Foto Francesco Sangermano

Francesco Sangermano

Homepage Didattica: A.A. 2018/2019; Crediti (CFU): 9; Obbligo di frequenza:no; data inizio lezioni 25/02/2019; data fine lezioni: 16/05/2019.
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Proprieta' e diritti reali. Autonomia negoziale. Categorie civilistiche.Interpretazione del contratto.Diritto delle successioni.Diritto di famiglia. Diritto  dei consumatori. 

Ricevimento Studenti lunedi' e mercoledi' dalle 10.00 alle 13.00 nella Stanza n. 2.15 al secondo piano Edificio D Giurisprudenza previa conferma via e-mail. Consultare sempre didattica web per variazioni o rinvio del ricevimento ad altra data. Il ricevimento si svolge anche prima e dopo le lezioni; in altri giorni previo appuntamento e nel periodo di emergenza sanitaria online sulla piattaforma virtuale il lunedi' e il mercoledi' dalle 14 alle 17.30
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

 

Francesco Sangermano

Professore Associato di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Profilo accademico e professionale

Francesco Sangermano, è nato Roma, l’11 ottobre 1967. Laureatosi con il Prof. Giovanni Battista Ferri, Emerito di Diritto Civile, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ Professore Associato di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ove è titolare della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato nell’ambito del Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali.  Titolare della Cattedra di Diritto dei Consumatori nell’ambito del Corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Professore nella Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.

Già Ricercatore Confermato di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con ingresso in ruolo il 20 dicembre 2004. Presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è titolare, altresì,  del Corso parallelo sul Diritto di famiglia e delle successioni nell’ambito della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato del Prof. Claudio Scognamiglio. In precedenza ha svolto lezioni e seminari  di Diritto Civile nell’ambito della Cattedra del Prof. G.B. Ferri presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, partecipando all’attività didattica sin dal 1993.

 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Diritto e tutela: esperienza contemporanea, comparazione, sistema giuridico romanistico" presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Per l’Anno accademico 2020 -2021 è stato deliberato all’unanimità dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza l’affidamento della titolarità dell’insegnamento di  Diritto Civile   nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in convenzione con l’Accademia della Guardia di Finanza.

Per l’Anno accademico 2020 -2021 è stato deliberato all’unanimità dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza l’affidamento della titolarità dell’insegnamento  di Diritto Civile  nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in convenzione con la Scuola Ufficiali dell’Arma dei  Carabinieri  Sede di Roma .

 Il 24 dicembre 2013 ha conseguito l’Abilitazione  Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Associato per il settore “Istituzioni di Diritto Privato” (Bando 2012; DD n. 222/2012) con giudizio positivo all’unanimità e con il superamento di tutte le mediane scientifiche  previste per la procedura di abilitazione.

E’ autore di oltre cento contributi e pubblicazioni in volumi collettanei e nelle principali riviste giuridiche specializzate nonché di cinque monografie.

 E’ stato nominato referente per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Tor Vergata per la VQR 2015-2019.

Avvocato dal 1997 con superamento dell’esame di abilitazione presso la sede di Roma; Avvocato patrocinante in Cassazione e presso il Consiglio di Stato ed in generale presso le Magistrature Superiori dal 2009,  ha esercitato l’attività forense in Roma, nell’ambito del diritto civile con particolare riguardo al diritto dei contratti e delle successioni, del diritto del lavoro e dell’ordinamento giuridico delle Federazioni sportive, occupandosi altresì del diritto commerciale e del diritto agrario.

Nell’ambito dell’ordinamento giuridico sportivo ha ricoperto il ruolo di Giudice Nazionale degli Organi di Giustizia Sportiva della Federazione  Italiana di Atletica Leggera. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Commissione di Appello della Federazione  Italiana di Atletica Leggera nonché di componente della Corte Federale.

Ricopre il ruolo di Referente per l’area civilistica  per il Comitato Scientifico della Biblioteca dell’Area Giuridica dell’Università di Tor Vergata (Presidente del Consiglio Scientifico Prof. Mario Stella Richter).

