Programma di Storia Del Teatro Italiano A:

 

 

Nascita del teatro moderno: dal Cinquecento alla Commedia dell’arte.

 

Bibliografia:

DESCRIZIONE: Dopo un inquadramento storico-critico della storia del teatro italiano fra Cinque e Seicento e delle principali linee di ricerca che lo hanno segnato, il corso intende approfondire la genesi e le trasformazioni del fenomeno della Commedia dell’Arte: le strutture fondamentali che la definiscono (uso della maschera, canovacci e repertori di generici, tecnica improvvisativa), il rapporto con la città e i centri di potere, le forme economico-organizzative.

 

- Cesare Molinari, Storia del teatro, Roma, Laterza, pp. 54-223

- Marzia Pieri, La nascita del teatro moderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1989

- Roberto Tessari, Commedia dell'arte: la maschera e l'ombra, Milano, Mursia, 1981

- dispense a cura del docente da ritirare presso la Libreria Universitalia, via Passo Lombardo, 421 angolo via di Tor Vergata 143 (a pochi minuti dalla Facoltà di Lettere e Filosofia)

per chi non possa frequentare le lezioni: S. Ferrone, Arlecchino. VIta e opere di Tristano Martinelli attore, Bari-Roma, Laterza, 2006.

Per chi intenda sostenere una seconda annualità : sostituire il manuale di Storia del teatro di Cesare Molinari con  uno dei seguenti testi a scelta:

La commedia dell'arte e il teatro erudito, a cura di Franco Mancini e Franco Carmelo Greco, Napoli, Guida, stampa 1982; S. Ferrone, Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore, Roma-Bari, Laterza 2006; A. Artoni, Il teatro degli zanni, Genova, Costa & Nolan

 

RICEVIMENTO STUDENTI: MERCOLEDì 14-16 LAB 21