Programma di Filosofia Del Linguaggio Lm A:

  TITOLO: Mente, linguaggio ed evoluzione. Mind,  language and evolution. PROGRAMMA: La riflessione filosofica si è da sempre confrontata col tentativo di rispondere a una domanda cruciale: cosa rende gli esseri umani ciò che sono? La questione è tuttora aperta e fortemente dibattuta, tuttavia un buon candidato per rispondere alla domanda è il linguaggio. Quest’ultimo è ampiamente riconosciuto come un tratto distintivo della mente umana anche se sul modo di intendere il rapporto tra la capacità verbale e il pensiero non vi è un accordo altrettanto generale, al contrario: il tema della relazione tra mente e linguaggio ha dato vita a un dibattito che ha radici filosofiche molto antiche e che ancora oggi continua a dividere gli studiosi. Attualmente, un impulso molto forte alla discussione proviene dalle scienze cognitive, un programma di ricerca interdisciplinare cui partecipano la filosofia, la linguistica, la robotica, le neuroscienze e molte altre discipline. Il presupposto comune che anima tale programma di ricerca è l’idea che il linguaggio sia un componente della dotazione bio-cognitiva degli esseri umani, pur senza trascurare anche la sua natura di fenomeno sociale e culturale. La formulazione di tale tesi è stata fortemente influenzata dal lavoro del linguista americano Noam Chomsky; tuttavia, pur considerando il linguaggio come un fenomeno che riguarda la biologia degli individui, Chomsky ha fortemente avversato l’evoluzionismo. In opposizione a tale atteggiamento, alcuni studiosi hanno avviato un programma di “darwinizzazione” di Chomsky, mostrando che il quadro concettuale evoluzionistico non solo è compatibile con la prospettiva chomskiana ma è addirittura un suo presupposto essenziale. OBIETTIVO FORMATIVO: Il corso ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di ricostruire i fondamenti del dibattito scientifico-filosofico sui rapporti tra mente e linguaggio, inserendo tale discussione nel contesto di una prospettiva evolutiva; il secondo obiettivo – più importante – è quello di fornire gli strumenti di analisi essenziali per seguire criticamente il dibattito contemporaneo e prendervi parte attivamente.     BIBLIOGRAFIA: Chomsky, N. (1991), Linguaggio e problemi della conoscenza, Il Mulino, Bologna. Pinker, S. e Bloom, P. (2010), Linguaggio naturale e selezione darwiniana, Armando Editore, Roma.