Navigazione di Sezione:
Costanzo Moretti
Andrologia, neuroendocrinologia, difetti enzimatici ovarici e surrenalici, sindromi da resistenza agli androgeni, neuropeptidi in gonadi e prostata, cronobiologia endocrina.
Costanzo Moretti
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Professore Aggregato di Endocrinologia, Ricercatore Confermato
Dipartimento Medicina dei Sistemi
Docente Medicina Pratica VI Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Docente di Endocrinologia ed Andrologia nella Patologia Sistematica II Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Docente Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo
Docente Scuola di Specializzazione in Oncologia
Docente Scuola di Specializzazione in Immunologia Clinica ed Allergologia
Docente di Endocrinologia e Medicina della Riproduzione nei Corsi di Laurea Breve in Scienze infermieristiche ed Ostetriche
Professor of Endocrinology Master Degree in Physical Activity and Health Promotion (L68)
Idoneo Professore Associato di Endocrinologia
Area Scientifico disciplinare MED/13
Università di Roma Tor Vergata
ORCID ID: orcid.org/0000-0003-4006-2575
SCOPUS Author ID: 7006570870
Dirigente medico I livello
Unità Operativa Complessa di Endocrinologia, Ospedale Generale “San Giovanni Calibita” Fatebenefratelli, Isola Tiberina Roma
Data, luogo di nascita ed attuale domicilio
24 Marzo 1953, Roma
Via Pompeo Licinio 140, 00178 ROMA
Tel. Casa +390671280304 Mobile +39 3381558554
Attuale indirizzo accademico
Università di TorVergata
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Dipartimento di Medicina dei Sistemi
Torre FSUD Studio P4 – F465
Via Montpellier 1, 00133 Roma
Tel/FAX 0672596665/0672596665
Attuale indirizzo attività assistenziale
Unità Operativa di Endocrinologia e Diabete
Sezione di Endocrinologia della Riproduzione
Ospedale Generale San Giovanni Calibita
Fatebenefratelli Isola Tiberina
Lungotevere de Cenci 7
00153 Roma
Tel. +39 0668370256
Email moretti@med.uniroma2.it
web site www.endocrinologiamoretti.it
Nel 1977 Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode conseguita presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza discutendo una tesi di Laurea Sperimentale sul "Deficit di GH".
Tirocinio di Medicina Generale con idoneità ad Assistente Ospedaliero
Tra il 1979 ed il 1987 Assistente straordinario presso l’Insegnamento di Dottrina delle Costituzioni Umane ed Endocrinologia dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma, diretto dal Prof. Goffredo Fortunio. In questo periodo ha svolto attività didattica in Corsi di esercitazioni pratiche agli studenti, preparando tesi di diploma ad argomento neuroendocrinologico presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma. Ha pubblicato il primo testo italiano di Endocrinologia dello sport adottato come testo di riferimento dall’ISEF di Roma e da diversi ISEF italiani dal titolo Endocrinologia dello Sport .
Nel 1980 Specializzazione in Endocrinologia con 70/70 e lode presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza discutendo una tesi sperimentale su "Modificazioni del Sistema Neuroendocrino dopo esercizio fisico controllato".
Dal 1980 Ricercatore Confermato presso la V Clinica Medica Università degli Studi di Roma La Sapienza Diretta dal Prof. Carlo Conti.
Tra il 1989 ad il 1992 Assistente presso la Divisione di Medicina Interna dell’Istituto di Clinica Medica V del Policlinico Umberto I di Roma diretto dal Prof. Aldo Fabbrini ove insegna 1990 “Fisiopatologia Endocrina” presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Università La Sapienza, Direttore Prof. M. Andreoli.
Nel 1992 Trasferimento dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma TorVergata e presa di servizio come Ricercatore Confermato presso la Cattedra di Endocrinologia diretta dal Prof. Gaetano Frajese, nel Dipartimento di Medicina Interna.
Tra il 1992 ad il 1998 ricopre l’incarico di Insegnamento di “Andrologia” presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia Università di TorVergata.
Tra il 1994 ad il 2000 Dirigente Medico di I Livello nell’ambito della Divisione di Clinica Medica dell’Ospedale S. Eugenio diretta dal Prof. Dario Cannata.
Dal 1994 a TorVergata ricopre incarichi di insegnamento per “Endocrinologia dell’età evolutiva”, “Cronoendocrinologia”, “Endocrinologia geriatrica” presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia
Tra il 1995 ad il 1996 affidamento da parte della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di TorVergata dell’ Insegnamento di “Tecnica analitica in Chimica Clinica” presso il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, affidamento da parte della Facoltà’ di Medicina e Chirurgia dell’Università di TorVergata dell’Insegnamento di “Andrologia Medica” presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Dal 1998 incarico d’Insegnamento di “Endocrinologia Generale” presso la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di TorVergata
Dal 1998 affidamento da parte della Facoltà’ di Medicina e Chirurgia dell’Università di TorVergata dell’Insegnamento di “Andrologia Medica” presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Dal 1998 incarico d’Insegnamento di “Neuroendocrinoimmunologia” presso la Scuola di specializzazione in Immunologia clinica ed Allergologia dell’Università di TorVergata.
