Programma di Letteratura Anglo-americana 3 B:

ARGOMENTO  

Il modernismo poetico di T.S. Eliot

Il modulo B è destinato agli studenti che intendono maturare 12 CFU (o 10 CFU) di Letteratura anglo-americana in un unico esame e hanno frequentato nello stesso anno il modulo A del corso, o a quanti devono conseguire 6 CFU (o 5 CFU) di Letteratura anglo-americana avendo già in precedenza seguito un primo modulo della disciplina.
  T.S. Eliot, poeta e critico modernista radicalmente legato all’idea di tradizione, è uno degli scrittori che hanno più rivoluzionato e influenzato il linguaggio letterario e poetico del Novecento. Il corso mira a introdurre gli studenti alla cultura del Modernismo e alla comprensione dell’opera di T.S. Eliot, con particolare approfondimento della sua fase iniziale e del suo testo chiave del 1922, The Waste Land. Gli studenti che hanno seguito il modulo A del corso avranno modo di far emergere significativi collegamenti con la contemporanea letteratura in prosa e di approfondire ulteriormente la conoscenza degli autori della “Lost generation”.  

BIBLIOGRAFIA

  Per il profilo di storia della letteratura il testo di riferimento è, a scelta dello studente, Storia della letteratura americana, di G. Fink et al., Milano, Sansoni, 2001, cap. II-III-IV, o From Puritanism to Postmodernism. A History of American Literature, di R. Ruland e M. Bradbury, New York-London, Penguin, 1991, da cap. 4 a cap. 11 (sviluppo storico e letterario, principali autori e movimenti, con particolare approfondimento della tradizione poetica e saggistica). E’ consigliato, inoltre, l’accesso al sito web della Norton Anthology of American Literature, http://www.wwnorton.com/college/english/naal7/, che fornisce utili e stimolanti sintesi su periodi e autori (vedasi, all’interno del sito, le voci “Overview”, “Making Connections”, “Authors”, “Topic Clusters”).   Per il contesto storico, è richiesto lo studio di uno dei seguenti testi: Horst Dippel, Storia degli Stati Uniti, Roma, Carocci, 2002; oppure Massimo Teodori, Storia degli Stati Uniti d’America, Roma, Newton & Compton, 1997, 2008.   Per The Waste Land di T.S. Eliot è consigliata l’edizione bilingue: T. S. Eliot, La terra desolata (con il testo della prima redazione – testo inglese a fronte), a cura di A. Serpieri, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), 1982, di cui va studiato anche l’apparato critico (cenno biografico, introduzione e giudizi critici).   Durante le lezioni verranno forniti ulteriori materiali di lettura, relativi sia alla parte generale che a quella monografica, che faranno integralmente parte del programma del corso per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.   Gli studenti del I anno (dei CC.LL. non LLEM) aggiungeranno la lettura di due racconti di due scrittori protagonisti del cosiddetto “Rinascimento americano”: The Minister’s Black Veil di N. Hawthorne, e Bartleby, the Scrivener di H. Melville (che saranno resi disponibili sotto forma di dispense). Gli studenti del III anno, invece, aggiungeranno la lettura (in qualsiasi edizione) del romanzo di G. Stein, The Autobiography of Alice B. Toklas, o, a scelta dello studente, della raccolta di poesie di E. L. Masters, Spoon River Anthology (in entrambi i casi, con approfondimento di una trentina di pagine).   Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare la preparazione con la lettura di uno tra i seguenti testi: A.D.F. Macrae, York Notes Advanced. T.S. Eliot. The Waste Land, London, York Press-Longman, 2001. G. Cianci and J. Harding, eds., T.S. Eliot and the Concept of Tradition, Cambridge, Cambridge University Press, 2007, 2009 (ed. paperback).   Nel corso è prevista una attività seminariale di approfondimento, il cui contenuto non sarà oggetto di verifica per gli studenti che debbono ottenere 5 CFU invece che 6 CFU.  

PROVA D’ESAME

I testi vanno esaminati sull’originale inglese. L’esame orale si svolgerà parte in italiano e parte in inglese. Gli studenti NON frequentanti dovranno integrare la preparazione con le letture critiche precedentemente specificate