Programma di Museologia E Storia Del Collezionismo A:

Museologia e storia del collezionismo (primo semestre: modulo A)

Carmelo Occhipinti

 

ORDINAMENTO

D.M. 270 del 22/10/04

D.M. 509 del 03/11/99

 

Programma del Corso

 

Storiografia artistica e museo. Documenti e testi in Italia e in Europa: 1760-1800.

 

Durante le ore di lezione saranno prese in esame alcune delle principali testimonianze di letteratura artistica nell’Europa tra Sette e Ottocento (Diderot, Hogart, Winckelmann, Piranesi, Goethe, Lanzi, Seroux d’Agincourt), tenendo conto delle contemporanee esperienze museografiche ed espositive. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’esame della percezione settecentesca – ovvero della fortuna letteraria, storiografica, collezionistica – di opere d’arte appartenenti alle epoche passate, dall’antichità al medioevo, fino al Rinascimento e all’età moderna.

 

L’obiettivo del corso è di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.

 

Bibliografia

È richiesta, oltre alla conoscenza approfondita delle pagine di letteratura artistica che il docente discuterà e commenterà durante le ore di lezione, la lettura dei seguenti libri:

 

C. Occhipinti, Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d’Este a Tivoli, Roma, Carocci 2009.

A. Pinelli, Il Neoclassicismo nell’arte del Settecento, Roma, Carocci 2005.

R. Rosemblum, Trasformazioni nell’arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci 1984 e 2002.