Navigazione di Sezione:
Generali:
- Dipartimento: Medicina E Chirurgia
- Codice di verbalizzazione: 8059413
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: conoscenze base di Anatomia Umana e funzionale Fisiologia
- Obiettivi: Obiettivi specifici del modulo sono rappresentati da: -identificare e descrivere con chiarezza gli ambienti all��interno dei quali erogare i due diversi tipi di esercizio (sanitario ospedaliero per quel che concerne l��esercizio terapeutico, extraospedaliero, in palestre e piscine non ospedaliere, in parchi e luoghi aperti per quel che concerne l��esercizio allenante. -Descrivere dettagliatamente i benefici fisici psichici e sociali (in termini di contenimento della spesa pubblica) di uno stile di vita attivo, le caratteristiche dell��intervento dello studente nel management delle diverse tipologie di disabilità complesse indotte dalle malattie non trasmissibili, incentivare l��esigenza di promuovere l��assunzione di uno stile di vita attivo combattendo la sedentarietà tra le prime cause di disabilità e morte secondo l��OMS. -Identificare le principali tecniche di cinesiterapia utili per fronteggiare nel paziente in fase acuta immediatamente post traumatica le diverse tipologie di disabilità (cardiologica, respiratoria, ortoreumatica, uroginecologica, oncologica. -Identificare le principali tecniche di allenamento convenzionali e non utili per disencentivare la sedentarietà, fronteggiare nel paziente in fase cronica valutato in condizioni di stabilità clinico funzionale, il tema della diverse tipologie di disabilità (cardiologica, respiratoria, ortoreumatica, uroginecologica, oncologica. -Identificare e descrivere con chiarezza, tempistica, limiti dei due diversi tipi di intervento e le potenzialità applicative dell��esercizio . -Comprendere i benefici fisici, psichici e sociali indotti da uno stile di vita attiva e il ruolo dell��esercizio allenante nella prevenzione delle malattie e nella promozione della salute e del ben-essere.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 5