Programma di Comunicazione Digitale B:

2. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale 2.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività 2.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines 2.0 ) 2.3. La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione 2.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto 2.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo 2.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria . Bibliografia Zuanelli E. , Comunicazione digitale. Un approccio semiologico-linguistico, Roma, Colombo, 2009 Testi e slide proposti nel corso