cura di A.Angelini, M.Butzek, B.Sani, Siena 2000, pp. 244-245.
Cattedra di San Pietro, in Alessandro VII Chigi (1599-1667) il Papa Senese di Roma Moderna, catalogo mostra a cura di A.Angelini, M.Butzek, B.Sani, Siena 2000, pp. 291-293.
Decorazioni in stucco. Chiesa di San Domenico. Atri, in Documenti dell'Abruzzo Teramano, V, Dalla Valle del Piomba alla valle del basso Pescara, Pescara 2001, pp. 386-389.
Stucchi e facciata. Chiesa di San Francesco. Atri, in Documenti dell'Abruzzo Teramano, V, Dalla Valle del Piomba alla valle del basso Pescara, Pescara 2001, pp. 390-397.
Gli stucchi rococò - Chiesa di San Cristoforo - Moscufo, in Documenti dell’Abruzzo Teramano, VI, Dalla valle del Fino alla valle del medio e alto Pescara, Pescara 2003, pp. 594-598.
Architettura, in Dizionario del Cristianesimo, a cura di P. Coda e G. Filoramo, Torino 2006, pp. 66-72.
Ipotesi sul ciclo in stucco di palazzo Altieri a Roma, in Scritti in memoria dei Roberto Pretagostini, a cura di C. Braidotti, E. Dettori, E. Lanzillotta, Roma 2009, pp. 805-827.
"Alcune riflessioni sull’influenza dell’architettura romana del Seicento in Europa centrale", in “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte”, III serie, anno XXX-XXXI, 62-63, (2007-2008), 2013, pp. 227-252.
"Modelli barocchi romani per palazzi mitteleuropei tra fine Seicento e primi anni del Settecento", in "Miti antichi e moderni. Studi in onore di Edo Bellingeri", a cura di D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia e P. Parenti, Roma 2013, pp. 177-191.
"Alcuni esempi di borrominismo a Roma nel tardo Seicento", in "Humanitas. Studi per Patrizia Serafin", a cura di A. Serra, Roma 2015, pp. 577-596
Da imitazioni a modelli: i progetti di Andrea Pozzo e Carlo Fontana per la facciata di San Giovanni in Laterano. Con una nota su Fontana “borrominista”, in Falsi e imitazioni nella storia: studi archeologici, giuridici, numismatici e storico artistici, a cura di A. Serra, Roma 2019, pp. 113-163.
La facciata della chiesa di Santa Maria in Trivio di Giacomo Del Duca: un episodio “eterodosso” nella Roma di Gregorio XIII Boncompagni, in Gregorio XIII Boncompagni Un quadro nel quadro. Per Speculum et in Aenigmate, Atti della giornata di Studio, Frascati, Villa Sora, 19 gennaio 2018, a cura di F. Bertini e D. Delle Fave, Roma 2019, pp. 171-212.