Programma di Micro E Macro Economia Per Il Turismo:
MICRO E MACRO ECONOMIA DEL TURISMO SECS-P/01 PROF. GIUSEPPE AIELLO – A.A. 2010/2011 Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi di conoscenza del sistema turistico in chiave macro economica ed economico-aziendale, in modo da consentire loro di essere in grado di interpretare le dinamiche del mercato turistico globale, con particolare riferimento ai rapporti fra domanda e sistemi di offerta e di capire come le singole imprese si possono inserire in questo processo, contribuendo a condizionarne l’evoluzione. Perciò, dopo aver fornito un inquadramento macroeconomico volto ad analizzare le caratteristiche e le dinamiche del mercato della domanda e dell’offerta, si passerà ad analizzare le dinamiche economiche e commerciali delle imprese turistiche. Conoscenze e abilità da conseguire Il corso si propone di fornire gli elementi interpretativi e concettuali sia per affrontare le questioni di politica economica del turismo, sia per favorire l’utilizzo degli strumenti micro e macroeconomici per la comprensione dei fenomeni turistici.
Programma/Contenuti Parte Prima: MACROECONOMIA DEL TURISMO
- L'economia del turismo: generalità
- La dimensione quantitativa del fenomeno turistico a livello mondiale e di macro aree
- Il turismo nella contabilità nazionale
- La domanda turistica: caratteristiche e dimensioni
- Modelli di stima della domanda turistica
- L’offerta turistica nazionale: specificità e dinamiche
- L’occupazione diretta e indotta nel turismo
- L’intervento pubblico nel settore turistico
Parte Seconda: MICROECONOMIA DEL TURISMO: L’AZIENDA TURISTICA
Principi di economia aziendale
Le tipologie di azienda turistica
Le aziende alberghiere Le aziende di produzione di pacchetti turistici Le agenzie di viaggio
La dinamica dei costi nelle imprese turistiche
Il conseguimento dell’equilibrio aziendale
I principali indicatori nelle aziende turistiche
Lo yield management
Il finanziamento delle imprese turistiche
Testi/Bibliografia
Parte prima: dispensa fornita dal docente
Parte seconda: G. Aiello, L’impresa turistica, Hoepli, Milano