Docente nel Master  in Diritto e Sport. Il Giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Anno Accademico  2019-2020, diretto dal Prof. S.Bellomo

Nel 2006 ha partecipato quale Relatore al Convegno dell’Università degli Studi del Molise, “Alimenti, danno e responsabilità” con una relazione intitolata “Il criterio di imputazione della responsabilità del produttore tra impresa agricola, industria e commercio”

Nel 2017 ha partecipato quale relatore al Master in  “Sistemi giuridici contemporanei” sulla tematica avente ad oggetto la tutela dei minori nel diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nell’Anno Accademico 2019 -2020 ha tenuto una relazione sul testamento olografo e la relativa disciplina presso l’Università degli Studi di Siena nell’ambito della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali

Il 15 febbraio 2020 ha tenuto una relazione sul diritto sportivo e la pluralità degli ordinamenti giuridici nel Master, in Diritto e Sport. Il Giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha organizzato per il 13 marzo 2020 il Convegno “CONCETTI E VALORI NEL DIRITTO PRIVATO DELLE SUCCESSIONI”, in occasione della ristampa del volume di Rosario Nicolò  sulla vocazione ereditaria diretta e indiretta, 1934,  nella Collana delle Ristampe della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino a cura di Pietro Perlingieri, ESI, 2018,  presso l’Università degli Studi di Roma“Tor Vergata”- Dipartimento di Giurisprudenza, attualmente rinviato a settembre per la nota emergenza sanitaria, con interventi e relazioni dei Professori Vincenzo Ricciuto, Stefano Pagliantini, Francesco Sangermano, Claudio Scognamiglio e Giovanni Perlingieri

Il 16 settembre 2020 ha partecipato al Convegno di rilevanza internazionale organizzato dall'Osservatorio su Persona e Famiglia nell'ambito del CENTRO DI STUDI GIURIDICI LATINOAMERICANI con una relazione intitolata "La causa del contratto nell' epoca del covid-19 tra aporie sistematiche ed applicative".

Il 23 aprile 2021 ha partecipato al Seminario di  studio “Il diritto dei consumatori nel prisma delle tutele”, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Diritto e tutela: esperienza contemporanea, comparazione, sistema giuridico romanistico" (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e del Corso sul Diritto dei consumatori di cui è titolare in web conference nell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Facoltà di Giurisprudenza) con i proff.ri E. Battelli, A. Briguglio, V. Cuffaro, A.D. De Santis, F. Sangermano, B. Sassani, C. Scognamiglio.

 

Il 27 maggio 2021 ha partecipato quale relatore al Seminario di studio” Il collegamento negoziale trilaterale nei contratti di finanziamento. Profili sostanziali e processuali” in web conference nell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Facoltà di Giurisprudenza) nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Diritto e tutela: esperienza contemporanea, comparazione, sistema giuridico romanistico" (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

Oltre a svolgere i compiti istituzionali, accademici e didattici quale Professore di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata”, ha ricoperto il ruolo di Professore aggiunto di Diritto Civile  presso l’Accademia della Guardia di Finanza (sede di Roma Castelporziano) nell’anno accademico 2017-2018.

 

E’ stato  Professore aggiunto di Diritto Privato dall’anno accademico 2012-2013 sino all’anno accademico 2015-2016  presso la Scuola Nazionale Marescialli dei Carabinieri di Velletri in virtù  dell’affidamento di un modulo di docenza in Istituzioni di Diritto Privato nell’ambito della Laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza. Successivamente, è stato Professore aggiunto di Diritto Privato presso la nuova Scuola Nazionale Marescialli dei Carabinieri  di Firenze (Anno accademico 2016-2017)  nell’ambito della Laurea triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza.

Socio DELL’UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI

Socio della SOCIETÀ ITALIANA DEGLI STUDIOSI DEL DIRITTO CIVILE SISDIC

Socio dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CIVILISTI ITALIANI

Già membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Autonomia privata e collettiva presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

***

Membro del Comitato Editoriale della Rivista del Diritto Commerciale e del Diritto generale delle obbligazioni, , diretta da C.Angelici, G.B. Ferri, A.Gambino, G.Guizzi, G.B. Portale, P. Rescigno, Piccin

 Fa parte del Comitato Scientifico Nazionale della Rivista di Diritto delle successioni e della famiglia, diretta da G. Bonilini, S, Pagliantini, G. Perlingieri, G.Amadio, Vincenzo Barba, Alberto Maria Benedetti, Roberto Calvo, Ernesto Capobianco,  Alessandro Ciatti, Nicola Cipriani, Giampaolo Frezza, Fabio Padovini, Massimo Paradiso, Giuseppe Recinto, ESI

Revisore scientifico della Rivista Giustizia Civile, diretta da G.Conte e F. di Marzio, Giuffrè

Nel 2004 ha compiuto un lavoro di ricerca dal titolo “La responsabilità del produttore agricolo per prodotto convenzionale e da organismi geneticamente modificati” nell’ambito della Ricerca cofinanziata dal MIUR di interesse nazionale “Responsabilità del produttore agricolo ed investimenti nell’offerta di alimenti non dannosi per la salute del consumatore: aspetti giuridici, economici e finanziari”, presso il Dipartimento di diritto Privato e del Lavoro Italiano e Comparato, Università degli Studi di Macerata

