Navigazione di Sezione:
Ciriaco Andrea D'angelo
Nato a Marino (Roma) il 03/04/69, residente a Roma, coniugato, con quattro figli.
Nel luglio 1995, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e, presso la stessa Università, nel dicembre 1999, il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale.
In ruolo dal 2002 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata”, prima come ricercatore poi, dal 2013, come Professore Associato, nel settore scientifico disciplinare ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale). Ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia nel medesimo settore. Insegna “Fondamenti di Marketing” e “Marketing Industriale” presso il corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale.
Ha fondato il Laboratorio di Studi sulla Valutazione della Ricerca (già Laboratorio di Studi sulla Ricerca e il Trasferimento Tecnologico). https://sites.google.com/view/laboratoriortt
È visiting research fellow presso il Centre for Science and Technology Studies (CWTS) alla Leiden University in Olanda e research associate presso l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica “Antonio Ruberti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
È stato componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Udine dal 01/11/2015 al 31/10/2021.
Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione superiore sui temi del management, dell’organizzazione aziendale e del marketing, presso istituzioni pubbliche e private.
Ha svolto incarichi di ricerca e consulenza per conto di enti nazionali (oltre 20 atenei nazionali, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Ministero dell’Economia, la Finanziaria Laziale di Sviluppo, la Fondazione Politecnica Romana, il Consorzio Parchi Scientifico-Tecnologici di Roma, Sviluppo Lazio S.p.A., Bic Lazio S.p.A., il Consorzio Interuniversitario INBB, il Parco Scientifico Romano) e imprese private (Nova Consulting s.r.l., Gramma Consulenti di Management S.p.A., Value Company s.r.l., Dintec s.r.l., Babel s.r.l.).
Per conto del Ministry of Business, Innovation and Employment della Nuova Zelanda ha realizzato una Literature Review su “Bibliometrics to Inform Research Quality” e una su “Bibliometrics and Collaboration”.
È valutatore di progetti di ricerca per il MIUR e per il National Center of Science and Technology Evaluation del Kazakhstan.
Vincitore del bando competitivo MIUR-PRIN 2017 con il progetto “The effects of evaluation on academic research: knowledge production and methodological issues” e del bando ANVUR FFABR-2017, “Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca” (Legge 232/2016).
Al momento è autore di oltre 150 articoli scientifici pubblicati su autorevoli riviste internazionali, che hanno raccolto 3500 citazioni su Web of Science, 4000 su Scopus e 7000 su Scholar, come desumibile dal profilo sulle relative piattaforme:
PUBLONS: publons.com/researcher/1458178/ciriaco-andrea-dangelo/
SCOPUS: www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56962739400
SCHOLAR: scholar.google.it/citations?user=WPjx-3cAAAAJ&hl=it
ORCID profile: orcid.org/0000-0002-6977-6611
È Associate Editor di Journal of Economic Surveys (ISSN 1467-6419) e membro dell’editorial board di Quantitative Science Studies (ISSN 2641-3337) e di Scientometrics (ISSN 0138-9130). È stato membro dell’editorial board di Journal of Informetrics (ISSN 1751-1577) e del Scientific Program Committee delle ultime quattro edizioni (2015-2017-2019-2021) delle ISSI Conferences (International Society for Scientometrics & Informetrics).
Oltre all’incarico in Research Value s.r.l., società spin off del CNR di cui è fondatore e consigliere, ha fatto parte nel Consiglio di Amministrazione di Radio6ense s.r.l. e di Operations Management Team s.r.l., società spin-off dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Fondamenti Di Marketing | Ingegneria | 2024/2025 | |
0 | Marketing Industriale | Ingegneria | 2024/2025 | |
0 | Marketing Industriale | Ingegneria | 2023/2024 | |
0 | Fondamenti Di Marketing | Ingegneria | 2023/2024 | |
0 | Marketing Industriale | Ingegneria | 2022/2023 | |
0 | Fondamenti Di Marketing | Ingegneria | 2022/2023 | |
0 | Marketing Industriale | Ingegneria | 2021/2022 | |
0 | Fondamenti Di Marketing | Ingegneria | 2021/2022 | |
0 | P | Fondamenti Di Marketing | Ingegneria | 2020/2021 |