Programma di Lingua Russa 3 B:

Percorsi morfosintattici nell’arte russa

 

Dalle icone ai grandi quadri storici, dalla rivoluzione dei peredvižniki alle avanguardie del Novecento, dal realismo socialista alla sua decostruzione operata dalla soc-art: l’obiettivo del corso è sfruttare l’alto potenziale evocativo di immagini cruciali per l’autocoscienza culturale e linguistica della Russia per creare situazioni comunicative particolarmente proficue e stimolanti per l’apprendimento della lingua. Attraverso l’esame di una limitata serie di opere, in prevalenza pittoriche, si svolgeranno specifiche attività didattiche, e in particolare: creazione di testi orali a partire dal testo visivo, verifica e applicazione pratica delle competenze morfosintattiche, lettura e analisi di brevi testi inerenti alle opere stesse e/o al quadro storico, politico e culturale in cui si inseriscono.

 

 

Ovsienko Ju., Il russo, Il punto editoriale, Roma, 2002

Fici Giusti F. – Gebert L. – Signorini S. La lingua russa. Storia, struttura, tipologia, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1991

Perillo F.S., La lingua russa all’università. Fonetica, morfologia e sintassi, Cacucci Bari 2000