 Nel 2005 ha partecipato al Progetto di ricerca Scientifica di rilevante interesse Nazionale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal titolo “Tutela collettiva e tipizzazione delle clausole contrattuali nel settore del credito bancario”con la guida ed il coordinamento scientifici del Prof. Claudio Scognamiglio

 Nel 2015 ha aderito al PRIN “Innovazioni del diritto europeo e necessaria revisione delle tutele contrattuali: principio di effettività e prospettive di riforma” con la guida ed il coordinamento scientifico dei Professori Emanuela Navarretta e Claudio Scognamiglio

Nel 2017  ha aderito al PRIN “Self-driving cars between experimentation, precautionary principle and tort law. A legal and technical analysis of the applications of artificial intelligence in the automotive sector. Le auto a guida autonoma tra sperimentazione, principio di precauzione e responsabilità civile. Analisi giuridica e tecnica delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore automotive” con la guida ed il coordinamento scientifico dei Professori Luigi Balestra e Claudio Scognamiglio

 Nel periodo 2015-2016 è stato selezionato quale Revisore scientifico  del MIUR per la VQR 2011 -2014

Fa parte degli esperti di valutazione (Reprise – ALBO ESPERTI SCIENTIFICI ) presso il MIUR

E’ Revisore per il Ministero dell’Istruzione e dell’Università dei progetti PRIN.

Nel 2016 è stato nominato per il Dottorato in Autonomia privata e collettiva presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” componente supplente della Commissione dei Docenti per la procedura di valutazione dei dottorandi ammessi alla prova finale del precitato Dottorato

Nel 2017 è stato inserito fra i docenti di riferimento del Corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali per il settore di diritto privato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Nel 2007 ha pubblicato la monografia "L'interpretazione del contratto. Profili dottrinali e giurisprudenziali", Giuffrè, con introduzione di Claudio Scognamiglio.

 Nel triennio 2008, 2009 e 2010 ha pubblicato vari saggi e contributi in materia di factoring, clausola penale, causa e motivi del contratto, locazione e garanzia per vizi. Nel 2011, oltre a diversi contributi, ha pubblicato nella Collana della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" la monografia "Presupposizione e causa nel negozio testamentario".

Nel 2012 ha pubblicato la terza monografia "Principi e regole della responsabilità civile nella fattispecie del danno da prodotto agricolo difettoso", Milano, Giuffrè, oltre ad altri saggi.

Nel 2013 ha pubblicato il commento specifico di oltre 60 articoli del codice civile, occupandosi in particolare degli artt. 832-833-835-868-922-951 del Libro III del Codice civile nella III edizione del Codice Civile commentato, Wolters Kluwer, a cura di G. Alpa e V. Mariconda, oltre a saggi in riviste specializzate. Ha pubblicato I diritti di libertà e autodeterminazione, in Trattato dei nuovi danni diretto da P. Cendon, II edizione, 2014, pp.75-88.

 Nel 2015 ha pubblicato il  saggio Le temps retrouvé nella redazione del testamento olografo: ovvero funzioni e peculiarità della data nel negozio testamentario, in Diritto delle successioni e della famiglia, Edizioni Scientifiche Italiane nonché il contributo “Il controllo giudiziale dell’equilibrio delle prestazioni contrattuali tra apparente interpretazione correttiva e reale integrazione dell’atto di autonomia privata” in Studi in memoria del Prof. Nicola di Prisco e nella Rivista Nuova Giurisprudenza Civile Commentata.

Nel 2016 ha pubblicato per il  Trattato sul Contratto (a cura di P.Cendon), Giuffrè i contributi in materia di contratto in generale, causa del contratto, interpretazione  del contratto, integrazione del contratto, recesso contrattuale, rescissione del contratto.

Nel 2017 e nel 2018 ha pubblicato saggi in materia di testamento, donazione in conto di legittima, fido di fatto, unicità causale del negozio di fondazione; in particolare sono stati pubblicati i seguenti contributi: La qualificazione dei versamenti indebiti eseguiti in conto corrente nel caso di contratto di affidamento bancario concluso per facta concludentia, in  LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA; Le Sezioni unite della Cassazione nella "selva oscura" del procedimento di contestazione dell'autenticità del testamento olografo (Commento a Cass. S.U. 15 giugno 2015, n. 12307). DIRITTO DELLE SUCCESSIONI E DELLA FAMIGLIA;); Riducibilità della donazione recante la clausola "in conto di legittima e per l'eventuale esubero sulla disponibile con dispensa dalla collazione", in Corr. Giur., 2018, pp. 492-501; Rilevanza interpretativa della personalità del de cuius per l’individuazione della fondazione beneficiaria della disposizione testamentaria. Unicità ed inscindibilità causale dell’atto di dotazione nel negozio di fondazione, in Corr. Giur., 2018, pp. 946 e ss.

