Programma di Teoria E Tecniche Dei Linguaggi Radiotelevisivi A:

Programma
 
Costituiscono argomenti del corso le tecniche di scrittura e conduzione radiotelevisiva di programmi di infotainment (informazione e intrattenimento), le tecniche e il linguaggio giornalistico radiotelevisivo, l’uso corretto della voce, le strategie di comunicazione dell’ufficio stampa per il lancio di un programma radiotelevisivo, di un personaggio e di un prodotto, le tecniche di public speaking, il valore aggiunto degli elementi persuasivi: timbro, tono e presenza. 
L’analisi degli errori da non fare nei diversi ambiti fornirà le conoscenze principali per operare in modo originale. Parte integrante del laboratorio sono le prove pratiche per la gestione del metalinguaggio e della voce durante le presentazioni pubbliche. Simulazioni di conduzione.  
  • Valorizzare la comunicazione scritta, orale e visiva come fattore strategico
 
  • Acquisire il linguaggio radiotelevisivo
 
  • Acquisire le tecniche di scrittura e di conduzione di programmi radiofonici e televisivi secondo il genere dell’infotainment (quando l’informazione si sposa con l’ intrattenimento) e secondo il giornalismo tradizionale
 
  • Conoscere gli strumenti di comunicazione specifici dell’ufficio stampa
 
  • Apprendere le tecniche di comunicazione creativa: presentazione di case history di eventi e di inviti
 
  • Acquisire le modalità per affinare le tecniche del metalinguaggio e per gestire in modo vincente un intervento pubblico, in radio e in televisione
   
  • Acquisire le tecniche del giornalismo radiotelevisivo
 
  • Come fare o rilasciare un’intervista in radio e in tv
 
  •  
 
  •  
     
Risultati di apprendimento previsti
Acquisizione delle tecniche e del linguaggio per scrivere, condurre e comunicare un programma radiotelevisivo di infotainment, acquisizione delle tecniche per organizzare un evento creativo con visibilità mediatica, apprendimento del linguaggio giornalistico radiotelevisivo e delle tecniche del public speaking.     Bibliografia  
-         I. Righetti, Comunicare, un successo! (Utet Università 2009)
  I non frequentanti porteranno inoltre il testo “Reading & speaking” di Alberto Lori (Rai Eri 2008).   Testimonianze E’ prevista la testimonianza di noti personaggi del mondo del giornalismo radiotelevisivo, direttori di emittenti radiofoniche, televisive e di telegiornali nazionali, direttori comunicazione e media relations, registi, autori e conduttori radiotelevisivi, direttori del doppiaggio, presidenti di grande società italiane,