Navigazione di Sezione:
Claudia Maria Golinelli
Economia e gestione delle imprese turistiche e beni culturali.
Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Università Tor Vergata di Roma
past President Corso di Laurea Specialistica in Beni Culturali per la progettazione e gestione dei sistemi turistici
Vicedirettore Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali, Università Tor Vergata
Componente Comitato Tecnico Scientifico Master in Marketing e Organizzazione degli eventi, Università LUMSA di Roma
Componente Comitato Tecnico Scientifico Master in Hospitality Management LUISS Business Scholl of Rome
Responsabile Area Turismo Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale
Dottore di Ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell'impresa, Università Parthenope di Napoli
Coordinatrice di ricerche e consulenze sul tema del turismo per: IBM, Cermes Bocconi, Unicredit, CCIAA di Roma, Unione Industriali di Roma, BIC Lazio
Pubblicazioni più significative:
· Golinelli C.M. (a cura di), La sfida della valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance, in corso di pubblicazione, Giuffrè, 2008
· Golinelli C.M. (con S.Barile, C.Nigro, M.Liguori, MP. Trunfio), “I sistemi turistici locali e l’organizzazione turistica regionale: il quadro normativo di riferimento”, in AA:VV: (a cura di) S.Sciarelli, Il mamagement dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Giappichelli, 2007
· Golinelli C.M. (con S.Barile, C.Nigro, M.Liguori, MP. Trunfio), “Dal territorio progetto al prodotto-progetto. La comparazione dei sistemi turistici dei Monti lepini e dei Castelli Romani”, in AA:VV: (a cura di) S.Sciarelli, Il mamagement dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Giappichelli, 2007
· Golinelli C.M.(con M.Simoni), “La relazione tra le scelte di consumo dekl turista e la creazione di valore per il territorio”, Sinergie, Il viaggio: riflessioni sulle scelte ed i comportamenti del turista, n. 66/2005
· Golinelli C.M., Le potenzialità del turismo nel rilancio dei consumi interni, AA.VV. (a cura di) R.Ravazzoni, Il rilancio dei consumi in Italia, Egea, 2004
· Golinelli C.M., Il territorio sistema vitale. Verso un modello di analisi, Giappichelli, Torino, 2003
· Golinelli C.M., “Project financing e governo del territorio. Il caso del Centro Congressi Italia”, Finanza Marketing e Produzione, n.4, 2002
· Golinelli C.M., L’impresa congressuale. Percorsi di sviluppo e impostazioni negoziali in contesti di globalizzazione, Giappichelli, Torino, 2000