Navigazione di Sezione:
Titolo: La letteratura e le altre arti
Crediti: 6 CFU
Durata: I semestre (6 ore a settimana)
Argomento del corso: Analisi delle problematiche relative ai rapporti tra la letteratura, il teatro, il cinema e la musica.
a) Problemi di riduzione e adattamento: il romanzo;
b) Tecniche di dilatazione della storia: racconto breve e novella;
c) Il rapporto tra la narrativa contemporanea e la scrittura cinematografica;
d) Il rapporto tra la scrittura teatrale e la scrittura cinematografica: il caso Shakespeare;
e) Tecniche di scrittura per il teatro musicale: il libretto.
f) Problemi di riduzione e adattamento della drammaturgia musicale: il melodramma al cinema
Rino Caputo e Pamela Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, Roma, Euroma, 2000.
Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Roma, Carocci, 2003.
André Gaudreault, Dal letterario al filmico. Sistema del racconto, Torino, Lindau, 2000.
Michela Costantino (a cura di), Cinema e letteratura. Incontri con gli autori, Milano, FrancoAngeli, 2008.
Romana Rutelli, Dal libro allo schermo. Sulle traduzioni intersemiotiche dal testo verbale al cinema, Pisa, ETS, 2004.
Giovanni Grazzini, Scrittori al cinema, Firenze, Cadmo, 2002;
Sara Cortellazzo e Dario Tomasi, Letteratura e cinema, Roma, Laterza, 1998;
Vito Attolini, Storia del cinema letterario in 100 film, Genova, Le Mani, 1998;
Liborio Termine, Il buio elettrico. Il cinema e la sfida del Novecento, Genova, Le Mani, 2008;
Letteratura e Teatro
Marco De Marinis, Visioni della scena. Teatro e scrittura, Bari-Roma, Laterza, 2004;
Roberto Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Bari-Roma, Laterza, 2005;
Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Bari-Roma, Laterza, 2006;
Andrea Camilleri, Le parole raccontate. Piccolo dizionario dei termini teatrali, Milano, Rizzoli, 2001;
Lorenzo Mango, La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003.
Sebastiano Gesù (a cura di), Il melodramma al cinema. Il film-opera croce e delizia, Catania, Giuseppe Maione Editore, 2009
Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie, Lucca: Ricordi LIM, 2009 oppure in alternativa:
Gianni Rondolino, Cinema e musica. Breve storia della musica cinematografica, Torino, Utet, 1991
Giulio Latini, L'immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico, Roma, Artemide, 2006.
Letteratura, musica e teatro:
Giovanna Gronda e Paolo Fabbri (a cura di), Libretti d’opera italiani, Milano, I Meridiani Mondadori, 20002 è obbligatoria almeno la lettura dei seguenti libretti: La serva padrona di Gennaro
Pamela Parenti, L’Opera Buffa a Napoli. Le commedie musicali di Giuseppe Palomba e i teatri napoletani (1765-1825), Roma, Artemide, in corso di stampa
Attenzione: per i non frequentanti è obbligatoria la scelta di un volume critico in più nei percorsi proposti.