Nel 2019 ha pubblicato la quarta monografia “La petizione di eredità tra regole e dogmi” con introduzione del Prof. Stefano Pagliantini, Edizioni Scientifiche Italiane nonché il saggio Riflessioni sull’obbligazione risarcitoria con funzione sanzionatoria tra crisi della fattispecie e concezione polifunzionale della responsabilità civile, in Riv.del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni. Per la rivista Giurisprudenza Italiana ha pubblicato il commento: Buoni fruttiferi postali  ed integrazione del contratto. Le Poste non sono state il Leviatano del risparmiatore,  p. 2733-2380.  Per il Corriere Giuridico ha pubblicatoEnti non lucrativi ed accettazione con beneficio d’inventario ex art. 473 cc.: un’occasione mancata per rimeditare principi e regole dell’accettazione e dell’acquisto di eredità, pp. 1311-1321.

Nel  2020 ha pubblicato la quinta monografia, la distruzione del testamento olografo nel quadro della teoria del negozio e dei comportamenti giuridici, con prefazione di Claudio Scognamiglio, Edizioni scientifiche Italiane, nonché il saggio sul diritto sportivo e la pluralità degli ordinamenti giuridici nella Rivista Le Nuove Leggi Civili Commentate oltre ad altri contributi. Nel 2021 sono in corso di pubblicazione saggi scientifici.

 

Elenco  delle principali pubblicazioni  di Francesco Sangermano

 

