Titolo: Teatro e poesia nell’opera di Federico García Lorca,
Descrizione
Dopo un primo ciclo di lezioni sul teatro spagnolo del primo novecento, con speciale attenzione alla drammaturgia lorchiana, si procederà all’analisi del testo teatrale Bodas de Sangre dello stesso Lorca.
Manuale (per tutti gli studenti):
G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al post-moderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Testo da analizzare
Studenti del LLEM e del LINFO:
Federico García Lorca, Bodas de sangre, Madrid, Cátedra, 2000.
Letture critiche:
R. Doménech, García Lorca y la tragedia española, Madrid, Fundamentos, 2008.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura di uno dei seguenti saggi ( o parte di esso o altro materiale critico indicato dal docente):
M. E. Harretche, El teatro de Federico García Lorca. Análisis de una revolución teatral, Madrid, Gredos, 2000.
G. Edward, Federico García Lorca, Madrid, Gredos, 1983.
Caravaggi, Giovanni, Invito alla lettura di Federico Garcia Lorca, Milano, Mursia, 1980.
M.G. Profeti e P. Ambrosi, La frustrazione erotica maschile: dal teatro alla poesia, Roma Bulzoni, 1979.
L. González del Valle, La tragedia en el teatro de Unamuno, Valle-Inclán, Lorca, New York, Eliseo Torres & Sons, 1975.
Gli studenti devono inoltre elaborare due schede di lettura su opere teatrali del panorama spagnolo dei secoli XVIII-XX, oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o segnalate dalla cattedra. Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale.
A metà semestre è prevista una prova in itinere sulla letteratura teatrale spagnola del primo novecento e la produzione drammatica di Federico García Lorca. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro lorchiano. La valutazione terrà conto delle diverse prove.