Programma di Lingua Inglese 2 A:

L'INGLESE PER SCOPI SPECIALI: IMPLICAZIONI TEORICHE E PRATICHE

Il modulo sarà dedicato allo studio delle diverse peculiarità del discorso specialistico, al fine di stabilirne il livello di specificità e diversità, mettendolo a confronto con il linguaggio generale. Verrà chiarito il concetto stesso di linguaggio specialistico e verranno esaminate le principali caratteristiche lessicali, morfo-sintattiche e testuali.

 BIBLIOGRAFIA

Parte monografica

1) GOTTI, Maurizio, 2005, Investigating Specialized Discourse, Frankfurt am Mein, Peter Lang;

2) SCARPA, Federica, 2001, La traduzione specializzata, Milano, Hoepli;

3) CORTESE, G., RILEY, P.(eds), 2002, Domain-specific English, Frankfurt am Mein, Peter Lang, pp 233-293 (estratto in fotocopia, rivolgersi alla docente);

4) Ulteriore materiale in dispensa (scaricabile da Didattica Web 2.0 > files).

 Parte generale

1) Uno a scelta tra i seguenti romanzi/racconti:

ASIMOV Isaac, 1991, Robot Visions,  New York: Roc Book (Introduction + i primi 8 racconti);

AUSTER Paul, 1987, The New York Trilogy, London: Faber and Faber;

GIBSON William, 1984, Neuromancer, New York: Ace Book by The Berkley Publishing Group;

 2) 10 articoli tratti dal giornale The Guardian

 Modalità dell’esame:

L’esame è orale e si svolge in  lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica  del corso, anche la qualità generale della conoscenza della lingua inglese in termini di, pronuncia, correttezza morfosintattica e ricchezza e appropriatezza del lessico.

  LETTORATO  Dott.ssa Franca Melia

Edificio: A – Piano: I  Stanza P6

e-mail: meliafrances@yahoo.it

 Language Course :

  Essentially the aim of this course is to direct students to an international environment with a global focus. The course has a topic-based multistrand syllabus which includes comprehensive work on grammar, vocabulary through contextualisation, and pronunciation.  Strong emphasis is placed on reading ( real-life sources), listening and oral skills. Students will be required to prepare oral tasks and short presentations in class.  This to challenge students to develop powers of expression and analysis.

 - Course Materials:                    

Cotton, D., Falvey, D., Kent, S.,  Language Leader,  Upper Intermediate, Pearson Longman Publishers, Coursebook and workbook with key.

 - Recommended Materials: 

Oxford Advanced Learner Dictionary with CD.

 

 Written Exam:

The written exam has three components:

Section 1:  Two listening exercises with either gap filling or multiple choice.

Section 2:  Structure and vocabulary.

Section 3:  Reading comprehensions (either two or three depending on the length),  multiple choice answers and  written answers.