  1. Sangermano, F (2021). La causa del contratto nell'epoca del Covid 19 tra aporie sistematiche ed applicative. In: (a cura di): Marini R, Pandemia e diritto delle persone/Pandemia y derecho de las personas. ROMA E AMERICA. COLLANA DI STUDI GIURIDICI LATINOAMERICANI, p. 407-437;
  2. Sangermano, F. (2020). LA DISTRUZIONE DEL TESTAMENTO OLOGRAFO NEL QUADRO DELLA TEORIA DEL NEGOZIO E DEI COMPORTAMENTI GIURIDICI. Prefazione di Claudio Scognamiglio. Napoli : EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE.
  3. Sangermano, F. (2020). L’ineliminabile specificità del diritto sportivo nel quadro della teoria della pluralità degli ordinamenti giuridici. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 2(2), 466-490.
  4. La rilevanza della circostanza inerente la provenienza donativa del bene promesso in vendita nel contratto preliminare, in IL FORO ITALIANO, luglio-agosto 2020;
  5. Sangermano, F. (2019). Riflessioni sull'obbligazione risarcitoria con funzione sanzionatoria tra crisi della fattispecie e concezione polifunzionale della responsabilità civile. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI, 2, 213-229
  6. Sangermano, F. (2019). Buoni fruttiferi postali ed integrazione del contratto: le Poste non sono state il Leviatano del risparmiatore. GIURISPRUDENZA ITALIANA, 11(11), 2369-2380.
  7. Sangermano, F. (2019). Enti non lucrativi ed accettazione con beneficio d’inventario ex art. 473 c.c.: un’occasione mancata per rimeditare principi e regole dell’accettazione e dell’acquisto di eredità. IL CORRIERE GIURIDICO(11), 1311-1321
  8. Sangermano, F. (2019). La petizione di eredità tra regole e dogmi. Introduzione di Stefano Pagliantini. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
  9. Sangermano, F. (2018). Riducibilità della donazione recante la clausola "in conto di legittima e per l'eventuale esubero sulla disponibile con dispensa dalla collazione", 4(4), 492-501.
  10. Sangermano, F. (2018). Rilevanza interpretativa della personalità del de cuius per l'individuazione della fondazione beneficiaria della disposizione testamentaria. Unicità ed inscindibilità causale dell'atto di dotazione nel negozio di fondazione(7), 942-954.
  11. Sangermano, F. (2017). La qualificazione dei versamenti indebiti eseguiti in conto corrente nel caso di contratto di affidamento bancario concluso per facta concludentia. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA(4), 468-477.
  12. Sangermano, F. (2017). Le Sezioni unite della Cassazione nella "selva oscura" del procedimento di contestazione dell'autenticità del testamento olografo (Commento a Cass. S.U. 15 giugno 2015, n. 12307). DIRITTO DELLE SUCCESSIONI E DELLA FAMIGLIA(1), 265-295.
  13. Sangermano, F. (2016). Il controllo giudiziale dell'equilibrio delle prestazioni contrattuali tra apparente interpretazione correttiva e reale integrazione dell'atto di autonomia privata. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 12, 758-771.
  14. Sangermano, F. (2016). Disposizioni preliminari. In Paolo Cendon (a cura di), Contratto in generale (pp. 1-41). Milano : Giuffrè.
  15. Sangermano, F. (2016). Il recesso. In Paolo Cendon (a cura di), Contratto in generale (pp. 407-424). Milano : Giuffrè.
  16. Sangermano, F. (2016). L'integrazione. In Paolo Cendon (a cura di), Contratto in generale (pp. 425-435). Milano : Giuffrè.
  17. Sangermano, F. (2016). L'interpretazione. In Paolo Cendon (a cura di), Contratto in generale (pp. 343-384). Giuffrè.
  18. Sangermano, F. (2016). La causa. In Paolo Cendon (a cura di), Contratto in generale (pp. 213-235). Milano : Giuffrè.
  19. Sangermano, F. (2016). La rescissione. In Paolo Cendon (a cura di), Contratto in generale (pp. 903). Milano : Giuffrè.
  20. Sangermano, F. (2015). Le temps retrouvé nella redazione del testamento olografo: ovvero peculiarità e funzioni della data nel negozio testamentario. DIRITTO DELLE SUCCESSIONI E DELLA FAMIGLIA, 1(1), 245-259.
  21. Sangermano, F. (2015). Studi in memoria di Nicola Di Prisco. Il controllo giudiziale dell'equilibrio delle prestazioni contrattuali. In Problemi attuali di Diritto privato: Studi in memoria di Nicola Di Prisco (pp. 977-996). Giappichelli.
  22. Sangermano, F. (2014). I diritti di libertà ed autodeterminazione. In P. Cendon (a cura di), Trattato breve dei nuovi danni (pp. 427-442). Padova : Cedam.
  23. Sangermano, F. (2013). Il difetto preventivo di licentia nei contratti di alienazione dei beni ecclesiastici. I CONTRATTI(2), 155-163.
  24. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 832 (Contenuto del diritto) del codice civile. In V.M. Guido Alpa (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2503-2517). Wolters Kluver.
  25. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 833 (Atti d'emulazione) del codice civile. In ( a cura di): Guido Alpa Vincenzo Mariconda, Codice civile commentario. vol. I.p. 2518-2521, Milano: Wolters Kluwer Italia. Milano: Wolters Kluwer Italia (pp. 2518-2521). WOLTERS KLUWER.
  26.  Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 843 del Codice civile. In V.M. Guido Alpa (a cura di), Codice civile commentario (pp. 2550-2551). Milano : Wolters Kluver.
  27. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 844 del Codice civile. In V.M. Guido Alpa (a cura di), Codice civile commentario : vol.1 (pp. 2551-2561). Milano : Wolters Kluver.
  28. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 844 del codice civile (Immissioni). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2551-2561). Wolters Kluver.
  29. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 857. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2564-2568). Wolters Kluver.
  30. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 858 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2568). Wolters Kluver.
  31. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 859 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mareconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2569-2570). Wolters Kluver.
  32. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 862 del codice civile(Consorzi di bonifica). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2572-2574). Wolters Kluver.
  33. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 863 del codice civile(Consorzi di miglioramento fondiario). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2574-2575). Wolters Kluver.
