Navigazione di Sezione:
Storia Del Teatro Italiano 2009/2010
La Commedia dell'Arte: forme, strutture, memoria fra Italia e Francia
Il corso intende proseguire il discorso avviato con il modulo A, concentrandosi su alcune figure di comici dell’Arte di grande rilievo e, a partire dalla loro esperienza, sul rapporto fra l’Italia e la Francia.
BIBLIOGRAFIA
Siro Ferrone, Attori mercanti corsari: la Commedia dell'arte in Europa tra Cinque e Seicento, Torino, Einaudi, 1993
Dispense a cura del docente
Per chi intenda sostenere una seconda annualità per 12 cfu (A+B):
- Mod. A. : sostituire il manuale di Storia del teatro di Cesare Molinari con uno dei seguenti testi a scelta:
La commedia dell'arte e il teatro erudito, a cura di Franco Mancini e Franco Carmelo Greco, Napoli, Guida, stampa 1982; Cesare Molinari, La commedia dell'Arte, Milano, Mondadori, 1985;
Allardyce Nicoll, Il mondo di Arlecchino. Guida alla Commedia dell'Arte, ed. a c. di Guido Davico Bonino, Milano, Bompiani, 1980; S. Ferrone, Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore, Roma-Bari, Laterza 2006;.
-Mod. B. Programma invariato