Navigazione di Sezione:
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE STRATEGIE DI RICERCA E INTERVENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI
Prof. Cristiano Corsini
II semestre
Obiettivi generali e tema del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche di base per la progettazione, realizzazione e valutazione di ricerche in ambito educativo e psicopedagogico. Intende in tale senso contribuire alla formazione dell’identità professionale dell’educatore/insegnante ricercatore, impegnato in diverse forme di intervento basate su procedure rigorose ed empiricamente controllate.
Nel presente a.a., in particolare, il tema del corso sarà il seguente:
La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi.
Il corso esaminerà, in primo luogo, lo sviluppo storico della docimologia (scienza della valutazione), con riferimento specifico all’evoluzione dei modelli e delle pratiche valutative nella scuola italiana. Un secondo punto di interesse sarà quello relativo all’esame di modelli, procedure e strumenti di valutazione (e autovalutazione) della qualità e dell’efficacia degli istituti scolastici e degli insegnanti, con richiami particolari alle esperienze in atto in Gran Bretagna e negli USA.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
· Un approccio scientifico alla valutazione scolastica: funzioni e sviluppi.
· La valutazione scolastica tra equità, oggettività, soggettività e intersoggettività.
· Cosa valutare: obiettivi di apprendimento, conoscenze, competenze.
· Valutazione e misurazione: funzioni, forme e tempi delle verifiche.
· Criteri per la costruzione e la validazione dei test.
· Le scuole e gli insegnanti tra valutazione esterna e autovalutazione.
· La valutazione della qualità, dell’efficacia e dell’equità di scuole e insegnanti: modelli, strumenti, esperienze.
· L’uso del Valore Aggiunto come indicatore di efficacia scolastica: prospettive e insidie.
Verranno offerti agli studenti gli strumenti conoscitivi utili ad analizzare, valutare e fruire criticamente di contributi di ricerca empirica, quantitativa e qualitativa, premessa indispensabile per conoscere la letteratura sulla ricerca educativa e costruire e realizzare autonomamente semplici percorsi di indagine.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di
- analizzare e confrontare i principali filoni teorici e di ricerca relativi alla valutazione dell’apprendimento degli studenti e della qualità, dell’efficacia e dell’equità di scuole e insegnanti;
- conoscere le caratteristiche formali delle principali forme di valutazione scolastica;
- conoscere le caratteristiche fondamentali di un progetto efficace di autovalutazione scolastica.
Prerequisiti: aver sostenuto nel corso della LT i Moduli A e B di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa; un buon livello di comprensione della lingua inglese scritta. Buona parte dei materiali di studio e di esercitazione in aula sono in lingua inglese.
TESTI DI ESAME
· G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003.
· J. MacBeath, A. McGlynn, Autovalutazione nella scuola, Erickson, Trento, 2006.
· Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni.