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Lingua Inglese 2 2009/2010
In questo modulo verranno analizzate: la portata dell'impatto che Internet sta avendo sulla lingua, come la rete si è evoluta in quanto mezzo e come il modello ipertestuale ha, di fatto, dato origine a diverse forme di interazione. Inoltre sarà esaminata la diffusione che la lingua inglese, intesa come lingua franca, ha avuto in Internet. Ma ancor prima di procedere con l'analisi dei suddetti argomenti, sarà necessario distinguere fra i concetti di lingua dell'informatica e lingua della rete (Netspeak).
1) CRYSTAL, David, 2005, Language and the Internet,
2) SHORTIS, Tim, 2001, The Language of ICT,
3) CRYSTAL, David, 2003, English as a Global Language, 2nd edition,
4) Ulteriore materiale in dispensa (scaricabile da Didattica Web 2.0>files).
1) Uno a scelta tra i seguenti romanzi/racconti:
ASIMOV Isaac, 1991, Robot Visions,
AUSTER Paul, 2008, Man in the Dark,
THEROUX Paul, 1975, The Great Railway Bazaar,
2) 10 articoli tratti dal giornale International Herald Tribune
L’esame è orale e si svolge in lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica del corso, anche la qualità generale della conoscenza della lingua inglese in termini di, pronuncia, correttezza morfosintattica e ricchezza e appropriatezza del lessico.
LETTORATO Dott.ssa Franca Melia
Edificio: A – Piano: I Stanza P6
e-mail: meliafrances@yahoo.it
Essentially the aim of this course is to direct students to an international environment with a global focus. The course has a topic-based multistrand syllabus which includes comprehensive work on grammar, vocabulary through contextualisation, and pronunciation. Strong emphasis is placed on reading ( real-life sources), listening and oral skills. Students will be required to prepare oral tasks and short presentations in class. This to challenge students to develop powers of expression and analysis.
Cotton, D., Falvey, D., Kent, S., Language Leader, Upper Intermediate, Pearson Longman Publishers, Coursebook and workbook with key.
The written exam has three components:
Section 1: Two listening exercises with either gap filling or multiple choice.
Section 2: Structure and vocabulary.
Section 3: Reading comprehensions (either two or three depending on the length), multiple choice answers and written answers.