Programma di Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm B:



L'IMPRESA EDITORIALE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA 

Modulo B - LE COMPETENZE DELLA REDAZIONE

Il corso, successivo e strettamente collegato al programma svolto nel primo semestre, si propone di offrire una cassetta degli attrezzi quanto più completa delle conoscenze e degli strumenti indispensabili allo svolgimento delle professioni presenti nella casa editrice, con particolare riguardo a quella del redattore. 
Lo studio e l'intensa attività di laboratorio che verrà effettuata in aula doteranno gli studenti di una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative al lavoro di redazione: dagli standard editoriali alle procedure di trattamento dei testi in preparazione per la stampa, dalla revisione delle traduzioni all'editing.
Anche questo modulo dedicherà uno spazio specifico all'editoria elettronica, svolgendo, tra le attività di laboratorio, una sezione dedicata alla progettazione e pubblicazione di un ebook.
I materiali che verranno forniti in aula durante il corso (e che saranno anche resi disponibili on line) dovranno essere affiancati dal testo di Mariuccia Teroni, Manuale di redazione, Apogeo.