Programma di Statistica Per La Valutazione Dei Servizi Turistici Lm A:

PREREQUISITI Nozioni di Statistica di base Obiettivi formativi: L’insegnamento introduce agli strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turisti, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica multivariata. Sviluppa, inoltre, i principali metodi di analisi quantitativa dei dati testuali ed esamina le diverse strategie per acquisizione, sintesi e restituzione delle informazioni contenute in corpora di grandi dimensioni. L’approccio seguito è di tipo teorico-operativo. Una parte del corso, infatti, è tenuta mediante lezioni svolte con l'ausilio del calcolatore, utilizzando il software open-source R.  Contenuto del corso:- Strumenti e metodi statistici per la valutazione dei servizi turistici, -  Il piano della rilevazione e gli schemi di campionamento,  -  Metodi per la misurazione della customer satisfaction,-  Le tecniche di somministrazione del questionario,-  La Market Basket Analysis,-  Dati multidimensionali: tipologia e problemi applicativi connessi,-  Sintesi di matrici di dati,-  La regressione multipla,-  La regressione logistica,-  L’analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale,-  Importance-Performance Analysis,-  L’analisi delle corrispondenze semplici e multiple,-  Tecniche di Cluster Analysis,-  Analisi di dati testuali e text mining per la valutazione di forum, blog e newsgroup dedicati al turismo.Laboratorio: Applicazioni con l’ausilio del software open-source R. TESTI DI RIFERIMENTO
Iezzi D.F. (2009). Statistica per le Scienze Sociali. Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati, Carocci, Roma.
Fabbris L. (1997). Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, Mc-Graw-Hill, Milano. Cap. 3, 4, 5, 7 e 8.

DISPENSE  a cura del Docente