Dal 1999 ad oggi svolge funzioni assistenziali come Dirigente medico di I livello con rapporto esclusivo a tempo pieno presso la Unità Operativa di Endocrinologia dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Isola Tiberina di Rome (cessando dalle funzioni di Dirigente medico di I Livello presso la Divisione di Clinica Medica dell’Ospedale S. Eugenio)
Dal 2000 affidamento da parte della Facoltà’ di Medicina e Chirurgia dell’Università di TorVergata dell’Insegnamento di Endocrinologia presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Esperienze all’estero
Nel corso della sua formazione alla attività clinica e di ricerca di base è stato Guest Assistant Professor presso lo Stanmore&Garrod e la Metabolic Unit del St. Bartholomew's Hospital di Londra, nel Dipartimento di Endocrinologia diretto dal Prof. G.M. Besser. Il giudizio certificato dal Prof G.M. Besser sull’attività svolta sia nel lavoro clinico routinario che nello sviluppo dei programmi di ricerca clinica, testimonia un elevato grado di capacità a tutti i livelli. L’attività di collaborazione è proseguita poi ad intervalli regolari, testimoniato dalle pubblicazioni nel campo della neuroendocrinologia, in particolare sui peptidi oppioidi endogeni nello stress fisico, svolte in collaborazione con la V Clinica Medica dell’Università di Roma La Sapienza.
Adjunct scientist presso la Endocrinology and Reproduction Research Branch del National Institute of Child Health and Human Development di Bethesda, Maryland (USA) diretta da Kevin J. Catt, è responsabile del Gruppo di Ricerca che svolge il progetto sul “ruolo paracrino svolto dal growth hormone releasing hormone e peptidi strutturalmente correlati nel controllo della funzione follicolare ovarica”. Il progetto, oggetto di brevetto internazionale approvato nel 1992, è stato accettato dal Department of Health & Human Services in seguito alla osservazione originale del Dr. Moretti sulla capacità del GHRH di amplificare la risposta ovarica alle gonadotropine somministrate a donne infertili low responders. Il ruolo svolto presso i Laboratori di Biologia Cellulare e Molecolare del NICHD ha consentito una specializzazione nella coordinazione dei programmi di ricerca e nell’analisi dell’espressione genica a livello gonadico dei neuropeptidi. In particolare i programmi svolti hanno consentito l’acquisizione di una specifica competenza sulla caratterizzazione cellulare e molecolare degli ormoni peptidici e dei loro recettori cellulari, sul meccanismo d’azione di questi sulle cellule bersaglio, sulla correlazione struttura-funzione di peptidi e glicoproteine e sulla regolazione di biosintesi e secrezione degli ormoni proteici. Grazie a questa collaborazione numerosi biologi, medici neolaureati e borsisti hanno potuto svolgere attività di ricerca l’Istituto Nazionale di Sanità americano.
Nel Marzo 2006 è nominato Professore Aggregato di Endocrinologia nella Patologia Sistematica II del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Dal 2008 a tutt’oggi svolge su affidamento l’Insegnamento di Andrologia Medica, integrata alla Endocrinologia: Titolare del Corso di Attività Didattica Opzionale per studenti del IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Università di TorVergata sviluppato in un Seminario teorico pratico di Endocrinologia della Riproduzione che coinvolge esperti della Università La Sapienza e dell’Ospedale Fatebenefratelli.
2011-2013 Membro eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS)
2014 Vincitore XVI Edizione Premio Italia nel Mondo per il progetto Research Project CUIA Inferitilà e il suo impatto sociale in Argentina, l’importanza della funzione tiroidea e del counseling
Dal 2014 al 2017 nominato dalla Società Italiana di Endocrinologia Coordinatore Club SIE Endocrinologia della Donna
Il Club della Società Italiana di Endocrinologia è stato creato al fine di riunire i cultori dei variegati aspetti che rendono peculiare il sistema endocrino della donna, al fine di facilitarne l’interazione multidisciplinare e di realizzare una integrazione dell’attività di ricerca clinica e di base, anche allo scopo di proporre strategie diagnostico-terapeutiche razionali, aggiornate e condivise. Nel corso del mandato è stata sviluppata una cartella clinica su piattaforma web che viene utilizzata dai Centri Clinici di Medicina della Riproduzione iscritti al survey italiano sulla Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS). Questa cartella raccoglie dati sulla associazione di questa endocrinopatia riproduttiva con le anomalie metaboliche, identificando i criteri di diagnosi nella donna adolescente, adulta ed in perimenopausa, valutando le morbilità associate quali le manifestazioni cutanee (alopecia, acne, irsutismo), la infertilità, la condizione psicologica, i disordini del sonno, il rischio metabolico e cardiovascolare ed identificando i criteri di trattamento passati e prospettici quali la terapia ormonale contraccettiva, lo stile di vita, la composizione corporea, l’uso di preparati insulino-sensibilizzanti. L’iniziativa ha sviluppato la creazione di un indice videodermoscopico della condizione di irsutismo allo scopo di validare una valutazione oggettiva del grado di severità di questa manifestazione cutanea per la quale è in corso di preparazione brevetto in collaborazione con l’azienda che produce il software TrichoScan Smart Version 1.0, MedicalScope HR – fastBrain. Capacità di identificazione della densità e della consistenza della peluria terminale nelle aree cutanee di interesse.
Nell’ambito del Club in questo periodo viene sviluppata la strategia per l’attuazione di studio epidemiologico multicentrico per la identificazione dei diversi fenotipi con cui la sindrome si esprime, su campioni di popolazione ampi, su cui poi organizzare trial randomizzati controllati di intervento e, in campioni rappresentativi, studi di biologia molecolare, con potenziali prospettive di ricaduta in termini di algoritmi diagnostici e di gestione clinica condivisi.
Dal 2015 ad oggi membro della Commissione Didattica della Società Italiana di Endocrinologia
Dal 2017 ad oggi membro della Commissione Androgeni e Sessualità nella Donna della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità
E’ membro attivo di :
· Società Italiana di Endocrinologia (SIE)
· Società Italiana di Andrologia e Sessuologia Medica (SIAMS)
· Endocrine Society
· European Society of Endocrinology
· European Society of Sexual Medicine