  34. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 864 del codice civile(Contributi consorziali). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2575-2577). Wolters Kluver.
  35. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 865 del codice civile(Espropriazione per inosservanza degli obblighi). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2577). Wolters Kluver.
  36. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 922 (Modi di acquisto) del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2756-2757). Wolters Kluver.
  37. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 923 (Cose suscettibili di occupazione). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2757-2761). Wolters Kluver.
  38. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 924 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2761-2762). Wolters Kluver.
  39. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 925 (Animali mansuefatti) del codice civile. In G. Alpa, & V. Mareconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2762-2763). Wolters Kluver.
  40. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 926 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mareconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2763). Wolters Kluver.
  41. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 927 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2764). Wolters Kluver.
  42. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 928 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2764). Wolters Kluver.
  43. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 929 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2764-2765). Wolters Kluver.
  44. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 930 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2765). Wolters Kluver.
  45. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 931 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2765-2766). Wolters Kluver.
  46. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 932 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2766). Wolters Kluver.
  47. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 933 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2767). Wolters Kluver.
  48. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 934 del codice civile(Opere fatte sopra o sotto il suolo). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2767-2771). Wolters Kluver.
  49. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 935 del codice civile(Opere fatte dal proprietario del suolo con materiali altrui). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2771-2772). Wolters Kluver.
  50. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 936 del codice civile (Opere fatte da un terzo con materiali propri). In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2772-2776). Wolters Kluver.
  51. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 937 (Opere fatte da un terzo con materiali propri) del codice civile. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2776-2777). Wolters Kluver.
  52. Sangermano, F. (2013). Commento dell'art. 948 (Azione di rivendicazione) del codice civile. In ( a cura di): Guido Alpa Vincenzo Mariconda, Codice civile commentario. vol. I.p. 2790-2795, Milano: Wolters Kluwer Italia. In Guido Alpa Vincenzo Mariconda (a cura di), Commento dell'art. 948 (Azione di rivendicazione) del codice civile. In ( a cura di): Guido Alpa Vincenzo Mariconda, Codice civile commentario. vol. I.p. 2790-2795, Milano: Wolters Kluwer Italia (pp. 2790-2795). WOLTERS KLUWER.
  53. Sangermano, F. (2013). Commento unitario degli artt. 845,846,847, 848 del Codice civile. In V.M. Guido Alpa (a cura di), Codice civile commentario : vol.1. Milano : Ipsoa.
  54. Sangermano, F. (2013). Commento unitario degli artt. 849;850;851;852;853;854;855;856. In G. Alpa, & V. Mareconda (a cura di), Codice Civile Commentario : v.1 (pp. 2562). Wolters Kluver.
  55. Sangermano, F. (2013). Commento unitario degli artt. 860-861 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mareconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2570-2572). Wolters Kluver.
  56. Sangermano, F. (2013). Commento unitario degli artt. 866,867,868 del codice civile. In G. Alpa, & V. Mareconda (a cura di), Codice Civile Commentario (pp. 2578-2581). Wolters Kluver.
  57. Sangermano, F. (2013). Riflessioni su accordi prematrimoniali e causa del contratto: l'insopprimibile forza regolatrice dell'autonomia privata anche nel diritto di famiglia. IL CORRIERE GIURIDICO, 1563-1570.
  58. Sangermano, F. (2012). Principi e regole della responsabilità civile nella fattispecie del danno da prodotto agricolo difettoso. Giuffrè.
  59. Sangermano, F. (2012). La funzione economico-individuale del contratto e il danno non patrimoniale da inadempimento. I CONTRATTI(9), 771-778.
  60. Sangermano, F. (2012). La responsabilità dei padroni e dei committenti. La fattispecie del danno cagionato dal preposto al preponente. RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA(4), 1105-1116.
  61. Sangermano, F. (2012). Criteri di interpretazione della clausola compromissoria. I CONTRATTI, 1(1), 95-104.
  62. Sangermano, F. (2012). La mancata venuta ad esistenza della cosa nella vendita di cosa futura. I CONTRATTI, 272-277.
  63. Sangermano, F. (2011). Diritto del costruttore all'integrazione del corrispettivo per la vendita di aree condominiali destinate a parcheggio. I CONTRATTI, 361-372.
  64. Sangermano, F. (2011). I diritti di libertà e autodeterminazione. In Paolo Cendon (a cura di), Malpractice medica, prerogative della persona, voci emergenti della responsabilità (pp. 75-88). Padova : Cedam.
  65. Sangermano, F. (2011). L'interpretazione del contratto. Itinerari della giurisprudenza. I CONTRATTI(11), 1025-1032.
  66. Sangermano, F. (2011). Presupposizione e causa nel negozio testamentario. Milano : Giuffrè.
  67. Sangermano, F. (2011). Responsabilità del fiscalista per errata presentazione della dichiarazione IVA. I CONTRATTI(5), 437-442.
  68. Sangermano, F. (2010). Clausola penale e criteri di riduzione tra genesi del contratto e sopravvenienze incidenti sull'interesse creditorio (Cassazione civile, sez. 2., 1 luglio 2009, n. 15468) [Commento a]. I CONTRATTI(5), 484-498.
