Programma di Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm A:


L'IMPRESA EDITORIALE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA 
Il corso si compone di due moduli le cui lezioni avranno luogo, per il modulo A durante il primo semestre (da inizio ottobre a metà dicembre) e per il modulo B durante il secondo semestre (da fine febbraio a metà maggio). Pur non essendo obbligatoria, si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni di entrambi i moduli.

Modulo A - 6 CFU (5 ottobre - 14 dicembre)

Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale si trovano a operare le imprese editoriali, proponendo agli studenti alcuni strumenti di analisi e lettura critica di quella società della conoscenza nella quale si apprestano ad entrare come operatori professionali.
Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: aree e tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera.

Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria elettronica, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook.
Lo studio della materia, per il quale si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni (che prevedono, in entrambi i moduli, un'intensa attività laboratoriale) si propone di formare professionisti del mondo editoriale consapevoli delle sfide e delle criticità presenti nei mestieri che potranno andare a svolgere, come anche delle risorse e delle opportunità che tali attività presentano nel panorama contemporaneo.

I materiali indicati per lo studio sono, per lo più, reperibili gratuitamente on line. Qui si danno i link dei principali, che verranno implementati durante lo svolgimento del corso e di cui si troveranno gli aggiornamenti, lezione per lezione, nel blog www.luisacapelli.it:

Sara Lloyd, Il Manifesto dell'editore del XXI secolo, https://simplicissimus.box.net/shared/q6swwhjc40
Jason Epstein, Il futuro dei libri in "La Rivista dei libri", giugno 2010, http://www.larivistadeilibri.it/2010/06/epstein.html
Michele Santoro, La lunga marcia dell'e-book. Il libro elettronico fra dilemmi tecnologici e utilizzo sociale, http://didattica.spbo.unibo.it/bibliotime/num-xiii-2/santoro.htm
Cory Doctorow, Content (Introduzione; Discorso al gruppo di ricerca Microsoft sui DRM; Distribuire gratuitamente ebook; I libri di fantascienza sono gli unici a venire rubati su Internet; In che modo il copyright ha fallito; Ebook: ovvero né E né book; Ebook gratuiti ed economici; Tutti gli ecosistemi complessi hanno dei parassiti), http://www.apogeonline.com/libri/9788850310852/scheda
Chris Anderson – La coda lunga (saggio originale on-line: http://www.wired.com/wired/archive/12.10/tail.html; traduzione italiana:http://marcoganz.com/milestones/la_coda_lunga_-_chris_ander.html)
Umberto Eco, Non fate il funerale ai libri (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/non-fate-il-funerale-ai-libri/2132084/18)
Giuseppe Granieri, Intervista a Henry Jenkins: “Siamo in transizione, stiamo imparando” (http://www.apogeonline.com/webzine/2010/08/03/%C2%ABsiamo-in-transizione-stiamo-imparando%C2%BB)
 Loredana Lipperini, Intervista a Roberto Santachiara: “La guerra dell'e-book” e il seguito della discussione pubblica sul blog Lipperatura e l'evento all'origine del dibattito (http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/lipperatura/2010/07/28/gli-editori-rispondono/; http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/07/27/news/la_guerra_dell_e-book_santachiara_nessun_accordo_con_gli_editori-5859501/?ref=HREC1-8; http://www.bookcafe.net/blog/blog.cfm?id=1361).