Programma di Sociologia Della Comunicazione Per Il Turismo A:
Partendo da una riflessione su i tre mondi (pensiero, linguaggio e realtà) e la comunicazione, saranno analizzate le relazioni tra territori reali, immaginati ed immaginari attraverso la metafora del viaggio. Durante il percorso saranno approfonditi i concetti di genius loci, di straniero e turista , di narrazione, di ospitalità, accoglienza ed incorporazione, di imprenditore dell’immaginario del territorio e saranno presentati case studies di comunicazione e promozione integrata (on e off line) dei territori. Gli allievi saranno invitati a predisporre un piano di comunicazione da presentare in sede di esame
Programma per i frequentanti (almeno i due/terzi delle lezioni)
Predisposizione di un piano di comunicazione (12-15 cartelle) per un territorio, una organizzazione, uno spazio, un evento da consegnare almeno 15 giorni prima della data di esame
Appaduraj (2004) The capacity to aspire. Culture and the terms of recognition in V. Rao, M. Walton, Culture and public action, Stanford University Press, California
Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
Volterrani A, (2003), Panorami sociali, Liguori, Napoli
Dispense distribuite a lezione
Programma per i non frequentanti
Appaduraj A. (2001), Modernità in polvere, Meltemi, Roma
Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
Leed O. J. (1998), La mente del viaggiatore, Il Mulino, Bologna
Volterrani A, (2003), Panorami sociali, Liguori, Napoli