  69. Sangermano, F. (2010). Garanzia per vizi e aliud pro alio nel contratto di locazione per mancanza del certificato di agibilità (Cassazione civile, sez. 3., 1 dicembre 2009, n. 25278) [Commento a]. I CONTRATTI, 18(6), 545-558.
  70. Sangermano, F. (2010). Il silenzio del debitore ceduto nel factoring tra unità funzionale del collegamento contrattuale e unicità del negozio (Cassazione civile, sez.3., 15 ottobre, 2009, n. 21904) [Commento a]. I CONTRATTI, 18(4), 342-354.
  71. Sangermano, F. (2010). Motivi in fraudem legis e motivi contra legem (Cassazione civile, sez. 3., 9 luglio 2009, n. 16130) [Commento a]. I CONTRATTI, 18(3), 240-247.
  72. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 832 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2173-2187). Milano : Ipsoa.
  73. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 833 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2187-2189). Milano : Ipsoa.
  74. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 835 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2195-2197). Milano : Ipsoa.
  75. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 836 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2198-2199). Milano : Ipsoa.
  76. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 837 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2198-2198). Milano : Ipsoa.
  77. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 838 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2200-2201). Milano : Ipsoa.
  78. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 839 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2201-2210). Milano : Ipsoa.
  79. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 840 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2210-2213). Milano : Ipsoa.
  80. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 841 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2213-2214). Milano : Ipsoa.
  81. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 842 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2214-2215). Milano : Ipsoa.
  82. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 843 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2215-2216). Milano : Ipsoa.
  83. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 844 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2216-2224). Milano : Ipsoa.
  84. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 845 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2224-2225). Milano : Ipsoa.
  85. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 847 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2225). Milano : Ipsoa.
  86. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 857 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2228-2231). Milano : Ipsoa.
  87. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 858 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2231). Milano : Ipsoa.
  88. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 861 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2233-2235). Milano : Ipsoa.
  89. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 862 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2235-2237). Milano : Ipsoa.
  90. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 863 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2237-2238). Milano : Ipsoa.
  91. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 864 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2238-2239). Milano : Ipsoa.
  92. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 865 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato. Milano : Ipsoa.
  93. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 922 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2399-2400). Milano : Ipsoa.
  94. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 923 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2400-2404). Milano : Ipsoa.
  95. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 924 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2404). Milano : Ipsoa.
  96. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 925 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2404-2406). Milano : Ipsoa.
  97. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 926 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2406). Milano : Ipsoa.
  98. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 927 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2406). Milano : Ipsoa.
  99. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 928 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato. Milano : Ipsoa.
  100. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 929 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2407-2407). Milano : Ipsoa.
  101. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 930 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2407-2408). Milano : Ipsoa.
  102. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 931 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2408-2408). Milano : Ipsoa.
  103. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 932 c.c.. In V.M. Guido Alpa (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2408). Milano : Ipsoa.
  104. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 933 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2409-2409). Milano : Ipsoa.
  105. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 934 c.c.. In V.M. Guido Alpa (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2409-2412). Milano : Ipsoa.
  106. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 935 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2413). Milano : Ipsoa.
  107. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 936 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2414-2417). Milano : Ipsoa.
  108. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 937 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2417-2418). Milano : Ipsoa.
  109. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 938 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2418-2422). Milano : Ipsoa.
  110. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 939 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2422-2423). Milano : Ipsoa.
  111. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 940 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2423). Milano : Ipsoa.
  112. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 941 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2423-2424). Milano : Ipsoa.
