Programma di Etnologia B:

ETNOLOGIA Programma del corso 2009-2010. Secondo semestre Modulo B Riflessioni sul concetto di cultura e di diversità culturale attraverso l’analisi di esempi relativi allo spazio e all’abitare (l’abitato dei nomadi, l’abitato dei sedentari), al tempo (la misurazione del tempo, i calendari), al corpo (corpo sano, corpo malato, corpo decorato), all’abbigliamento (il velo nell’Islam), al cibo (le interdizioni alimentari), alla scrittura (culture orali, culture scritte, pratiche relative alle scritture magiche).   Modalità di valutazione degli studenti che frequentano le lezioni Tesina su un argomento relativo ai contenuti delle lezioni svolte Presenza alle lezioni Esame orale finale N.B. La presenza alle lezioni e la tesina rientrano nella valutazione per il voto d’esame   Modalità di valutazione degli studenti che non frequentano le lezioni Esame orale finale   Testi per l’esame degli studenti che frequentano le lezioni   M.Kilani, Antropologia. Una introduzione, Edizioni Dedalo, Bari 2002   G.R. Cardona, I sei lati del mondo, Laterza, Bari 2006   Dispensa con una raccolta di articoli relativi all’argomento svolto nel Modulo B, che verrà fornita durante il corso   NB. Gli studenti che hanno frequentato le lezioni e che sostengono l'esame per i due moduli A e B, e che dunque già portano il testo di Kilani per il mod. A, lo sostituiranno, per il modulo B, con un testo da concordare con la docente.     Testi per l’esame degli studenti che non frequentano le lezioni   M. Kilani, Antropologia. Una introduzione, Edizioni Dedalo, Bari 2002 G.R. Cardona, I sei lati del mondo, Laterza, Bari 2006  B. Fiore, Il bosco del guaritore, Bollati Boringhieri, Torino 2001   Dispensa con una raccolta di articoli relativi all’argomento svolto nel Modulo B, che verrà fornita durante il corso   NB. Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni e che sostengono l'esame per i due moduli A e B, e che dunque già portano il testo di Kilani per il mod. A, lo sostituiranno, per il modulo B, con un testo da concordare con la docente.