Programma di Storia Della Filosofia Tardoantica Lm A:

MODULO Unico – Laurea magistrale

I SEMESTRE

CREDITI ASSEGNATI: 12

ORE DI LEZIONE FRONTALE: 60


Programma

Il farsi del linguaggio. Plotino, Giamblico e Agostino a confronto.

Il corso ha lo scopo di ricostruire il rapporto, istituito da Plotino, Giamblico e Agostino, tra pensiero e linguaggio o altri sistemi simbolici. In ciascuno di questi autori la tesi secondo la quale “non c’è pensiero senza segni” nasce all’interno di una riflessione più ampia che coinvolge l’origine del linguaggio, il rapporto tra le lingue, la funzione della lingua nella comunicazione tra l’uomo e il divino, il ruolo del maestro interiore. L’analisi delle fonti, considerate ciascuna nella sua peculiarità, condurrà a questioni centrali nella filosofia tardoantica, quali il rapporto tra filosofia e retorica e il confronto tra paganesimo e cristianesimo.


Bibliografia

Testi:

Passi scelti da:

Plotino, Enneadi, ed. Henry – Schwyzer, trad. it. a cura di Casaglia et al. Torino, UTET, 1997.

Giamblico, I misteri degli Egiziani, a cura di C. Moreschini, Milano, BUR, 2003.

Agostino, De magistro, ed. K.-D. Daur, Turnholt 1970; trad. it. Agostino, Il maestro e la parola, a cura di M. Bettetini, Milano, Rusconi 1993


Letteratura:

Sul platonismo tardoantico:

A. Linguiti, Il neoplatonismo da Plotino a Proclo, in: Storia della filosofia, 1. L'antichità, a cura di P. Rossi e C. A. Viano, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 437-465.

P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Torino, Einaudi, 1998, pp. 143-241.


Su Plotino:

Uno dei seguenti testi a scelta dello studente:

R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci 2009

D. J. O'Meara, Plotin, Paris, Le Cerf, 1993, trad. it. in stampa

M. Ninci, Plotino, in stampa


Su Agostino:

C. Moreschini, Storia della filosofia patristica, Brescia, Editrice Morcelliana 2004, pp. 419-462.

A. Longo, Proposta per una lettura unitaria del De Magistro di Agostino, in Amicus Plato. Métaphysique, langage, art, éducation dans la tradition platonicienne de l’Antiquité tardive: Plotin, Théodore d’Asiné, Syrianus, Hermias, Proclus, Damascius, Augustin, Milano, Mimesis Edizioni, 2007, pp. 87-111.


ORE ALTRA TIPOLOGIA: 10

W. Kühn (U.P.R. 76, C.N.R.S., Paris – Università di Bochum), Etica stoica e etica neoplatonica a confronto (periodo 8-21 novembre).