  113. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 942 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2424). Milano : Ipsoa.
  114. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 943 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2424-2425). Milano : Ipsoa.
  115. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 944 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2425-2426). Milano : Ipsoa.
  116. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 945 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2425). Milano : Ipsoa.
  117. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 946 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2426). Milano : Ipsoa.
  118. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 947 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2426). Milano : Ipsoa.
  119. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 948 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2427-2430). Milano : Ipsoa.
  120. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 949 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2430-2432). Milano : Ipsoa.
  121. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 950 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2432-2434). Milano : Ipsoa.
  122. Sangermano, F. (2009). Commento sub art. 951 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2434-2435). Milano : Ipsoa.
  123. Sangermano, F. (2009). Commento sub artt. 848-856 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato. Milano : Ipsoa.
  124. Sangermano, F. (2009). Commento sub artt. 859-860 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato. Milano : Ipsoa.
  125. Sangermano, F. (2009). Commento sub artt. 866-868 c.c.. In G. Alpa, & V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato (pp. 2240-2243). Milano : Ipsoa.
  126. Sangermano, F. (2008). L'imputazione della responsabilità tra impresa agricola, industria e commercio. In Alimenti, danno e responsabilità (pp.15-56). Franco Angeli.
  127. Sangermano, F. (2007). L' interpretazione del contratto : profili dottrinali e giurisprudenziali. Milano : Giuffrè.
  128. Sangermano, F. (2006). Danni da rovina di edificio e responsabilità da cose in custodia di fronte alla suprema corte: nihil novi sub soli. LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA, 209-216.
  129. Sangermano, F. (2005). Autonomia negoziale e giustizia arbitrale. DIRITTO E GIURISPRUDENZA, 120(3), 335-371.
  130. Sangermano, F. (2005). Commento agli artt. 832-833 c.c.; 835-868 c.c.; 922-951 c.c., in Il Codice Civile commentato, a cura di G. Alpa e V. Mariconda, Ipsoa, 2005. In G. Alpa e V. Mariconda (a cura di), Codice civile commentato. Ipsoa.
  131. Sangermano, F. (2004). Clausola risolutiva espressa e risoluzione nei contratti agrari, in Il diritto privato nella giurisprudenza. I contratti nuovi a cura di P. Cendon, XXV, Torino, 2004, pp. 99-118. In P. Cendon (a cura di), I contratti nuovi. Utet.
  132. Sangermano, F. (2004). La responsabilità del produttore agricolo per prodotto convenzionale e da organismi geneticamente modificati, Progetto di ricerca cofinanziato dal MIUR di interesse nazionale "responsabilità del produttore agricolo ed investimenti nell'offerta di alimenti non dannosi per la salute del consumatore: aspetti giuridici, economici e finanziari: ricerca monografica depositata presso il Dipartimento di Diritto Privato e del Lavoro italiano e comparato, Università degli studi di Macerata, 2004.
  133. Sangermano, F. (2004). La rottura della promessa di matrimonio. In P. Cendon (a cura di), Trattato di diritto della famiglia (pp. 779-799). Padova : Cedam.
  134. Sangermano, F. (2002). Specificità del diritto agrario e statuto civilistico dell'impresa agricola ex art. 2135 c.c. Riflessioni a margine del D.lgs. del 18 maggio 2001, in Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, 2002. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI, 833.
  135. Sangermano, F. (2000). Azienda agraria, integrazione degli accordi in deroga e potere di abbandono della produzione lattiera da parte dell'affittuario, in Il diritto dell'agricoltura, 2000, pp. 61-107. IL DIRITTO DELL'AGRICOLTURA.
  136. Sangermano, F. (2000). Commento agli artt. 1647-1654 c.c. in Commentario del Codice Civile Ipertestuale diretto da G. Bonilini, C. Granelli, E. Gabrielli, Torino, 2000, e successive edizioni ed aggiornamenti. In Bonilini Granelli Gabrielli (a cura di), Commentario codice civile. Torino : UTET.
  137. Sangermano, F. (2000). Configurazione giuridica della fauna selvatica. categorie civilistiche e tutela dell'ambiente, in Il diritto dell'agricoltura diretto da Stefano Rodotà, 2000, pp. 61-107. IL DIRITTO DELL'AGRICOLTURA.
  138. Sangermano, F. (1998). Azienda e divieto di concorrenza in agricoltura. Riflessioni critiche per una modifica dell'art. 2557 c.c., in Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, I, 1998, p. 787-807. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI.
  139. Sangermano, F. (1998). L'esercizio del diritto potestativo come atto non negoziale nella Cautela sociniana tra storia del diritto e pagine di dogmatica giuridica, in Diritto e giurisprudenza, 1998, pp. 37-55. DIRITTO E GIURISPRUDENZA.
  140. Sangermano, F. (1997). Fundus instructus ed art. 2112 c.c.: l'insostenibile leggerezza dell´autonomia del fondo dell´azienda agraria come proiezione patrimoniale dell´impresa ex art. 2135 c.c. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI, 95(1-2, Pt 2), 54-63.
  141. Sangermano, F. (1996). La dicotomia contratti misti-contratti collegati tra elasticità del tipo e atipicità del contratto, in Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, 1996, II, pp. 551-562. RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI.
Corsi Insegnati da Francesco Sangermano nel Database 
(#19):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Diritto Dei Consumatori Giurisprudenza 2024/2025
0 Diritto Dei Consumatori Giurisprudenza 2024/2025
0 Diritto Di Famiglia Giurisprudenza 2024/2025
2 P Diritto Dei Consumatori Giurisprudenza 2023/2024
2 P Diritto Di Famiglia Giurisprudenza 2023/2024
2 P Diritto Dei Consumatori Giurisprudenza 2023/2024
4 P Diritto Dei Consumatori Giurisprudenza 2022/2023
4 P Diritto Di Famiglia Giurisprudenza 2022/2023
4 P Diritto Dei Consumatori Giurisprudenza 2022/2023